home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Mi aiutate a "recuperare" il rapporto con la primogenita? - Discussione n 9514 - PermaLink
   Mi aiutate a "recuperare" il rapporto con la primogenita?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 23:35   
Non mi tolgo dalla testa il pensiero che forse potrei agire diversamente nei confronti di Sgrilla, che è la mia prima micia, figlia unica per un anno prima che arrivasse la seconda micina Cecìna .....

Cecìna è arrivata il 7 aprile scorso .... ok non sono nemmeno due mesi ..... l'inserimento credo sia andato a buon fine, nel senso che la micia grande "tollera" la piccola .... nessuna aggressività, dormono anche abbstanza a contatto, si scambiano lettiere, cucce e ciotole, la grande la lava tutta con dedizione e ....

va da sé che Cecìna ha poco più di tre mesi ed è nel pieno della sua voglia di coccole, di giochi, di attenzioni e di irruenza anche sgrilla era estremamente vivace prima che arrivasse lei ed anche estremamente coccolona ...

adesso invece si isola, per lo più. Se Cecìna viene da noi per dormire sgrilla il più delle volte se ne va. A volte si mette a dormire nella sua vecchia cuccina, fino a che la piccola non va a darle noia. oppure passsa il tempo a guardare fuori dalla finestra, che è sempre stata una sua passione ( e ancora Cecìna sul davanzale della finestra non sa saltare).

Non viene più in braccio, non fa più le fusa, non gioca più.
E' vero che sicuramente le due si rincorrono a sfinimento, ma non riesco più ad interagire con sgrilla con il gioco (se tiro fuori un giochino, arriva Cecìna e ci gioca solo lei; se cerco di restarci sola per giocarci, non è tranquilla lo stesso perché sente l'altra anche se dietro una porta).

Momenti di "coccole" non ne abbiamo più: fatti salvi le strusciatine, le testatine e i bacini quando torno a casa o quando magari vado a cercarla nella stanza dove si è messa a dormire, in braccio non viene più e non si addormenta più ...

Che ne pensate? (e non ditemi che sono ansiosa )
E' solo un momento di adattamento?
Ma nei vostri inserimenti, come è andato il rapporto con il primo micio?
grazie per la pazienza


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 23:47   
Quando nella mia famiglia è arrivato Leo a 10 giorni di vita, la mia Birba aveva circa 5 anni. L'inserimento è andato a buon fine, inizialmente era diffidente poi l'ha adottato, lo leccava, ci dormiva insieme, ci giocava eccc, ma se te la devo dire tutta... era gelosa.... perchè noi non eravamo più solo per lei...
Forse la tua Sgrilla sta facendo altrettanto.....
Il mio consiglio è cerca di coccolartela e cerca di darle le stesse attenzioni di prima.
a tutte e 3!


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 00:10   
Luciana, questi mici ci fanno davvero dannare hanno la testa più dura dei muli ....
da buona ansiosa io ti comprendo, penso che impazzirei direttamente a vedere Shylock che non è più lo stesso e quindi capisco che tu adesso sia preoccupata.
Non so darti consigli, ne avrei bisogno io, ma sono arrivata alla conclusione che Sgrilla non se la cavasse malaccio neppure da figlia unica e questa Cecina gli ha tirato fuori gelosia da vendere! tu da quello che dici non mi sembri fare favoritismi tra le due, quindi forse è Sgrilla che ha un pò di paturnie in testa ... insomma non so che dirti anzi una cosa si: io non ci ho mai creduto tanto a quello che dicono su il fatto che i gatti stanno bene in compagnia, bisogna distinguere tra gatto e gatto, Sgrilla secondo me stava bene come stava e ora gli ci vorrà un bel pò di tempo per riadattarsi... insomma è come noi, siamo si animali sociali, ma se dovessi vivere in 70 mq 24 ore su 24 con mia cognata preferirei star da sola!!!! forse con il tempo imparerei pure a tollerare lei ma sicuramente non perdonerei chi me l'avesse messa accanto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giovanna80 il 31-05-2007 00:11 ]


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 00:12   
vado a letto ho troppo sonno... buona notte a domattina


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 00:27   
ciao Chora, i gatti adulti rispettano molto i cuccioli, sicuramente si rende conto che Cecina e' piccina e bisognosa di tante coccole. se fosse gelosa non accetterebbe di dormire con lei e scambiare ciotole e lettiera, stai tranquilla e non farle mancare le tue attenzioni, vedrai che tornera' la pelosetta coccolona di sempre.
Sono convinta che ogni gatto abbia un carattere a se', non ne ho mai conosciuti 2 ugualii, e' difficile dare un consiglio e posso solo basarmi sulla mia esperienza.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 02:11   
Lucy, Giovanna ha fatto un esempio calzante! Se ci mettessero insieme noi 2 io ti adorerei (e te adoreresti me ) ma dopo un pò di sicuro te organizzina io pasticciona andremmo disperate una a destra ed una a sinistra in cerca di tiragraffi diversi

Sgrillina vuol bene a Cecina sennò non la leccherebbe stai sicura ma un pò giustamente se la deve tirare e poi sta diventando grande. I mici giocano anche da "anziani" ma il carattere cambia un pò, se non altro non frullano continuamente come da piccoli.

E' un periodo.

Hai provato a dormire per una sera nella camerina?
Solo tu e Sgrilla?



0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 08:58   
chora ti racconto la mia esperienza.
ally è arrivata a gennaio. ci hanno messo circa 3 settimane ad ambientarsi tra loro per bene.
poi fausto per un periodo lungo è stato molto più distante, un pò come la tua sgrilla.
da aprile però fausto è diventato coccolone come non lo era mai stato una cosa incredibile e goduriosa
intendiamoci, non arriverà mai al punto di far le fusa in braccio, ma è proprio coccolone e tenerone, credo che sia finita l'adolescenza, ora si comporta come un ometto
ally invece.. bè, lei a rilassarsi proprio non riesce, ma è un discorso lungo e forse un giorno su questo vedrete un post perchè inizio ad aver bisogno di consigli..
solo per quel che riguarda il gioco fausto non è tornato più come prima, non riesco più a coinvolgerlo, io prendo il giochino e arriva ally (e lei dovrebbe essere l'adulta ) e lui guarda ally che gioca e fa gli agguati a lei e inizian tra di loro

io la vedo così: lui ha conosciuto il gioco scatenato tra gatti, e non è interessato più al surrogato umano (o per lo meno è interessato per 5minuti e non di più)
lei non aveva mai conosciuto il gioco con gli umani (di questo ne sono certa, all'inizio non conosceva neanche il prender cibo da una mano) e la novità la intriga

o magari sono io che inizio a delirare


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 09:39   
ok, grazie a tutti davvero per le risposte

@madda: io cerco di darle le stesse attenzioni di prima .... è lei che non lei vuole. Anzi, starle più addosso del solito si è rilevato molto controproducente perché si "rivoltava" in modo molto nervoso .... anche cercarla da parte mia in modo più assillante è stato percepito come un "cambiamento" e a lei non stava bene .... quindi non le sto addosso ma non ho smesso di farle e cercare le sue coccole

@camilla: grazie sgrilla cede alla piccola il passo in tutto: se la vede in braccio a me la lascia stare, sopporta che le salti addosso quando è tranquilla nella cuccina .... insomma ha una grande pazienza

@shishy: no, non ho provato a dormire separata con sgrilla .... pensi che potrebbe essere un'idea? già non chiudo occhio così, figuriamoci sul divano letto .... però se è il caso, si fa

@alehaze: il rapporto con il gioco è lo stesso che descrivi tu.
Cecìna parte avvantaggiata perché ha trovato subito un altro micio, e si relaziona senza problemi sia con me che con sgrilla. Sgrilla non partecipa ai "miei" giochini .... lo farebbe anche, ma tanto la piccina le ruba subito il gioco ....

@giovanna: può darsi che sgrilla stesse bene anche da sola, non lo metto in dubbio .... però penso che alla fin della fiera (diciamo tra circa 30 anni ) sarà più il tempo che sgrilla avrà passato con una compagnetta di quello che aveva vissuto da sola ....


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 09:43   
[QUOTE]
31-05-2007 alle ore 00:27, camilla1 wrote:
ciao Chora, i gatti adulti rispettano molto i cuccioli, sicuramente si rende conto che Cecina e' piccina e bisognosa di tante coccole. se fosse gelosa non accetterebbe di dormire con lei e scambiare ciotole e lettiera, stai tranquilla e non farle mancare le tue attenzioni, vedrai che tornera' la pelosetta coccolona di sempre.
Sono convinta che ogni gatto abbia un carattere a se', non ne ho mai conosciuti 2 ugualii, e' difficile dare un consiglio e posso solo basarmi sulla mia esperienza.
[/QUOTE]

Mi sembra che quello che dice Camilla non faccia una piega.(eh eh eh sono di parte sai già che dicevo che Sgrilla è "generosa" )

Da mamma ti capisco benissimo cara e lo sai, ma penso che se Sgrilla fosse stata gelosa te lo avrebbe dimostrato diversamente...quando un gatto ha disagio non gli mancano i modi di dimostrarlo.
Che sicuramente qualcosa è cambiato non lo si può negare , una palletta di pelo, iperattiva, con gli occhietti da matta (Cecìna amore dolcina bellissima della zia), che mi gironzola per casa e non mi lascia un istante "in pace" turberebbe anche me ed avrei bisogno di un po' di tempo per ritrovare gli equilibri, però sono certa che la sfusacchiante Sgrillina tornerà presto in se....e quando sentirà che la sorellina iperattiva starà crescendo ed avrà meno bisogno della sua mamma si "concederà" tante coccole che adesso (da brava sorella maggiore) si sta "negando" per il bene della piccola.

Sandra


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 10:14   
@chora: ti capisco bene
io l'ho provato due volte:

1) con Palli quando le ho portato a casa Nerina
Palli aveva già un anno e Nerina tra l'altro non era cucciolotta ma aveva già 10 mesi..
Palli ci ha messo molto tempo prima di accettare lei e "perdonare" noi...
NOn faceva più le fusa, si isolava.
Se arrivava Nerina lei andava via stizzita.. le veniva persino la tachicardia se sentiva l'odore di Nerina sul suo straccino preferito o sulle sue mammine (io e mia mamma)

Nerina invece è sempre stata giocherellona, solare, adorava Palli e le ha buscate non so quante volte dalla sorellona ma senza mai reagire


La soluzione è stata questa:
mia mamma si è dedicata di più a Palli (in termini di coccole e attenzioni)
e io più a Nerina

Poi a Palli abbiamo dato il triplo delle attenzioni e a Nerina facevamo un po' le coccoline "di nascosto" senza farci sentire troppo

Lo so non è facile, ma credimi è già importante che Sgrilla abbia accettato Cecìna


2) con Nerina quando un anno 1/2 fa sono andata a vivere x conto mio. Lei non l'ha accettato. Al sabato e alla domenica quando tornavo a casa lei mi respingeva , se la accarezzavo non ronfava più , non mi veniva più in braccio ecc..piuttosto si faceva accarezzare da mio padre (dal quale non si era mai fatta toccare in 15 anni!)
ci sono stata malissimo
Palli invece era tranquilla come prima..
Dipende dal carattere, io insistevo anche se lei mi respingeva
....e ad agosto siamo state insieme 15 gg. quando ero in ferie su in campagna dai miei e lì era tornata affettuosona e coccolona come ai vecchi tempi


Insisti Chora!
Anche se lei è immusonita--
Alla sera lascia giocare Sgrilla col tuo fidanzato e tu appartati insistentemente in un'altra stanza con Sgrilla
Anche se ti respinge e non è più come prima, credimi alla lunga cederà ........... tu sei e sarai sempre la sua mamma adorata! Tieni duro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fedeuccia il 31-05-2007 10:15 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi