home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Dado senza glutammato: si può dare al gatto? - Discussione n 95147 - PermaLink
   Dado senza glutammato: si può dare al gatto?
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
svevam

Registrato dal: 30-04-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 20:30   
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei sapere se posso aggiungere un pizzico di dado granulare senza glutammato all'acqua da dare al gatto.

La situazione è la seguente: mi sono accorta che Dante non andava in bagno, e così l'ho portato dalla veterinaria, la quale - suo malgrado - gli ha fatto tutti gli esami di routine e un'ecografia ai reni e alla vescica.
Effettuando l'ecografia con una prima sonda, la veterinaria era saltata sulla sedia dicendo "mamma che brutti reni che ha questo gatto! Sono iperecoici"; cambiando sonda, però, mi aveva rassicurato, dicendomi che le sembravano meglio di quanto non le fossero apparsi con la prima.
Le analisi del sangue sono regolari, mentre dalle analisi delle urine risulta la presenza di cristalli di struvite.
La veterinaria mi ha detto di somministrargli del cibo apposta per sciogliere i cristalli di struvite (e io gli sto dando il patè Royal Canin Urinary s/o, mescolato ai croccantini Fibre Response perché aveva anche il colon bloccato e ingrossato, tanto che la veterinaria l'ha dovuto liberare manualmente e mi ha prescritto anche il lattulosio).
Parallelamente, la dottoressa mi ha suggerito di invogliare il mio Dante a bere, e mi ha suggerito proprio di aggiungere il dado granulare per rendergli l'acqua più appetibile.

Innanzi a quest'ultimo consiglio, però, sono alquanto perplessa: il dado contiene sale e cipolla, notoriamente non benefici per i gatti.
Prima di seguire il consiglio della veterinaria, ho provato a rendere l'acqua appetibile in vari modi: ho offerto al micio tisana fredda alla valeriana, brodo di verdure, passato di verdure allungato, ma Dante ha sempre voltato le spalle alla ciotola con sprezzante disprezzo
Ho perfino comprato la fontanella, ma tutt'al più "il poeta" cerca di catturare il getto d'acqua (prevalentemente con le zampe, ogni tanto anche con la bocca)
Poi ho chiesto alla veterinaria se il brodo di carne magra fatto in casa potesse essere un valido sostituto del dado granulare, e lei mi ha risposto che contiene troppe proteine (cosa che avevo già immaginato).

Insomma, ho letto e straletto in questi giorni ma nonostante ciò sono più confusa che persuasa!

Help me please!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.127 Secondi