home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Ascesso perinale bouledogue francese - Discussione n 95114 - PermaLink
   Ascesso perinale bouledogue francese
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
AnnaTeq

Registrato dal: 27-04-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 10:11   
Buongiorno, vi disturbo per chiarire un dubbio. Circa due mesi fa il mio cane (bouledogue francese) ha avuto un ascesso perinanale, diagnosi fatta dal veterinario, il quale dopo una cura di circa 20 gg con stomorgil alla visita mi comunica che tali ascessi sono imputabili a una alimentazione non corretta, ovvero qualche proteina/carboidrato a cui il cane è intollerante. Cambio crocchette solite con due monoproteiche per circa una settimana, ma il cane peggiora (diarrea continua e ascesso aperto che non guarisce) quindi ritorniamo alle crocchette originarie con miglioramento feci e guarigione ascesso.
PUrtroppo dopo appena un mese si ripresenta lo stesso problema, rinizio stomorgyl ma provo a fare visita da altro veterinario, il quale conferma l'ascesso interno di circa 1.5 cm. Ci comunica che queste infiammazioni non sono causate da alimentazione ma da casualità/predisposizione del cane a infiammazione delle ghiandole perianali. QUindi prescrive antibiotici più forti per circa 10 gg e di non cambiare dieta al cane (preciso che il cane da quando è cucciolo mangia crocchette royal e pochissimi monoproteici)
La seconda veterinaria mi prospetta inoltre che nel caso in cui il cane non guarisse con antibiotici sarebbe da fare intervento con rimozione ghiandola perianale.
Ora vorrei sapere, avendo avuto due pareri così discordanti sulla causa di questo ascesso, cosa devo fare? L'intervento di cui parla il veterinario è pericoloso? potrebbe avere conseguenze?
Ringrazio anticipatamente


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 14:22   
circa la causa degli ascessi sono più concorde col secondo collega, non c'è un nesso preciso e sicuro con una alimentazione "sbagliata".
circa l'intervento si, ci possono essere complicazioni anche importanti, visto che le ghiandole paranali sboccano in prossimità dello sfintere anale, quindi se qualcosa va storto nell'ipotesi peggiore possono esserci problemi alla defecazione anche importanti.
non mi sento di consigliare l'intervento per un paio di ascessi...prova a far svuotare regolarmente le ghiandole dal vet, in modo da tenerle vuote


1 
 Profilo
AnnaTeq

Registrato dal: 27-04-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 23:28   
Innanzitutto la ringrazio moltissimo per la risposta e le spiegazioni. La veterinaria ha prospettato un intervento nel caso in cui ci fossero più recidive (nel 90% dei casi mi ha detto che questi ascessi guariscono con terapia antibiotica)
Ieri ho iniziato la cura antibiotica con Baytril 50 mg (1 compressa + 1/2 al giorno) Flagyl 250 mg (1/2 compressa due vv al giorno) tutto per 10 gg + antidolorifico Metacam per 5 gg.
In ogni caso come mi ha suggerito quando andrò al controllo chiederò per lo svuotamento delle ghiandole, la ringrazio ancora
saluti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.351 Secondi