home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Lastra da interpretare - Discussione n 95202 - PermaLink
   Lastra da interpretare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
aspry83

Registrato dal: 25-10-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 05-05-2016 alle ore 20:09   
Buonasera, allego una lastra all'addome del mio gatto di 8 anni per avere una vostra opinione... X il momento vorrei non aggiungere altro proprio per non "inquinare" il parere. Seguirà ovviamente spiegazione.
grazie!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aspry83 il 05-05-2016 20:29 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-05-2016 alle ore 23:22   
Meglio completare con info dettagliate

CV STAFF


0 
 Profilo
aspry83

Registrato dal: 25-10-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 06-05-2016 alle ore 08:42   
Ok, cercherò di essere il più sintetica possibile perché è lunga la spiegazione... Titti ha 8 anni ed è da Gennaio che come unico sintomo si lecca la bocca abbastanza insistentemente... lo fa finito di mangiare/bere, quando odora qualcosa, quando fa la lotta con la nuova arrivata di 6 mesi (che mal sopporta e che per il relativo arrivi nel mese di novembre scorso si è stressata e lo è tuttora), e poi alcune volte lo fa senza apparente motivo. Preciso che non ha bava, si passa la lingua sulle labbra e delle volte ingoia come stizzita.Preciso inoltre che lei è sterilizzata e non mette piede nemmeno sul balcone, è sempre tra le mura domestiche. Da qui la porto dal veterinario e partiamo con esami del sangue ed ecografia, questo a metà/ fine Febbraio. Gli esami sono entrambi buoni, non emerge nulla. X aiutarla mi prescrive Ranidil da dare x bocca ma non sortisce effetto, lo sospendiamo dopo 20 giorni e proviamo con l'omeprazolo, anche qui x bocca e anche questa volta i risultati sono deludenti. Preciso che la gatta in tutto il periodo dall'inizio ad oggi non ha mai avuto calo di peso, nessun dimagrimento, ha appetito e mangia normalmente. In seguito facciamo anche esame delle urine e delle feci. Urine ok e feci ok ma aprendo fisicamente il cilindro di cacca scopriamo che all'interno sono molto secche e un ammasso di peli. Preciso che lei si è sempre scaricata una volta al giorno tutti i giorni. X dare un'occhiata anche a livello radiologico i primi di Aprile fa anche la lastra e la vet mi spiega che ha una sorta di fecalomi o cmq ha feci dure che devono defluire.. X aiutarla mi consiglia il Remove x farle defluire i peli dallo stomaco (nel passare di questi mesi ha avuto qualche episodio di vomito associato alla presenza di peli), le fa una purga con la vaselina e mi fa cambiare il cibo, passando dal secco x gatte sterilizzata della Royal Canin al cibo Fiber x smollarle le feci. Vorrebbe che la gatta mangiasse più umido ma lei è una testona e vuole solo i croccantini. La situazione dunque è questa: le feci sono molto più morbide e abbondanti, a occhio vedo che c' è sempre del pelo dentro ma finalmente riesce ad eliminarlo come si deve. Lo stomaco ne ha giovato perché i fenomeni di vomito sono rarissimi da alcune settimane e la gatta è anche molto più attiva ora. Tuttavia ogni tanto ha sempre quel "vizio" di leccarsi le labbra e ingoiare. Voi che fareste? Ora posso avere un'analisi anche vostra della radiografia x favore?
Grazie mille


0 
 Profilo
aspry83

Registrato dal: 25-10-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 14:58   
Scusate se riscrivo, vedo che siamo in tanti ad aver bisogno, qualcuno riesce a darmi un parere x favore?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 15:15   
I veterinari del forum sono volontari e si collegano quando possono, devi avere pazienza
STAFF CV


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 15:40   
non si vede nulla di patologico al di fuori della costipazione


0 
 Profilo
aspry83

Registrato dal: 25-10-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 16:14   
Ciao Calzini, grazie mille.
Per quanto riguarda lo stomaco la vet mi parlava di pareti inspessite.. Sembra anche a te?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 21:34   
in lastra spesso le pareti dello stomaco sembrano inspessite, per valutare questo aspetto l'esame migliore è l'ecografia.
poi la collega vedendo la rx in modo migliore di me può avere degli elementi che io non ho...


0 
 Profilo
aspry83

Registrato dal: 25-10-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 21:50   
Grazie di nuovo.. Anche l'eco era stata fatta un mesetto prima della rx ed era tutto nella norma.. Ora sto valutando l'endoscopia (che in tutta onestà la veterinaria mi ha detto essere fin troppo). Del resto la faccio solo per scrupolo, x cercare di trovare risposta a questo leccarsi spesso la bocca.. Se leggi la spiegazione c' è un po' tutta la questione dal principio, ti ringrazio se vorrai darmi tuoi suggerimenti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.997 Secondi