home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  DA NEOPLASIA AL FEGATO A IPOTESI DI SHUNT PROTOSISTEMICO - Discussione n 94997 - PermaLink
   DA NEOPLASIA AL FEGATO A IPOTESI DI SHUNT PROTOSISTEMICO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
doryan69

Registrato dal: 05-02-2015
| Messaggi : 17
  Post Inserito 11-04-2016 alle ore 12:28   
Più di due mesi fa a seguito ecografia ed esame citologico avevano diagnosticato alla mia cavalier king di 5 una probabile neoplasia al fegato, secondo l'esperienza dei vet abbastanza grave dato il quadro clinico ( ascite addominale/ totale inappetenza/sbandamenti/ sete continua / agitazione continua e insonnia notturna ) che mi avrebbe portato via la mia cagnolina nel giro di poche settimane. Ad oggi senza alcuna cura se non un supporto vitaminico e omeopatico ( arnica/alevica/curcuma/zenzero / nux vomica e altri farmaci omeopatici di supporto al fegato ) la cagnolina
sembra rinata :è tornato l'appetito, l'ascite si è riassorbita,è tornata a dormire e nn segna dolore . Rifatta eco ed esami del sangue e il quadro è un po'cambiato : il fegato nn è più ingrossato ma è piccolo ( anche se le irregolarità
sulla parete ci sono ancora) e sembra una situazione totalmente diversa rispetto alla situazione di due mesi fa ( a detta dell'ecografa migliore,ma non risolta tenendo conto che gli esami del sangue , anche se in modo differente , ma risultano sempre sballati ) Inizialmente si voleva procedere con biopsia x sapere al 100% se è un tumore o un'epatite.
Ho fatto esami x coagulazione (risultati non strabilianti ma che potrebbero sostenere una biopsia) , ma poi seguendo la teoria di scegliere la cosa meno invasiva , mi hanno proposto di pensare di rifare un altro esame citologico prima della una biopsia che può essere rischiosa . Io volevo arrivare al punto della questione e fare biopsia ma di fronte alla parola 'rischio' mi sono bloccata ... e ho cominciato ad avere paura della biopsia ..

.. dopo avermi inculcato questa 'paura ' a seguito di un nuovo consulto tra vet / ecografo e clinica dove fanno biopsie si sono chiesti se tutta questa situazione clinica non poteva essere generata da uno SHUNT , benchè i sintomi non fossero al 100 % quelli dello shunt ( il cane ha 5 anni e prima d'ora non ha mai mostrato problemi / mai perso peso / mai evidenziato sbandamenti o disagio dopo pasti / mai febbre ecc ecc ).
Una volta fatta questa ipotesi ci potrebbe essere quindi un terzo esame da tenere in considerazione ... nn mi ricordo bene il nome ma è qualcosa con liquido di contrasto ed eventuale biopsia che dovrei fare a Novara ...
Il mio vet mi deve far avere il preventivo ma da quanto ho capito costa una fucilata ..
Qualcuno lo ha fatto ? qualcuno che ha un po' più di esperienza con lo shunt cosa mi può dire di questa ipotetica comparsa a 5 anni ? ( ho letto che dovrebbe manifestarsi prima poichè è congenito ) .... ho visto che nel forum ci sono dei padroni che hanno avuto esperienze di questo tipo ma sono tutte discussioni molto vecchie .
Io non so + cosa fare ... ho paura di far soffrire la mia cagnolina , di farle esami che sono dei tentativi e di stressarla o sottoporla a rischi x niente ...
x non parlare dei costi ... penso di avere speso + di 1500 € per non avere ancora una diagnosi ...
ora apparentemente sta bene e mi viene difficile prendere una decisione che potrebbe peggiorarle il suo tenore di vita ... so però che se non la prenderò peggiorerà inevitabilmente ...
qualcuno ha avuto esperienze simili ?

Grazie in anticipo x il racconto delle vostre esperienze .




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-04-2016 alle ore 17:26   
Puoi postare almeno gli ultimi esami?


0 
 Profilo
doryan69

Registrato dal: 05-02-2015
| Messaggi : 17
  Post Inserito 12-04-2016 alle ore 12:08   
ok .. li recupero e provo a trascriverli ( anche se onestamente non so nemmeno come si leggono )
Posso già postare però il referto dell'ultima eco ( ce l'ho perchè me l'hanno inviata online ) fatta 2 sett fa . 2 giorni dopo è stato fatto esame per coagulazione .... ed è lì , tenendo conto di tutto il percorso , che i 3 veterinari hanno provato a pensare anche allo shunt .

il referto della eco è questo :

false
FREE TEXT: MOTIVO DELL`ESAME: CONSULTO PER NEOPLASIA EPATOCELLULARE
FREE TEXT: DESCRIZIONE:
FEGATO: DIMENSIONI RIDOTTE, SUPERFICIE A TRATTI IRREGOLARE, IPOECOGENO, DISOMOGENEO, PER LA PRESENZA DI LESIONI IPOECOGENE DIFFUSE.CISTIFELLEA DISTESA, CON PARETE IPERECOGENA,CONTENUTO IPOECOGENO.
FREE TEXT: MILZA: DIMENSIONI NORMALI, SUPERFICIE REGOLARE, NORMOECOGENA AD ECCEZIONE DI UNA LESIONE LOCALIZZATA AL POLO CRANIALE, DTERMINANTE ALTERAZIONE DEL PROFILO, IPOECOGENA, DIAMETRO 0,61X O,49 CM.
RENI: DIMENSIONI NORMALI, SUPERFICIE REGOLARE, IPERECOGENICITA`CORTICALE, RIDUZIONE EFINIZIONECORTICO- MIDOLLARE. CONTENUTO IPERECOGENO DETERMINANTE ATTENUAZIONE ACUSTICA POSTERIORE
SURRENI: NELLA NORMA
APPARATO GASTRO- ENTERICO: SPESSORE DI PARETE AUMENTATO (0,47 CM) E STRATIGRAFIA DI PARETE CONSERVATA. ABBONDANTE CONTENUTO GASSOSO
VESCICA: VUOTA, NON VALUTABILE
NO LINFOADENOPATIA
FREE TEXT: CONCLUSIONI:
FEGATO: EPATOPATIA DI NATURA DA DEFINIRE MEDIANTE BIOPSIA
CISTIFELLEA: SEDIMENTO BILIARE
MILZA: SPLENOPATIA DI NATURA DA DEFINIRE MEDIANTE BIOPSIA.
RENI: NEFROLITI
INTESTINO: QUADRO COMPATIBILE CON FORMA INFIAMMATORIA. LADIAGNOSIDEFINITIVA E`SUBORDINATA A BIOPSIA
FREE TEXT: NOTE:LÀBBONDANZA DI CONTENUTO GASSOSO NONPERMETTE UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL PANCREAS E DELLE VIE BILIARI EXTRAEPATICHE.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-04-2016 alle ore 22:23   
Speriamo che si colleghi Amy che ne ha grande esperienza

O un vet

Posta l'eco



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-04-2016 22:25 ]


0 
 Profilo
doryan69

Registrato dal: 05-02-2015
| Messaggi : 17
  Post Inserito 13-04-2016 alle ore 12:24   
speriamo ....
ho qualche problema a comprimere le immagini perchè non riesco a caricarle ..
così per i dati degli esami sangue che devo ricopiare ( mi serve un po' di tempo )
ora ci 'smanetto' e vedo di postare il puù possibile .


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.560 Secondi