home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Fidarsi dei veterinari - TOPIC CHIUSO - Discussione n 95128 - PermaLink
   Fidarsi dei veterinari - TOPIC CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-04-2016 alle ore 18:58   
il non fare una diagnosi non apre nessun diritto ad adire per vie legali....
si punisce la negligenza, la mala fede, il dolo....
non si può punire un medico che non riconosce una patologia supposta rarissima di cui , parole dell'utente, ci sono un paio di decine di casi al MONDO.
stiamo parlando del nulla per un utente incavolato col mondo.



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 29-04-2016 alle ore 19:02   


29-04-2016 alle ore 18:58, calzinimaya wrote:
il non fare una diagnosi non apre nessun diritto ad adire per vie legali....
si punisce la negligenza, la mala fede, il dolo....
non si può punire un medico che non riconosce una patologia supposta rarissima di cui , parole dell'utente, ci sono un paio di decine di casi al MONDO.
stiamo parlando del nulla per un utente incavolato col mondo.




però stiamo parlando, e non del nulla, anche se l'utente è incavolato col mondo, anzi, proprio per questo.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-04-2016 alle ore 20:52   
stiamo parlando del nulla perchè l'utente non ci da nessun elemento per giudicare chicchessia nè l'operato di nessuno.
per quanto ne sappiamo può essersi inventato tutto...per questo stiamo parlando del nulla.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 00:59   
Se la patologia di cui soffre il tuo micio è rara, penso che nessun medico riesca in pochissimo tempo a diagnosticarla, a meno che non abbia la sfera di cristallo, ci sono molti sintomi comuni a molte patologie sia in veterinaria che in umana, intanto per forza di cose i vet ti avranno segnato esami ematici il più vicino ad una possibile diagnosi per quei sintomi, poi una volta risultati negativi avranno proceduto ad eseguire altri esami o tac o rmn, di sicuro credo che ciascuno di loro avrebbe voluto arrivare ad una diagnosi certa, ti ricordo che ci sono tumori del polmone in umana che non si vedono alla radiografia del torace, quindi procedi con terapie diverse, convinto di avere un risultato negativo magari letto anche da altri medici, solo quando i sintomi peggiorano o non c'è miglioramento allora si procede velocemente ad altre indagini diagnostiche e relative terapie, certamente ci sono medici incompetenti sia in veterinaria che in umana (questa li supera), ma un conto è un'incompetenza vera e propria un conto è non riuscire ad individuare una patologia rara in brevissimo tempo tanto da non permettere ad un animale di non peggiorare. Poi è anche chiaro che dopo mille esami e visite da diversi vet, chi arriva dopo abbia la strada più facilitata per descrivere quindi la diagnosi finale. Comunque spero che il micio si riprenda presto e che possa fare questo intervento in parte risolutivo finalmente.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 10:28   
Per me puoi anche non nominare la patologia di cui è affetto. Non mi interessa, io se lo nomino è per il bene del mio animale perché per quanto tu ne possa sapere, qualcuno potrebbe essere stato "vittima" dello stesso problema e pertanto un confronto (civile) puo' solo giovare alla possibile salute del tuo animale.

Riguardo i veterinari, forse dovresti lavorare in una sala operatoria tutti i giorni , per vedere che ancora oggi molte patologie umane non sono diagnosticate in tempo o non si conoscono cosi facilmente perché i sintomi e le varie diagnosi fatte progressivamente per arrivare a una diagnosi e puo' volerci molto tempo , e possono portare a mille conclusioni e solo in rari casi (come il tuo) continuando su vari binari ed incroci si puo' arrivare a una soluzione.

Se la medicina fosse cosi semplice.... sarebbe bello. Ma la realtà è un'altra.
Quindi personalmente posso magari criticare qualche veterinario che avrà preso inizialmente o superficialmente la situazione, ma non tutti.

Se vuoi sfogarti e dare contro a queste persone sei libero di farlo, magari un giorno capirai che questo tuo rancore non porta a nulla.

Non so se lavori ma sono certa che anche nel tuo lavoro dei sbagli li hai fatti o ti sei dato dello "stupido" non avendoci pensato o non essendoci arrivato prima a situazioni complesse.

I veterinari, medici o tutte le persone di questo mondo comprese noi , guarda caso SONO UMANI, come te. Non sono "guru" dell'infinita scienza e natura.

MUOIONO PERSONE tutti i giorni per diagnosi sbagliate, quindi, per quanto mi dispiaccia per il tuo gatto, ringrazia che è ancora vivo.

E se la malattia è cosi "rara" come dici, sai .... non è detto che tu o chi per esso conosciate tutte le cure possibili attuali che nel frattempo magri qualcuno ha scoperto o provato o trovato.
Se tutti i veterinari sono cosi stupidi, dovresti pensare anche questo no ???

Già che ci siamo, ... veterinari, potreste anche resuscitare i gatti morti no ?



Dai, siamo seri, per una volta un po' di empatia ed intelligenza, usala ... e invece di disperdere energie in questa discussione inutile per te, usala per aiutare il tuo micio.




Ciao e un auguri al tuo micio



p.s.:
Mi sembra che spesso poi incentri la discussione sul discorso economico, beh come detto lo stesso riguarda per le persone che muoiono e vengono messe sotto terra per diagnosi o interventi sbagliati, e questi medici/chirurghi si pagano.. giusto ? Non giusto ? Questo è un altro discorso.
Se non sei contento comunque di alcune cose poi tentare per vie legali, ma, ne vale veramente la pena ? Il tuo gatto guarirà da questa situazione se ti fai sanegue amaro di questa cosa ? ... No.








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-04-2016 10:37 ]


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 16:13   


29-04-2016 alle ore 18:48, mari10 wrote:
Secondo il tuo ragionamento: una banda di incompetenti!



Anche nella mia famiglia sono accaduti un paio di casi di errori diagnostici in umana, errori che hanno poi portato a decessi.
In umana si chiama malasanità, legata ad incompetenza, in veterinaria tale concetto è ignoto.
Non si è mai visto un medico in carcere per omicidio...


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 16:20   


29-04-2016 alle ore 18:52, Anna49 wrote:
piuttosto ti ripeto la domanda che ti ha posto Marcel: "è anche possibile che tu abbia trovato una sfilza di veterinari incompetenti, ma esattamente cosa vorresti sentirti dire? cosa possiamo fare per te?"


Fare? Nulla, impossibile che qualcuno possa fare qualcosa, almeno che non sia pratico di miracoli.
Dire? Credevo di leggere consigli su come affrontare un eventuale recupero delle somme pagate per niente, ma era più che altro un sogno.



mi fa piacere che tu non sia mai andato da un medico, anche se dovrai in futuro ( ti auguro lontano) conoscerne qualcuno, nel contempo rispondere " non importa un fico" trovo sia irrispettoso verso il tuo prossimo.



In che modo disinteressarmi di che cosa succede in una determinata branca della scienza è irrispettoso del prossimo?
E perché dovrei rivolgermi ad un medico? Per farlo giocare ad indovinare una malattia? Per farmi ammazzare? No, grazie, preferisco morire di morte naturale.



Non voglio sapere di quale malattia rara sia affetto il tuo gatto, vorrei sapere di lui.



Il gatto è qui, finché Dio mi concederà di averlo.
In questo momento Lui è l'unico che può fare qualcosa.


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 16:26   


29-04-2016 alle ore 20:52, calzinimaya wrote:
stiamo parlando del nulla perchè l'utente non ci da nessun elemento per giudicare chicchessia nè l'operato di nessuno.
per quanto ne sappiamo può essersi inventato tutto...per questo stiamo parlando del nulla.



L'ultima riga è un copia-incolla, l'ho già vista scritta in altri topic. Giustamente, mai fidarsi di quello che dice un proprietario.
Pari pari me lo dissero molti lustri fa in un ospedale, mai fidarsi di quello che dice un paziente.
Stessa scuola!

Tornando alla patologia, se pure la nominassi, visto il tuo modo di vedere le cose come faresti a dire che la storia è vera e non me la sono inventata per mettere su il topic, che non l'ho pescata a caso da Google?
E come faresti dal solo nome a capire tutto quello che ho passato, gli esami che ho fatto eseguire, le terapie che mi hanno prescritto per errore, e le diagnosi campate per aria?
Esiste il reverse engineering anche in medicina?


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 16:29   


30-04-2016 alle ore 00:59, danimici15 wrote:
Comunque spero che il micio si riprenda presto e che possa fare questo intervento in parte risolutivo finalmente.



Mi è stato detto che vista la situazione attuale, è altamente improbabile che si possa iniziare un percorso che porti alla soluzione del problema, devo solo tamponare la situazione giorno per giorno.
In pratica mi hanno passato la patata bollente.


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 30-04-2016 alle ore 16:41   


30-04-2016 alle ore 10:28, Pappagalli wrote:
Per me puoi anche non nominare la patologia di cui è affetto. Non mi interessa, io se lo nomino è per il bene del mio animale perché per quanto tu ne possa sapere, qualcuno potrebbe essere stato "vittima" dello stesso problema e pertanto un confronto (civile) puo' solo giovare alla possibile salute del tuo animale.


Ho già cercato in rete, in forum e siti di ogni genere, anche in lingua straniera, non appare da nessuna parte. Sarei il primo a parlarne, quindi parlerei con me stesso.



Se la medicina fosse cosi semplice.... sarebbe bello. Ma la realtà è un'altra.



La verità è che la medicina è agli albori della conoscenza, solo pochi anni fa si curava quasi tutto con un bel salasso!



Non so se lavori ma sono certa che anche nel tuo lavoro dei sbagli li hai fatti o ti sei dato dello "stupido" non avendoci pensato o non essendoci arrivato prima a situazioni complesse.



I miei errori non ammazzano nessuno, ma errori gravi potrebbero facilmente mettere in gioco il mio posto di lavoro.
Quando i medici sbagliano continuano a lavorare, liberi di continuare a sbagliare.



e invece di disperdere energie in questa discussione inutile per te, usala per aiutare il tuo micio.


Le energie che sto impiegando io da solo in questo caso sono più di quelle messe in campo da tutti i soggetti coinvolti messi insieme.
Se il micio è ancora vivo è solo perché non mi sono fermato un solo momento, saltando lavoro, sonno e pasti.



Mi sembra che spesso poi incentri la discussione sul discorso economico, beh come detto lo stesso riguarda per le persone che muoiono e vengono messe sotto terra per diagnosi o interventi sbagliati, e questi medici/chirurghi si pagano.. giusto ? Non giusto ? Questo è un altro discorso.



Non è un discorso di tirchieria, perché se fossi tirchio non avrei nemmeno iniziato questa lotta che dura da moltissimi mesi, e nemmeno avrei curato lo stesso gatto anni fa per altra patologia per nulla comune la quale cura mi costò quasi come un'automobile!
Il discorso è quello di spendere i soldi nella direzione giusta, farli rendere per quello che servono, non buttarli dalla finestra.
Le diverse migliaia di euro spese finora sarebbero più utili adesso, visto che le pezze per coprire gli strappi di altri costeranno ancora parecchio.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi