home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  lesione follicolare - Discussione n 95301 - PermaLink
   lesione follicolare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-05-2016 alle ore 17:50   
Bellosguardo è un gatto con una cute soggetta ai funghi
Quindi conosco la terapia e periodicamente mi trovo costretta a eseguirla perché compare un funghetto
L'ultimo apparso, ormai un mese fa, si è presentato dietro il padiglione dell'orecchio dx
Ho eseguito la cura:
una settimana di farmaco
una di pausa
e una di farmaco
un'altra di pausa
e sotto consiglio della veterinaria, ho eseguito un'altra settimana di medicinale per le seguenti ragioni:
1. visto che il pelo non accenna a ricrescere
2. ha iniziato a perdere pelo anche dietro l'altro orecchio
Esteticamente non ha più l'aspetto di un fungo "attivo" ed aggressivo
Ma non riesco a capire cosa possa avere.
So che nelle zone di cute molto sottile può verificarsi una lesione follicolare che di fatto rovina la pelle, il pelo non ricresce e la pelle è un po' secca...
Qui allego le foto, è il meglio che posso fare, non sta fermo in posa



grazie

Chiara


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-05-2016 alle ore 23:47   
Vorrei aiutarti ma non so cosa dire.
Se non trovi una soluzione portalo dal veterinario prima che il danno diventi incurabile.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-05-2016 alle ore 10:04   
Forse potete approfondire il problema, in ogni caso le spore di funghi o meglio micosi possono vivere nell'ambiente anche un anno pertanto quando si fanno le cure non bisogna farle mirate solo sul gatto.

Un altro problema che potrebbe influire è il tipo di alimentazione o di mancanze (es. un gatto già debilitato o con difese immunitarie basse). Quindi trovare il cibo più adatto e integrare con qualcosa che possa aiutare le difese immunitarie (anche di naturale).


In qualunque caso come già detto è sempre il veterinario che deve fare le dovute opportune diagnosi e dare terapie.


Ciao :)



0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 21-05-2016 alle ore 13:09   


18-05-2016 alle ore 10:04, Pappagalli wrote:
Forse potete approfondire il problema, in ogni caso le spore di funghi o meglio micosi possono vivere nell'ambiente anche un anno pertanto quando si fanno le cure non bisogna farle mirate solo sul gatto.

Un altro problema che potrebbe influire è il tipo di alimentazione o di mancanze (es. un gatto già debilitato o con difese immunitarie basse). Quindi trovare il cibo più adatto e integrare con qualcosa che possa aiutare le difese immunitarie (anche di naturale).


In qualunque caso come già detto è sempre il veterinario che deve fare le dovute opportune diagnosi e dare terapie.


Ciao :)




Parliamo di una colonia felina mezza urbana/mezza campagnola (vivo in un parco con dei condomini, ma accanto alla campagna)
per l'ambiente c'è poco da fare
e anche l'alimentazione non può essere la migliore
in ogni caso lui contrae micosi più frequentemente di altri, alcuni non ne hanno mai contratta una
con cutilen il pelo sta ricrescendo, in ogni caso devo continuare itrafungol per altri 4 giorni + 7 di pausa + altri 7, e sperare di aver concluso


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.768 Secondi