home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Carlino epilessia o crisi respiratorie? - CHIUSO - Discussione n 95000 - PermaLink
   Carlino epilessia o crisi respiratorie? - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
XRafaelX

Registrato dal: 11-04-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-04-2016 alle ore 14:44   
Salve, io e la mia fidanzata abbiamo un Carlino maschio di circa 5 anni. Sarà da un paio di anni che gli prendono degli strani attacchi e non riesce a respirare. Per essere più dettagliato quando succede il cane si irrigidisce inizialmente per poi buttarsi all'indietro con il corpo serra la bocca e non respira. Questi attacchi accadono in momenti differenti, una volta mentre dormiva di notte, un'altra mentre scendeva le scale e nell'ultima volta, quella più tremenda che mi ha spinto a chiedere in questo forum, è successa ieri. Mentre gli stavano dando la ciotola del cibo si litigava con la femmina tutto aggitato, e appena ha iniziato a mangiare si è irrigidito si è buttato all'indietro come su detto e non respirava facendo strani versi e tenendo la lingua di fuori in mezzo ai denti che stringeva con forza. Ci siamo immediatamente adoperati per aprigli la bocca per farlo respirare e per non fargli mordere la lingua che era ormai viola. dopo circa 40/50 secondi ha rigettato un pezzo di carne che probabilmente gli ostruiva le vie respiratorie ma comunque ha continuato per altri 10 secondi a rimanere a terra che non respirava. Fortunatamente si è ripreso ed ora sta bene ma è stato tremendo anche perché quando vedevamo che non si riprendeva abbiamo pensato il peggi. Ora la mia domanda è cosa è crisi epilettica o crisi respiratoria? E cosa si può fare per accertarsene? Ringrazio anticipatamente sperando in una risposta che possa chiarire la situazione del cane.


Edit: in 2 anni nessuna visita dal vet e nessun esame da rioportare qui?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-04-2016 17:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-09-2017 17:13 ]


0 
 Profilo
XRafaelX

Registrato dal: 11-04-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-04-2016 alle ore 19:38   
Si visite da più veterinari i quali sono contrastanti dato che alcuni dicono crisi respiratorie altri crisi epilettiche. Da piccolo è stato operato per il palato molle troppo lungo


Edit: ok ma che esami ha fatto in questo periodo? Puoi mettere i risultati qui, cancellando i dati personali dei vet?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-04-2016 20:15 ]

Non abbiamo fatto ancora analisi dato che ci hanno detto che gli unici esami da fare sono tac e risonanza magnetica che li fanno in centri privati alla modica cifra di 600/700€. Purtroppo non abbiamo una disponibilità domini le al momento per un esame. Per questo mi rivolgo a voi per poter avere un parere in più per avere le idee più chiare. Un vet ci ha detto che lui respira malissimo e perciò ha crisi respiratorie e si butta indietro per istinto e che non c'è molto da verificare. Un altro ci ha detto che per il fatto ch si irrigidisce probabilmente sono crisi epilettiche e che si potrebbe provare a fargli fare una cura leggera per epilessia. Di contro l'altro veterinario ha detto che la cura per l'epilessia potrebbe fare peggio. Come potete dedurre il tutto non è molto chiaro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: XRafaelX il 11-04-2016 23:32 ]



edit


hai modo di postare video di queste crisi ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-04-2016 20:28 ]

Purtroppo no perché pur volendo cercare di essere tempistico nel prendere il telefono impostare il video è riprenderlo mi perderei il punto iniziale della crisi ovvero quando si blocca e si butta all'indietro. Dopo che è atterra il cane non ha spasmi non urina ne defeca ma non respira serrando la bocca. Se lo si prova ad alzare rimane come se fosse privo di sensi perciò non si tiene. Però non si capisce se sia realmente svenuto o se solo non reagisce perché non respira. L'unica cosa che possiamo farebbe noi è aprirgli la bocca e cercare di smuoverlo per farlo respirare. Vi posso dire che è una cosa orrenda vederlo in quel modo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: XRafaelX il 13-04-2016 18:51 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.228 Secondi