home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Operazone per rimozone neoplasia mammaria e sterilizzazione...quali rischi? - Discussione n 95249 - PermaLink
   Operazone per rimozone neoplasia mammaria e sterilizzazione...quali rischi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
romine

Registrato dal: 14-07-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-05-2016 alle ore 18:59   
Salve a tutti, mi trovo davanti ad una decisione che non mi fa stare per nulla serena e credo che solo attraverso un confronto con chi ha avuto esperienza di situazioni simili possa tranquillzzarmi.

Poche settimane fa accarezzando la mia gattona Minù ho notato sul suo addome una pretuberanza tonda e dura di circa 1 cm.
Lunedì ho portato minù dal veterinario che gli ha diagnsticato, palpandola, una neoplasia mammaria e presumibilmente altre piu piccoline.
Il veterinario mi ha consigliato l'intervento ( voleva già effetuarlo il giorno seguente ma io non me la sono sentita d prendere una decisione da un momento all altro) : l'intervento consisterebbe nella rimozione della neoplasia, delle file mammarie e nella sterilizzazione della mia micia che è ancora intera.

Minù sta per compiere 14 anni e anche se non ha mai avuto particolari problemi di salute mi chiedo se non sia rischioso far intraprendere questo tipo di operazione ad una gatta della sua età.
Il veterinario non mi ha parlato di esami pre operatori ma solo di portargliela a digiuno...

Qualcuno d voi ha avuto esperienze simili di questo tipo di operazioni? e mi consigliate di far effettuare qualche esame prima di operarla?

Il mio timore più grande è di sentirmi responsabile di questa scelta affrettata se l'operazione dovesse andare male poichè ora come ora minù sembra stare bene... mangia beve e si fa coccolare come al solito...non sembra provare dolore...e questa cosa mette seriamente in dubbio se farla operare o meno in settimana!

Qualcuno di voi può consigliarmi? ve ne sarei molto grata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: romine il 11-05-2016 19:07 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-05-2016 alle ore 22:41   
nel gatto le neoplasie mammarie sono spesso molto maligne.
hai fatto un grave errore a non sterilizzarla da piccola, le neoplasie sono diretta conseguenza della continua stimolazione ormonale.
se la neoplasia della tua gatta è maligna è molto probabile che dia metastasi, in primis polmonari.
in ogni caso prima dell'intervento andrebbero fatti esami del sangue e rx del torace, non avendo visto il gatto darti un parere sull'approccio chirurgico migliore non mi è possibile


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-05-2016 alle ore 22:42   
in ogni caso asportare entrambe le file in un unico intervento non è consigliabile


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.339 Secondi