home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Neuropatia assonale; atrofia muscolare neurogena con aspetti di reinnervazi - Discussione n 95080 - PermaLink
   Neuropatia assonale; atrofia muscolare neurogena con aspetti di reinnervazi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
stupefata

Registrato dal: 22-04-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-04-2016 alle ore 17:01   
è la prima volta che entro e ho un grossissimo problema con il mio cane, un border collie di 12 anni. l'anno scorso ha avuto priapismo e ingrossamento prostata. curato e risolto il problema che però ha lasciato come strascico un problema alla zampa anteriore destra. lastre e diagnosticato un piccolo segmento osseo articolazione. curato con antiinfiammatori e artikrill. ma siccome il cane zoppicava un pò ho rallentato le passeggiate che prima erano molto lunghe e in montagna. improvvisamente dopo una passeggiata in montagna particolarmente lunga ho notato che il cane camminava male e sono andata dal vet. con prescrizione di antidolorifici. il giorno dopo peggioramento , il cane non riesce ad alzarsi e mi mandano dal neurologo. dopo aver escluso problemi con radiografie, ecografie analisi sangue elettrocardiogramma, procediamo con elettromiografia e biopsia. allegato esito biopsia. dalla biopsia ho iniziato con deltacortene e camminate il più possibile. subito riuscivo a farlo camminare con una imbragatura massimo 100 metri, poi man mano sempre di più e sempre meglio. fatto sta che quando è arrivato l'esito della biopsia il cane aveva recuperato bene ma non cammina completamente bene. dopo 40 giorni riesco a farlo camminare anche 3 ore in piano, ma anche salite e discese. ma ogni tanto vedi che è un pò stanco, e senti che qualche passo trascina ( lo senti nel modo di appoggiare ) le zampe posteriori. la neurologa mi ha chiesto di bloccare il cortisone ( 12,5 mg al giorno ) ma io non l'ho fatto. ho iniziato a ridurre e ad oggi dopo circa una settimana sono : un giorno 7 un giorno 5 . ma non sono tranquilla, perchè mi dà l'impressione che stava molto meglio quando la posologia era a 12, 5. forse ho diminuito troppo veloce ? volevo un consiglio e se secondo voi c'è una terapia alternativa a parte il farlo camminare il più possibile. grazie

non riesco a mandarvi la biopsia ma vi posso incollare l'esito :
Referto istopatologico # 13959

Soggetto: Cane, Border Collie, M, 1 2 a. Proprietario: *****.

Materiale inviato: biopsia muscolare: muscolo gastrocnemio, tibiale craniale; biopsia nervo periferico: nervo peroneo comune. Metodiche utilizzate: Biopsia muscolare: ematossilina-eosina; tricromica di Ciomori; PAS: Oil Red O: A'l'Pasi PII 9.8 e 4.3, esterasi, NADH, SDH, COX. Biopsia nervo periferico: inclusione in resina epossidica e colorazione con blu di toluidina.

Descrizione

Entrambe le biopsie muscolari mostrano polimetrismo miofibrale con presenza di fibre atrofiche angolari e sparse fibre ipertrofiche rotondeggianti. È presente marcata fibrosi endomisiale. Non si osservano accumuli intracitoplasrnalici di materiale lipidico o PAS positivo. La distribuzione miofibrale ed il pattern enzimatico ossidativo risultano nella norma. Nel campione

bioptico del muscolo gastrocnemio si osserva un singolo raggruppamento miofibrale.

La biopsia del nervo peroneo mostra lieve perdita di fihre mieliniche e non si osservano fenomeni mielinopatici in atto.

Diagnosi

Neuropatia assonale; atrofia muscolare neurogena con aspetti di reinnervazione.

Prof. C*******


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stupefata il 22-04-2016 17:15 ]


edit
asteriscato x l privacy

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-04-2016 17:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-04-2016 20:46 ]


0 
 Profilo
stupefata

Registrato dal: 22-04-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-04-2016 alle ore 17:18   
grazie a qualsiasi persona mi darà delle indicazioni e ai veterinari se mi vorranno dare la loro opinione e un'eventuale possibile cura alternativa.
esiti elettromiografia hanno evidenziato astenia degli arti . posso scannerizzare l'esito se avete bisogno di vedere qualcosa.



Soggetto: Cane, Border Collie, M, 1 2 a. Proprietario: M*****

Diagnosi

Neuropatia assonale; atrofia muscolare neurogena con aspetti di reinnervazione.

Prof. C***********

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stupefata il 22-04-2016 17:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stupefata il 22-04-2016 17:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-04-2016 17:52 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.353 Secondi