home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Mi aiutate a "recuperare" il rapporto con la primogenita? - Discussione n 9514 - PermaLink
   Mi aiutate a "recuperare" il rapporto con la primogenita?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 10:32   
@fedeuccia: grazie per aver condiviso la tua esperienza .... mi ci rivedo un po'

1) dividerci le micie non è semplice ... diciamo che me occupo io, il boy la sera quando arriva a casa è stramorto e non ha mai giocato neanche con sgrilla prima che arrivasse Cecìna .... diciamo anche che sgrilla si è accorta della sua presenza quando è andata in calore la prima volta .... ma poi è sempre stata solita venire da me per le coccole e tutto il resto .... Certo, se lui tenesse impegnata cecìna io forse potrei anche stare tranquilla a giocare con sgrilla in un'altra stanza .... ma dubito che collaborerà (il boy)

2) dare a sgrilla il triplo di attenzioni e coccolare cecìna di nascosto non è semplice sgrilla NON vuole il triplo di attenzioni (ha sempre avuto un bel caratterino: se lòe stai addosso scappa o si irrita); e tenere alla larga quella trottolina amorosa di Cecìna è un po' difficile ti si appiccica addosso fusando ....

ma che non mi arrendo, beh questo è sottinteso


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 10:43   
ti capisco anche Nerina che io chiamavo affettuosamente "scimmietta" era un carico di energie e era difficile distrarla..
appena mi avvicinavo a Palli zac arrivava lei tutta bella arzilla, spensierata e giocherellosa e Palli

se ne andava via stizzita ...

Palli aveva anche lei un caratterino tosto, mi ricorda molto la tua Sgrilla
Io "abusavo" di lei quando dormicchiava... lì si faceva tutta tenere tenera, diventava più cucciolotta, e la coccolavo con grattini alla pancia che lei adorava ecc.. ecc.. (ma sempre senza farmi vedere e sentire da Nerina che altrimenti piombava arzilla e giocherellona sul lettone pure lei, faceva venire un coccolone a Palli e... )

Chora son sicura che stabilirai l'equilibrio e... x il boy


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 10:47   
fedeuccia hai descritto la scena alla perfezione

anche sgrilla quando è un po' rinco dal sonno si lascia più andare ... nel senso che tollera (per circa un minuto) che le dia i bacini sulla testa o mi strofini .... però come la piccola si accorge che sono andata un attimo a coccolare l'altra, arriva come un fulmine e le piomba addosso ..... povero amore

sentiunpo', ma la tua palli quando era nata?


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:05   
... difficile a dirsi ....quando l'avevo trovata era maggio e il veterinario mi aveva detto che aveva circa 8/10 mesi ...quindi luglio o settembre.... ma dal carattere lunatico secondo me era una cancerina

invece Nerina sono certa che era di aprile;
sua mamma era una certosina che girava nel quartiere e ricordo quando aveva partorito
tutti eravamo convinti che ci fosse anche un proprietario ma dopo parecchi mesi scoprimmo che la tipa aveva traslocato abbandonando tutti i suoi gatti.... e così Nerina è arrivata nel mio lettone


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 19:45   
Sgrilla domani compie 13 mesi e Cecìna a metà giugno ne compie già 4 ........ come crescono i miei tesori .....


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 22:12   
E' una questione di equilibri.
Sgrilla non vede in te e nel tuo compagno degli esseri umani, ma dei grandi gatti.
Tra i gatti esistono le gerarchie e i dominanti sono quelli che dettano le regole nel gruppo.
La socializzazione del gatto prevede un periodo di assestamento in caso di un nuovo inserimento nel gruppo.
E' importante osservare il gatto dominante.
E per Sgrilla i gatti dominanti siete voi, uno più dell'altro, cioè c'è un primo in gerarchia, un secondo in gerarchia, poi viene Sgrilla e poi Cecina.
Sgrilla vede che i suoi dominanti coccolano il nuovo arrivo, rispetta l'agire dei dominanti e si mette un po' in disparte.
E' una situazione transitoria, presto Sgrilla reclamerà il suo posto nel territorio e pretederà il rispetto delle gerarchie.
Questo avverrà quando sarò raggiunto l'equilibrio nel gruppo, quando cioè tutte e due le gatte avranno accettato il loro posto nel gruppo.
Tu devi stare attenta a non avere comportameti diseguali con le gatte, quello che fai con una lo devi fare anche con l'altra.
Ma non temere, Sgrilla tornerà la coccolosa di prima.


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 22:45   
@federuccia: anche la mia Birba ha avuto lo stesso comportamento della tua Nerina, quando mia sorella si è sposata, quando veniva a casa nostra lei la evitava, ci girava proprio al largo, ed è diventata più coccolona con me, mia mamma e mio papà, mia sorella ovviamente c'e' stata male, ovvia crisi di pianto, ma la situazione si è risolta così.... mia sorella se ne è fregata e Birba anche, hanno completamente smesso di frequentarsi... e per 9 anni sono andate avanti così....

Con me invece non è stato così, io facevo l'università e ho inizaiato a stare via, tornavo solo il fine settimana, e appena mi sentiva rientrare arrivava di corsa, mi faceva un profondo miao, si prendeva un po' di coccole e via col fine settimana... coccole ovviamente... poi due anni fa mi8 sono sposata... la reazione che ha avuto è stata tranquilla, come prima... e anche prima di lasciarmi non sai che coccole e che fusa appena mi vedeva entrare dalla porta.... forse perchè con me era più abituata a vedermi sparire e poi ritornare... non so ma con mia sorella ha avuto un comportamento, con me un'altro...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 02:26   
Sai, adesso Cecìna è piccola ed "un pò" entrante ma con l'età che avanza si calmerà e vedrai che Sgrilla ritroverà il suo equilibrio.

Anche la Biribissi e Sbirulino erano così.

Lui arrivato dopo, un rompic****ni numero 1 , lei brava, paziente...

Lei dormiva e lui appena entrato in camera guardava dov'era lei e zompa!! addosso!! e vai coi morsi!!!! alla fine lei se ne andava sempre dalla disperazione

Il mio angiolino nero era un birbante ma io l'adoravo...
E l'adoro tutt'ora anche se non riesco a pensare a lui perché mi viene sempre da piangere...

Eccoli:

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 01-06-2007 03:01 ]


0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 09:19   
ecco... appena ho quasi deciso di prendere un secondo gatto per far star meglio la milly, leggo che forse... non starà poi così meglio!!!!!!
mammia mia ma che fare allora??????


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 09:27   
@shishy:


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi