home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CHEMIOTERAPIA - SUL PONTE - Discussione n 95020 - PermaLink
   CHEMIOTERAPIA - SUL PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
daniargo

Registrato dal: 12-03-2015
| Messaggi : 36
  Post Inserito 13-04-2016 alle ore 14:02   
Buongiorno eccomi di nuovo qua a chiedervi un consiglio ... L'ultima volta è stato un anno fa per il mio Argo ora è per Tess il cane di mia sorella.. Un golden retriever di 7 anni. Hanno scoperto meno di dieci giorni fa che ha la leucemia acuta il tipo di leucemia a quanto pare più rara e aggressiva.. Non hanno fatto il prelievo del midollo per scoprire esattamente che tipo di leucemia sia in quanto è stato ritenuto dal loro veterinario, vista la situazione, un esame ininfluente.. Mia sorella e mio cognato stanno tentando di tutto per salvarla.. o meglio salvarla si sa è impossibile, ma perlomeno poterle regalare un pò di tempo in più.. Ieri sono andati a Milano la migliore clinica universitaria per cani oncologici del nord Italia a quanto pare .. Lì uno dei dottori ha proposto loro la chemio per Tess.. Per dare alla cucciola un pò più di tempo e per darlo anche a mia sorella e mio cognato che non riescono a farsene una ragione.. Ora chiedo a chi mi sta leggendo e che ha vissuto l'esperienza di dover sottoporre il proprio cane alla chemioterapia quali effetti collateriali abbia questa terapia sui cani.. Sentiamo in giro pareri contrastanti.. chi dice che nei cani gli effetti sono meno devastanti rispetto agli uomini e chi invece dice che sono terribili anche per loro.. Se ci fosse un veterinario in grado di chiarirci un po' i dubbi che abbiamo.. ora Tess è sotto terapia cortisonica e antibiotica e prende un farmaco per il vomito.. E' molto debilitata ansima parecchio, per questo motivo hanno grossi dubbi se sottoporre Tess a una terapia che potrebbe devastarla ancora di più.. Grazie a chi potrà darci un consiglio una mano in questo momento così triste.. Daniela.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 20-04-2016 11:44 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 14-04-2016 alle ore 10:31   
Non sono un veterinario ma posso dirti che in generale gli effetti della chemioterapia sugli animali sono pressoché gli stessi che da in umana: nausea, vomito, malessere generale ma capita spesso che reagiscono e sopporto bene la terapia e anche qui nel forum ci sono storie di cani che, sottoposti a chemio, non sono stati male. Credo sia soggettivo.
In bocca al lupo per la piccola.


0 
 Profilo
daniargo

Registrato dal: 12-03-2015
| Messaggi : 36
  Post Inserito 14-04-2016 alle ore 11:34   
Grazie Dadoedudu in effetti leggendo in rete e informandomi un po' in giro sto scoprendo che non è raro trovare cani che hanno reagito bene alla chemio senza soffrire troppo di effetti collaterali. Ora purtroppo per quanto riguarda Tess non so se sarà possibile farle la chemio in quanto ormai vomita di continuo e non riesce a tenere giù neppure il cortisone sia che le venga iniettato sia che le venga dato in pastiglie. Ha grossi problemi di respirazione ed è veramente stremata. Grazie ancora Dadoedudu un bacio grande ai tuoi pelosi..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-04-2016 alle ore 13:35   
ciao Daniela, anche il mio Prince aveva fatto la chemio e non aveva avuto particolari effetti collaterali se non una debolezza acuta nei primi due tre giorni, mai vomitato o altro, mi dispiace per Tess, il fatto è che lei è in condizioni molto critiche da quello che scrivi e già mal sopporta il cortisone, parlate con il vet, chiedendogli se ci sono aspettative di vita oppure se per la piccola non c'è nulla da fare, non fatela soffrire..
facci sapere


