home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Dado granulare senza glutammato: si può dare al gatto? - Discussione n 95148 - PermaLink
   Dado granulare senza glutammato: si può dare al gatto?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
svevam

Registrato dal: 30-04-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 21:26   
Ciao a tutti,
ripropongo anche qui una domanda fatta nella sezione "il veterinario risponde". Era il mio primo post, e non sapevo che in quella sezione potessero intervenire solo veterinari. Il loro autorevole parere m'interessa, ma mi piacerebbe conoscere anche le vostre opinioni

Come da titolo, vorrei sapere se posso aggiungere un pizzico di dado granulare senza glutammato all'acqua da dare al gatto.

La situazione è la seguente: mi sono accorta che Dante non andava in bagno, e così l'ho portato dalla veterinaria, la quale - suo malgrado - gli ha fatto tutti gli esami di routine e un'ecografia ai reni e alla vescica.
Effettuando l'ecografia con una prima sonda, la veterinaria era saltata sulla sedia dicendo "mamma che brutti reni che ha questo gatto! Sono iperecoici"; cambiando sonda, però, mi aveva rassicurato, dicendomi che le sembravano meglio di quanto non le fossero apparsi con la prima.
Le analisi del sangue sono regolari, mentre dalle analisi delle urine risulta la presenza di cristalli di struvite.
La veterinaria mi ha detto di somministrargli del cibo apposta per sciogliere i cristalli di struvite (e io gli sto dando il patè Royal Canin Urinary s/o, mescolato ai croccantini Fibre Response perché aveva anche il colon bloccato e ingrossato, tanto che la veterinaria l'ha dovuto liberare manualmente e mi ha prescritto anche il lattulosio).
Parallelamente, la dottoressa mi ha suggerito di invogliare il mio Dante a bere, e mi ha suggerito proprio di aggiungere il dado granulare per rendergli l'acqua più appetibile.

Innanzi a quest'ultimo consiglio, però, sono alquanto perplessa: il dado contiene sale e cipolla, notoriamente non benefici per i gatti.
Prima di seguire il consiglio della veterinaria, ho provato a rendere l'acqua appetibile in vari modi: ho offerto al micio tisana fredda alla valeriana, brodo di verdure, passato di verdure allungato, ma Dante ha sempre voltato le spalle alla ciotola con sprezzante disprezzo
Ho perfino comprato la fontanella, ma tutt'al più "il poeta" cerca di catturare il getto d'acqua (prevalentemente con le zampe, ogni tanto anche con la bocca)
Poi ho chiesto alla veterinaria se il brodo di carne magra fatto in casa potesse essere un valido sostituto del dado granulare, e lei mi ha risposto che contiene troppe proteine (cosa che avevo già immaginato).

Insomma, ho letto e straletto in questi giorni ma nonostante ciò sono più confusa che persuasa!

Help me please!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 23:13   
Non mi sembra che il dado sia particolarmente indicato, gliene puoi dare una dose molto piccola, ma sarebbe comunque qualcosa che assume più o meno tutti i giorni...
Hai provato cambiando qualità di acqua e/o ciotola, mettendo una fontanella o mettendo più ciotole per la casa? Il mio gatto è pigro, ho notato che se l'ha "vicina" beve di più...



0 
 Profilo
svevam

Registrato dal: 30-04-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-05-2016 alle ore 14:02   
Ciao Ernesto,
Grazie della risposta. Ho provato tutto ciò che hai detto, non sai quanto!
Ho comprato la fontanella; ho provato quattro tipi di acqua diversi (Geraci, Mangiatorella, Levissima e S. Anna); ho fatto vari tipi di brodi vegetali, nonché di passati di verdure allungati; ho provato con un infuso alla Valeriana (ovviamente freddo); ho provato con acqua di bollitura del rosmarino; ho disseminato casa di ciotole (metallo e plastica). Niente da fare!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-05-2016 alle ore 21:20   
ma col pizzico di dado ,beve ???


0 
 Profilo
leapatty

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-05-2016 alle ore 10:07   
Ciao, anch'io ho il problema idrico e ho risolto con la siringa, senza ago ovviamente. Quattro siringhe di acqua spruzzate molto delicatamente nella bocca della micia alla mattina e altre quattro al pomeriggio. Non è difficile, forse un pò ortososso ma piuttosto che ritrovarmela con problemi renali ho scelto il rimedio della siringa.


0 
 Profilo
leapatty

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-05-2016 alle ore 10:09   
ah dimenticavo, il dado? certo sarebbe ottimo per ottenere una insufficienza renale nel giro di poche settimane.. E' veleno per noi figuriamoci per i mici che sono molto più delicati, Evita per favore, ciao


0 
 Profilo
svevam

Registrato dal: 30-04-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-05-2016 alle ore 19:26   
Grazie a tutti delle risposte

lillina, col dado non ho ancora provato, proprio perché non ero affatto convinta della bontà del consiglio della veterinaria.
In compenso ho schiacciato una compressa di alga spirulina e l'ho disciolta in acqua...e anche questo è stato un buco nell'acqua! Mi ero illusa perché la spirulina è bella maleodorante come piace a Dante, e in effetti quando gliel'ho fatta annusare l'ha subito leccata con coda gonfia. Avevo pensato "eureka!", e invece no. No way.
Pensa che anche diluirgli il patè è diventato un problema: se è un filo più molle gli dà due leccate e poi me lo lascia a rinsecchirsi nella ciotola.

leapatty, anche io avevo pensato al metodo della siringa, ma più veterinari me l'hanno caldamente sconsigliato perché poi il gatto si traumatizza e tende a bere meno sul lungo periodo (a meno di non siringarlo ogni giorno). Peraltro Dante ha vissuto i primi mesi della sua vita da randagio, quindi diciamo che non è particolarmente propenso a tutto ciò che implica un eccessivo maneggiamento da parte nostra. E' un broccolo, nel senso che non è mai aggressivo con noi (il trattamento da tigre lo riserva solo ai veterinari), ma fa un sacco di capricci.
Comunque alle strette ci proverò. Per ora attendo di rifare le analisi, sai mai i cristalli riescono a sciogliersi anche con il drastico cambio di dieta (sono passata da solo crocchette a solo umido).

Nel frattempo forse mi conviene darmi alla meditazione


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-05-2016 alle ore 20:03   
beh
se te lo ha consigliato la vet ,io proverei

bere deve bere ,questo è il punto

non è un consiglio da passaparola o della negoziante sotto casa

nn sn vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-05-2016 20:04 ]


0 
 Profilo
leapatty

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-05-2016 alle ore 08:49   
Ciao Svevam, insisto con le mie risposte dicendo che gli effetti della disidratazione sono gravi soprattutto per i reni, ci ho riflettuto a lungo e in accordo con il veterinario abbiamo scelto la via della siringa. Provaci e insisti e poi valuta con gli esiti degli esami che dovrai fare come controllo periodico. ciao


0 
 Profilo
svevam

Registrato dal: 30-04-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-05-2016 alle ore 14:39   
Ciao lillina, ciao leapatty, grazie mille. Oggi ho raccolto le urine e sono in attesa del risultato. Ad ogni modo proverò a farlo bere anche a forza. Grazie mille!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.104 Secondi