>>  Il Veterinario risponde  >>  esame istologico gatto - pannicolite necrotica - Discussione n 95136 - PermaLink
   esame istologico gatto - pannicolite necrotica
ljepo

Registrato dal: 29-04-2016
  Post Inserito 29-04-2016 alle ore 13:20
Buongiorno, chiedo cortesemente un parere.
Il mio gatto di 5 anni ha sviluppato una pallina sulla schiena circa 15 giorni dopo il vaccino contro la rabbia. L'esame citologico non era chiaro. Con il sospetto che potesse essere un fibrosarcoma è stata fatta subito l'asportazione chirurgica della pallina e dei tessuti adiacenti (3cm). Oggi è arrivato l'esito dell'istologico. Cito testualmente:
descrizione microscopica: Focale area necrotica circondata da un intenso infiltrato eosinofilico, macrofagico, neutrofilico e linfoplasmacellulare. Non evidenti agenti eziologici.
Diagnosi: Focale pannicolite necrotica eosinofilica-piogranulomatosa-linfoplasmacellulare.
Da quanto ho capito si tratta di una reazione avversa al vaccino ma non di una forma tumorale. Chiedo: con la chirurgia abbiamo risolto o dobbiamo temere/fare ancora qualcosa??
Rigngrazio anticipatamente se potrete darmi un riscontro

calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 16-07-2008