0 
 Profilo
daniargo

Registrato dal: 12-03-2015
| Messaggi : 36
  Post Inserito 15-04-2016 alle ore 08:09   
Ciao Anna49 grazie per il tuo interessamento. Tess sta sempre peggio il respiro è sempre più faticoso ora non riesce più neppure a bere o meglio sembra non riesca più a inghiottire. La prognosi è stata infausta fin dall'inizio ma mia sorella e mio cognato non se ne fanno una ragione sono increduli e impotenti di fronte a Tess che peggiora di giorno in giorno.. soprattutto mio cognato che vive in simbiosi con lei da 7 anni pensa che se la portava ovunque ma proprio ovunque immaginati che una volta è entrato nello studio del dottore che doveva fargli la visita oculistica con Tess al guinzaglio.. ti lascio immaginare la reazione del medico.. Ha scritto anche un libro per lei .. Tess amica mia.. Di eutanasia neanche a parlarne .. Mia sorella si è informata circa la terapia del dolore per i cani.. anche per loro esiste fortunatamente.. Grazie Anna49 un bacio ai tuoi pelosi..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 18:02   
Povera Tess
speriamo facciano effetto le terapie che citi antidolore
Non si rendono conto che stanno prolungando un'agonia ?


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 22:49   
Ciao daniargo, leggo con le lacrime agli occhi la storia del cane di tua sorella... mi dispiace tantissimo... hanno iniziato con una terapia del dolore? Vi sono vicina. Fai sapere come sta tess appena puoi


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 22:54   
mi dispiace per la piccola, ci sono dei momenti in cui bisogna prendere una decisione che fa molto male ma lo si fa per il bene del proprio peloso, Tess soffre molto, la terapia del dolore per ora potrebbe lenire le sue sofferenze ma in avanti non basterà più, cerca di parlare serenamente con tuo cognato e tua sorella, l'eutanasia in casi come questo serve solo a liberarla dal dolore e la si attua per il suo bene, mettendo da parte il nostro inconsapevole egoismo.
Un abbraccio


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 23:13   
Mi dispiace moltissimo, Dani. Come dice Anna, cerca di parlare con i tuoi familiari, spegnersi con la fame d'aria dev'essere terribile, scusa la crudezza ma è così... Purtroppo siamo noi a dover sopportare il peso di queste decisioni, ma è giusto così, dobbiamo prenderci cura dei nostri amici fino alla fine, nella buona e nella cattiva sorte.
Un abbraccio a tutti voi e una carezza a Tess.


0 
 Profilo
daniargo

Registrato dal: 12-03-2015
| Messaggi : 36
  Post Inserito 20-04-2016 alle ore 10:47   
Buongiorno a tutte.. Tess è volata sul ponte la notte tra sabato e domenica scorsi.. La tristezza è infinita inutile che ve lo dica .. ma al vuoto enorme che ha lasciato si è aggiunto anche da parte di mio cognato un senso di colpa enorme che lo sta letteralmente uccidendo dentro.. sembrano parole grosse ma la realtà dei fatti a tutt'oggi è questa.. Vi spiego brevemente cosa è accaduto quella maledetta sera di sabato scorso.. Tess era allo stremo come vi dicevo respirava a fatica e non riusciva più nemmeno a bere.. nell'estremo tentativo di darle ancora qualche giorno di vita l'abbiamo portata in una clinica veterinaria in provincia di Brescia dove un veterinario dopo averla visitata ci ha proposto una "chemio d'urgenza" che in realtà non è una chemio ma sono enzimi che iniettati dovrebbero andare a eliminare il cibo di cui si nutrono le cellule malate le quali nel giro di 24 - 48 ore sarebbero dovute diminuire drasticamente.. e da lì saremmo dovuti poi partire con la chemio quella tradizionale.. Alle otto di sera nello studio del medico mio cognato chiede allo stesso se si può fermare con Tess.. Lui gli risponde "assolutamente no" .. Quindi ce ne siamo andati con un pochino di speranza nel cuore e con l'intento di tornare la mattina dopo molto presto per ritrovare Tess magari un pochino meno sofferente.. Ma alle due di notte Tess è morta.. La clinica ha chiamato mia sorella la mattina alle otto per avvisarla.. Vi lascio immaginare la disperazione.. Tess è morta da sola.. mio cognato non riesce a superare questa cosa.. Continua a ripertersi che Tess non l'aveva mai lasciato solo e che lui invece l'ha lasciata da sola proprio nel momento peggiore della sua vita e che avrebbe dovuto insistere di più con il veterinario obbligarlo a consentirgli di restare con Tess.. ma purtroppo non si può tornare indietro.. e questa brutta storia è finita nel peggiore dei modi.. Grazie a tutte voi per l'interessamento.. siete persone splendide.. Daniela.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi