home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Il mio coniglietto sta male - Discussione n 94947 - PermaLink
   Il mio coniglietto sta male
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Chiaraf85

Registrato dal: 06-04-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 06-04-2016 alle ore 15:09   
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio. Praticamente da sabato il mio coniglio non mangia e beve e di conseguenza non fa neanche bisogni. L ho portato dal mio veterinario di fiducia gli ha fatto rx e praticamente è risultato all altezza fra intestino e stomaco (più intestino) come se avesse tre piccole palline bianche. Allorché mi è stato chiesto se avesse ingerito qualcosa di plastico o magari sabbia... ad esempio quella della lettiera per gatti...ed effettivamente io ne ho uno
Minh prescritto mylicon e alginor ti gocce tre volte al giorno perché ha praticamente l intestino pieno di aria e poche feci... la.vescica quasi vuota.
Ha detto che se anche domani non tocca cibo e sta così di riportarglielo. Voi cosa ne pensate?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-04-2016 alle ore 20:34   
ti sposto in sez ANIMALI ESOTICI eNOSTRANI


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-04-2016 alle ore 10:54   
Il veterinario è esperto in esotici? DEVE esserlo.

In caso di sospetto corpo estraneo non si devono somministrare farmaci che favoriscono lo svuotamento intestinale perché le contrazioni dei muscoli potrebbero portare a perforazione.

Non ti ha detto secondo lui cosa potrebbero essere quelle macchioline? La sabbia del gatto è fatta di minerali? Cosa usi di solito?

Il blocco gastro-intestinale nel coniglio è una condizione molto grave. Quando ha dolore non mangia e non mangiando l'intestino si ferma, si dilata e poi può andare incontro a gangrena e perforazione con addirittura morte dell'animale.

Quindi: hai fatto benissimo a portare immediatamente il coniglio dal veterinario ma ti consiglio di controllare se è esperto in esotici (è FONDAMENTALE che lo sia!).
Cerca di somministrare acqua per favorire un ammorbidimento del contenuto intestinale e favorire la fisiologica peristalsi dell'intestino.
Stimolalo a mangiare erba fresca o fieno o qualche verdura di cui va goloso (no carote, no mela o frutta perché gli zuccheri potrebbero peggiorare l'aria intestinale).

Oggi come va?

Quando hai tempo mi descrivi con cosa alimenti il coniglio, dove lo tieni, quanti anni ha ecc?

Ps. Non sono una veterinaria ma volontaria e amante dei conigli.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-04-2016 alle ore 15:35   
ti sono nel cuore perchè i conigli sono molto delicati
ascolta i consigli di Serena che ha super esperienza di conigli..
Se fino adesso hai alimentato il coniglio con prodotti commerciali è sbagliato...
una sana alimentazione è composta:
fieno non deve mai mancare
sedano, finocchio, radicchio divisi in due pasti.
acqua sempre fresca...
nel tuo caso cmq sembra un piccolo incidente forse liberato giustamente per farlo scorrazzare.
siamo in attesa di notizie



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.574 Secondi