home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Insufficienza renale cane ANALISI POSTATE - Discussione n 95059 - PermaLink
   Insufficienza renale cane ANALISI POSTATE
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Londinese

Registrato dal: 19-04-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-04-2016 alle ore 10:26   
Buongiorno,

allego gli esami del sangue e delle urine di routine che ha fatto la scorsa settimana la mia jack russell terrier di 10 anni e mezzo.

Già nelle precedenti analisi (sangue ed urine) era risultato sballato solo il valore dell'amilasi ed avevo comunicato al nostro veterinario di fiducia che la cagnolina beveva in maniera esagerata rispetto all'altra jack russell sua coetanea, ma mi era stato comunicato che il fatto che chiedesse in continuazione acqua dal bidet fosse magari anche un gioco per lei. Quindi sia io che mia moglie non abbiamo (stupidamente) approfondito il discorso perchè pensandoci secondo noi lei ha sempre effettivamente bevuto molto di più rispetto all'altra.

La cagnolina non ha mai avuto nessun altro sintomo, è vivace, mangia regolarmente, gioca con la sorella, caccia le lucertole in giardino, corre dietro ai gatti dei vicini quando si azzardano a passare e le sue feci sono regolari (ne raccolgo una quantità industriale in giardino). Paradossalmente è più pigra e stitica (per farla andare di corpo devo farle fare sempre delle belle passeggiate) l'altra jack russell che però ha comunque gli esami perfetti.

A seguito degli esami il veterinario le ha prescritto mezza pastiglia di fortekor 5mg ogni 24 ore (che ho subito iniziato a darle alla sera insieme all cena) ed una dieta a base di prodotti RENAL specifici (sai umido che secco) con ripetizione degli esami tra un mese.

Ovviamente ho subito acquistato le scatolette e crocchette che mi aveva suggerito il veterinario (4 o 5 marche) in modo da provare quella che più gradiva la mia cagnolina, con il risultato che va ghiotta per qualsiasi tipo e già dalla mattina successiva ha iniziato a bere regolarmente.

Anche l'altra cagnolina sembra molto interessata al cibo della sorella e siccome la mattina sono abituate che quando noi usciamo di casa lasciamo una ciotola di cibo a testa, una ciotola con due manciate di crocchette e la ciotola dell'acqua, interpellando il mio veterinario mi ha detto che posso lasciare ad entrambe lo stesso tipo di cibo ed ovviamente lo stesso tipo di crocchette.

Leggendo però su internet (utile per molte cose ma dannoso per tante altre...) ho letto un'infinità di casistiche sulla malattia, tanto che alla fine è una settimana che non mangio e non dormo io con mille brutti pensieri per la testa e mi sento colpevole di non aver approfondito magari con esami più specifici oppure effettuando gli esami ad una scadenza di tempo inferiore rispetto a quanto fatto.

Uno degli argomenti che ho letto è quello di non dare al cane i prodotti commerciali specifici RENAL in quanto fatti con scarti e con l'aggiunta di agenti chimici ma di contattare un veterinario "nutrizionista" apposito per una dieta casalinga con integratori specifici.

Caso vuole che guardando sull'elenco di quella tipologia di veterinari della mia città ho trovato una persona che conosco e che contattata telefonicamente mi ha fissato l'appuntamento per giovedì prossimo dicendomi infatti che per quanto riguarda l'alimentazione dobbiamo parlarne approfonditamente.

Mi scuso se sono stato molto prolisso ma volevo rendere bene il quadro della situazione ed avere il Vostro parere in merito ai risultati degli esami, sapere se è il caso di effettuare ulteriori approfondimenti (ho letto in internet eventuale ecografia addome, pressione, pressione arteriosa) e la Vostra opinione sul percorso da intraprendere, io e mia moglie saremmo orientati per continuare con la mezza pastiglia fortekor ed una dieta casalinga con integratori.

Infine, il fatto che quotidianamente al rientro a casa la sera do loro come premio due snack a testa di Vitakraft Agility Snack Sportys con aggiunta di carnetina va bene? Può aver influito sull'esito degli esami?

Grazie in anticipo per la consulenza.

Gualtiero

Qualora non si leggessero i valori sballati sono:

BUN 62.4 mg/dL intervallo 7.0-32.0
T-Bil Bilirubina Totale 0.45 mg/dL intervallo 0.20-0.40
CREA Creatinina 2.7 mg/dL intervallo 0.50-2.70
GLU Glucosio 180 mg/dL intervallo 70-115
T-Cho Colesterolo tot. 296 mg/dL intervallo 120-278
Amy Amilasi 1161.3 U/L intervallo 200.0-900.0







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Londinese il 19-04-2016 10:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-04-2016 20:55 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.128 Secondi