home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Il Papa: «C’è chi ama gatti e cani ma non aiuta i propri vicini» - Discussione n 95279 - PermaLink
   Il Papa: «C’è chi ama gatti e cani ma non aiuta i propri vicini»

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 07:58   
« Quanta gente attaccata a cani e gatti e poi lascia sola e affamata la vicina. No, per favore no!».

Queste sono state le parole del Papa.
Sui social network sono state lette (dagli animalisti e simili) come un modo per imporre ulteriormente la volontà della chiesa su chi e cosa amare.
Da atea convinta, non sostenitrice dell'attuale Papa (che ho sempre ritenuto un'azzeccatissima scelta di marketing, ancorché simpatico), mi trovo d'accordo con lui: ho la netta impressione che ci siano tante persone che farebbero miracoli per gli animali ma non muoverebbero un dito per gli esseri umani che stanno loro intorno. E questo, secondo me, non va bene. L'uno non dovrebbe escludere l'altro. La sofferenza è sofferenza per tutti, il rispetto è rispetto per tutti.

Voi che ne pensate?


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 11:11   
Ho trovato più egoisti tra i fedeli che in chiesa si percuotono il petto e non alzano un dito neppure per i propri simili che tra gli amanti degli animali(atei e non) presi questa volta di mira "pure" dal Papa.Le persone che si preoccupano anche degli altri esseri viventi non sono così insensibili come Santa Madre Chiesa vuol far credere,però,mentre un bambino emaciato trova tante mani tese ad aiutarlo, i pelosi vengono lasciati morire di stenti tra la totale indifferenza dei più.
Purtroppo anche Papa Francesco sta rivelando il suo vero volto non dissimile da quello di tanti cattolici ipocriti.
Sarebbe meglio se si rivolgesse alle coscienze dei suoi uomini di chiesa che pensano solo ad accumulare ricchezze in terra senza occuparsi di altro!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 12:11   
Non mi sono piaciute affatto queste parole .
E' il ribadire l'inferiorità degli animali rispetto all'uomo senza ammettere la parità fisica nella sofferenza.
Come è stato per secoli nella chiesa.
Francesco d' Assisi , il santo non la pensava in questo modo. Lui li chiamava fratelli come chiamava fratelli gli uomini.

L'ho sempre pensato ma dopo queste parole sono sempre più convinta che il nome scelto da questo papa sia stato dedicato al grande gesuita S. Francesco di Sales , congregazione a cui il papa appartiene e che il S. Francesco di Assisi sia stato un equivoco degli italiani a cui si è fatto buon viso visto il gradimento.




1 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 13:34   
Sono nata in una famiglia che per fortuna mi ha sempre lasciato la libertà di scegliere sin da piccola, atea, ma che mi ha insegnato ad amare e accettare. Anche le scuole che ho frequentato durante l'infanzia hanno contribuito molto nell'insegnare la curiosità e la tolleranza verso il "diverso", mettendo da parte la paura. E' un gran brutto periodo questo, il mondo ci bisbiglia di stare attenti, che il siamo in pericolo; si scatena così la paura verso tutto ciò che non conosciamo.

Penso che chi ama gli animali in qualche modo sia più propenso ad accogliere e a curare il prossimo; loro ci portano ad imparare un nuovo linguaggio, a curarli e ad essere empatici, ci fanno dimenticare le apparenze e ci insegnano ad amare senza giudizio o preconcetto.

La cosa certa è che una frase così detta da uno che vive solo in un enorme e sontuoso palazzo e che va in giro con cappelli e scettri d'oro, non può essere presa sul serio. Mi fa sorridere mentre parla di aiutare gente che non ha nulla se non gli stracci che indossa mentre benedice calici dorati sopra una folla adorante.

Conosco tante persone, cristiane, munsulmane e atee che si fanno in quattro per aiutare come possono chi ne ha bisogno. Cinque anni fa avevo 20 anni e un bimbo meraviglioso è entrato a far parte della mia vita con tutta la sua pittoresca famiglia senegalese e ora non potrei essere più felice delle scelte che ho fatto.

Aiutare e accogliere gli altri porta alla vera ricchezza, dobbiamo tutti liberarci della paura e smettere di giudicare ciò che non conosciamo con i nostri rigidi canoni, che poi è quello che ci insegnano i nostri amici animali, l'adattamento e l'amore.

Ci sono così tante persone nel mondo come si fa dire che ci si preoccupa troppo di cani e gatti?
Ci sono anche tante persone che non hanno animali e che se ne fregano degli altri; ci sono persone che guardano con apprensione le immagini della sofferenza e poi quando è il momento di tirarsi su le maniche si fanno da parte. Le persone chiuse lo sono con animali o senza, quindi queste parole non hanno molto senso, sono una generalizzazione dette da uno che non sa che altro inventarsi per ricevere un applauso continuando a vivere cieco nell'opulenza.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 13:48   


15-05-2016 alle ore 12:11, didi45 wrote:
E' il ribadire l'inferiorità degli animali rispetto all'uomo



Ecco, questo è uno dei punti controversi che mi dà da pensare. Al di là di quello che ciascuno di noi crede, le parole del papa potrebbero spingere chi già non ama e non rispetta gli animali (san Francesco mi pare nettamente in minoranza in questa chiesa cattolica!) a considerarli ancor di più meno di niente. Non vorrei si trasformasse in una sorta di giustificazione per ulteriori barbarie.


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 22:07   
belle parole didi45 che condivido in pieno!
anche io l'ho vista male, già il rispetto per gli animali ce n'è poco, sento ancora gente dire che gli animali sono nati per essere mangiati (e noi a cosa seviamo? )bha
dal Papa non mi aspettavo parole così...



0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 22:57   
Neppure io non mi aspettavo dicesse al mondo intero questa frase. Cosa c'entrano gli animali ? Perchè tirare fuori il discorso degli animali già da moltissimo tempo ed ancora per chissà per quanto tempo maltrattati torturati uccisi o lasciati morire soli dopo innumerevoli barbarie ? Perchè aiutare gli animali non vuol dire essere ricchi, vuol dire anche fare debiti, rinunciare spesso a comprarsi quello che magari è necessario per curare gli animali al momento del bisogno. Perchè non si è rivolto ai politici e non ha detto loro di rinunciare a qualche soldino per aiutare l'essere umano bisognoso ? Perchè non si è rivolto ad altre categorie tipo i centri che fanno sperimenti sugli animali e che spendono una miriade di soldi solo perchè finanziati pur sapendo che quell'esperimento non servirà a salvare la vita di un essere umano con quella determinata malattia rara per esempio? Mi spiace dirlo, ma questa volta ha sbagliato e spero anzi sono sicura che un uomo con tale carisma ed intelligenza possa riprendere questo infelice discorso detto in altro modo. Sono d'accordo con quanto detto sopra, la maggior parte di quelli che vanno in chiesa la domenica, poi non considerano un loro fratello (inteso come tale) che ha perso il lavoro che non ha soldi per comprare neppure da mangiare e che è costretto a rivolgersi alla Caritas, quelli che si definiscono cattolici e credono in Dio e pregano e adorano questo Papa, non gliene frega un emerito tubo della gente che abita a due metri da loro e che non sa cosa dare da mangiare ai propri figli !!!! Poi... siccome questa gente è pure ignorante, se prima di questa frase odiava e maltrattava gli animali, ora il loro odio è amplificato. Lo sa questo Papa o no di cosa si priva la gente per aiutare gli animali nei canili, nei rifugi ed in tutti i posti dove si cerca di salvare l'animale dal terrorismo fatto da gente insulsa, portandoli nei centri vet e pagando di propria tasca le spese per gli innumerevoli interventi ? Perchè non si è rivolto ai parenti (serpenti) di quelli che non hanno sostentamenti e non li abbia distolti dalla loro schifosa indifferenza ? Forse avrebbe di certo smosso qualche coscienza malata nei riguardi di questo argomento, così non credo proprio che sia risolutivo, anzi questa frase detta dal Papa avrà purtroppo SOLO un riscontro negativo sugli animali e NON aiuterà nessun essere umano.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 22:59   
Non mi è' piaciuto
Sono rimasta così

Inutile e dannosa la battuta
C'è gente che beve tutto senza spirito critico ,se poi le parole sn del papa e' oro colato
Poteva evitare
Ci sn migliaia di argomenti da toccare


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 23:12   
nemmeno a me è piaciuta questa frase, anch'io ci sono rimasta così e lo sono ancora, inoltre si sta formando una montagna di commenti ovunque e come al solito tanti estremizzano dall'una e dall'altra parte, il tema è molto delicato e l'unica cosa che mi viene da pensare è che le parole del Papa dovevano essere usate con cognizione e con cautela, questo non è accaduto, lo ritengo un grande difetto di comunicazione.


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 16-05-2016 alle ore 12:44   
è vero, ci sono persone che aiutano gli animali e ignorano i loro prossimi della stessa specie ... secondo me è più una forma di paura che di egoismo.
Negli anni però ho potuto constatare che la stragrande maggioranza delle persone che amano gli animali sono anche i più generosi e corretti nei confronti degli altri esseri umani e dell'ambiente


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi