home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  trama polmonare completamente ispessita RX postati FARE TAC TOTAL BODY? - Discussione n 95238 - PermaLink
   trama polmonare completamente ispessita RX postati FARE TAC TOTAL BODY?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
tiger80

Registrato dal: 05-08-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 09-05-2016 alle ore 19:56   
golden 2 anni molte problematiche.da gennaio tracheite curata con prodotti omeopatici, poi fortilase.alti e bassi. da marzo si presenta respiro a bocca aperta rumoroso,con affanno, appena si sveglia e si stira si sente come del catarro che si stacca.
qualche colpodi tosse.il vet prescirve antirobe per 8 gg.sembrava andar meglio ma poi come prima.oggi fatto rx torace da sveglio.solo 2 laterali, perche PA da sveglio non riesce a farlo. si evidenzia la trama polmonare completamente ispessita, il vet ci chiede se fumiamo con lui,o se vive vicino al camino o altre fonti di fumo..assolutamente niente.
ci prescrive rymadil 100 1cmp e mezza x 7 gg
synulox 500 1 cmp x 7 gg
aerosol clenil e soluzione fisiologica
secondo voi può essere che ciò sia dovuto ad una tracheite mal curata?
oppureilquadro può essere dovyuto a fattori di allergia?in primavera respira sempre male con affanno..ma quest'anno cì'era anche rumore.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tiger80 il 09-05-2016 19:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-05-2016 21:02 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 15:45   
va fatto almeno un emogramma e un test per escludere la polmonite da strongili.
se sono tre mesi che va avanti direi che sia il caso, se le terapie non funzionano, di pensare a una broncoscopia con BAL.
il cane è giovane, va fatto tutto il possibile per capire cosa non va.
l'antirobe è un antibiotico che di solito funziona bene su batteri anaerobi...nel polmone ne trovi pochi di batteri anaerobi.
quanto pesa il cane?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 10-05-2016 15:46 ]


0 
 Profilo
tiger80

Registrato dal: 05-08-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 17:57   
il cane moltoproblematico,da cucciolo coccidi ad un mese emezzo, poi a 6 intervento per volvolo delmesentere, piodermite dopo shampoo, malaessezia alle orecchie, qualsiasi crocca mangiava sporcava male e gastrite,a dicembre 2015 intervento di tplo,fegato di dimensioni ridotte. da gennaio mangia barf..e va molto meglio preso 4 kg,ora pesa 33 kg.da una settimana presenta occhi rossi, e inoltre ha sempre avutoproblema con ghinadole anali.
negli ultimi giorni, mi sembra peggiorato, nel senso che appena si agita fa come tosse,comesesi sentisse del catarro che si stacca,e puzza parecchio.
mi ha fatto spaventare la sua risposta.per lei è polmonite?
esame feci fatto a gennaio/fine febbraio fatto test della filaria.
ero indeciso se fare una terapiacosi dura per un cane cosi problematico..ma la sua risposta mi ha messo timore. L'ho sedato un paio di settimane fa per lastre post tplo...vorrei evitare altra sedazione per endoscopia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 21:33   
pur con tutti i problemi del cane la sintomatologia la descrivi come ingravescente...non puoi lasciare un cane di due anni in queste condizioni.
comincia con il fare gli esami del sangue, l'esame delle feci tradizionale non riesce a trovare le larve degli strongili, e personalmente è la prima cosa che farei


0 
 Profilo
tiger80

Registrato dal: 05-08-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 22:15   
stasera iniziata la terapia...e fatto anche aerosol...appena finito inalazione..ha tossito per alcuni minuti..domani sento il vet se nella sua clinica fanno test feci per strongili


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 22:43   
anche alcuni parametri ematici possono essere alternati con una verminosi polmonare, fate un emogramma


0 
 Profilo
tiger80

Registrato dal: 05-08-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 08:42   
abbiamo fatto test feci e per strongili, tutto negativo,dopo due gg di terapia,respiro molto migliorato...siamo al 5giorno di terapia su 7...ier sera ha mangiato pollo e stamattina di nuovo respiro rumoroso...nei giorni precedenti aveva mangiato solo bovino...(fa la barf)..potrebbe un allergia al pollo provocare problemi respiratori e polmonari??nei due mesi precedenti aveva mangiato per lo piu solo pollo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 10:29   
mi sembra improbabile.
che terapia fa?


0 
 Profilo
tiger80

Registrato dal: 05-08-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 11:29   
rymadil 100 1cmp e mezza x 7 gg
synulox 500 1 cmp x 7 gg
aerosol clenil e soluzione fisiologica
leggevo sulweb che leallergie alimentari possono dareproblemi respiratori

ho ricontrollato la cronostoria... dall'inizio di febbraio mangiato coniglio fino al 10marzo..quindi introdotto pollo e dopo una decina di giorni iniziati i problemi respiratori e in questo periodo mangiato quasi sempre pollo..però , feci ottime e ha preso 3 kg,zero problemi di gastrite...credo che per fare laprova dovrei dare solo bovino o coniglio per un mesetto magari e se tuttook ..riprovare con pollo...e se abbiamodi nuovo problemi escludere definitivamente pollo..esiste un test affidabile per stabilire se cane soffre di allergia al pollo?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tiger80 il 15-05-2016 13:45 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-05-2016 alle ore 23:14   
mah...per una sospetta polmonite mi pare stia facendo una terapia antibiotica deboluccia...
l'emogramma l'ha fatto o no?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi