home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto smarrito. Zona FAENZA - Discussione n 94854 - PermaLink
   gatto smarrito. Zona FAENZA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 11
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 21-04-2016 alle ore 22:56   
Per la gabbia trappola fai come ti gestisci meglio, non deve essere un incubo se necessariamente qualcuno è costretto a controllare avendo problemi organizzativi, la puoi piazzare soltanto la notte o come meglio credi in base alle possibilità organizzative della giornata. Però continuo a pensare che il micio non sia lontano dal luogo dove vivi, molta gente pensa che un gatto sparito per esempio perchè malato vada a nascondersi lontano, non ha senso, perchè mai il gatto andrebbe lontano in queste condizioni, i gatti per esempio malati mai vanno lontano a nascondersi, vanno nei luoghi che conoscono meglio, magari in quelli dove sono nati e che hanno frequentato per molti anni, perchè conoscono gli odori, lasciano tracce di feromoni che riescono a riconoscere anche a distanza di tempo, conoscono tutte le tane che possono poi utilizzare in caso di qualsiasi necessità, quindi in caso di malattia devono cercare un luogo a loro conosciuto dove poter aspettare di stare meglio e dove non ci sia la necessità di doversi difendere perchè non ne avrebbero la forza e loro lo sanno. Anche i micetti più paurosi che scappano da casa per vari motivi scrutano il territorio non lontano dalla propria casa piano piano per non essere visti da nessuno e quando trovano un anfratto una baracca un punto che per loro è sicuro ci restano un pò e possono non mangiare anche per giorni se non piccoli insetti o uccellini, di sicuro devono bere l'acqua. Quindi andrei a controllare spesso anche in tutti i punti dove ci sia dell'acqua, hai un fiume lì vicino ? Una raccolta d'acqua per esempio un laghetto, un ruscello qualunque cosa contenga dell'acqua e se fossi un gatto affamato ma spaventato e non avessi il coraggio di avvicinarmi alle colonie dove i mici trovano la pappa, mi piazzerei nei pressi di qualche albero non lontano da lì ad aspettare qualche uccellino che scenda a terra, magari dopo che ha piovuto o durante la pioggia perchè gli uccellini vanno a terra per mangiarsi i vermini che escono da sotto appunto quando piove. Se il tuo micio è un pò pauroso dubito che vada ad infilarsi in una gabbia dove dentro c'è del cibo, e dove magari ha già visto che qualche suo simile c'è rimasto dentro ed ha miagolato paurosamente per un pò di tempo. Per andarci dentro dovrebbe essere un luogo dove non ci siano altri gatti, anche perchè se è pauroso dubito anche che possa stare nei pressi di qualche altro gatto, perchè i gatti sono molto territoriali e manderebbero via un intruso, questo intruso sarebbe costretto ad andare a cercarsi un altro territorio, spesso non lo trovano perchè in un punto c'è una colonia di mici, più in là c'è un altro territorio di un micio randagio che non accetta altri gatti, quindi penso che vaghi solo o che si sia già trovato qualche posto "libero" dal territorio di altri suoi simili. Cioè se vedi dei gatti nella tua zona difficilmente il tuo gatto pauroso starebbe con loro. Magari sta sempre lì intorno ma in un'altra direzione. Però se pensi di avere notato il tuo gatto lascia la gabbia in sede e non mollare. Qui in centro città un'amica ha perso il suo gatto scappato dal trasportino con chiusura difettosa, ha piazzato la gabbia trappola e solo dopo vari tentativi falliti, ha catturato il suo micio finalmente dopo un mese, proprio quando ormai era decisa di rimuovere la gabbia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 21-04-2016 23:06 ]


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 22-04-2016 alle ore 19:36   
Grazie Danimici15, per tutti questi consigli e per l'incoraggiamento... continuero' ancora con la gabbia e provero' a fare come mi hai appunto consigliato, purtroppo lavorando quasi tutti i giorni , non riesco a cercarlo quanto vorrei....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 22-04-2016 19:43 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-04-2016 alle ore 23:32   
E' normale che lavorando non si possa avere il tempo di cercare un micio, quattro anni fa una micetta arrivata nella colonia ha dato alla luce due micetti rossi bellissimi, uno con gli occhi verdi ed uno con gli occhietti azzurri, appena iniziarono a zampettare ed a mangiare da soli il cane della mia vicina,una bellissima femmina di pastore tedesco, ha catturato uno dei due micetti e lo ha portato come regalo alla sua padrona che disperata ha cercato di distrarre il cane per fargli mollare il gattino dalla bocca. Una volta caduto a terra il micetto è scappato dentro al bosco e non è più tornato dal fratellino. L'ho cercato ovunque, una volta l'ho sentito miagolare nei pressi della colonia ma non sono riuscita a riprenderlo. L'ho cercato per molto tempo sicura che non possa essere andato lontano, ho posto cartelli ovunque ho chiesto a tutti se avessero visto questo gattino, cercando di incontrare tutti i gattini rossi che esistevano nella zona per poterlo riconoscere, la figlia nel frattempo uguale a lui l'ho portata da mia madre e vive con lei, il fratello soltanto dopo un anno l'ho visto mangiare le crocche che lasciavo da sempre nella speranza che almeno mangiasse qualcosa, quando durante i suoi viaggi passasse di lì, l'ho visto bello con gli occhioni azzurri con lo stesso musino della sorella purtroppo selvatico anche perchè non ho avuto la possibilità neppure di prenderlo in braccio una sola volta, ho cercato di parlargli nella speranza che riconoscesse la mia voce, non so se l'abbia riconosciuta ma sono stata felice di sapere che sia ancora vivo ed apparentemente sano. Cercherò ancora e sempre di avvicinarlo il più possibile ma il suo territorio è a circa un km. e mezzo in linea d'aria dal luogo in cui è nato, tra le case in fondo alla collina anche perchè più sopra ci sono i boschi, dove nessun gatto stazionerebbe come punto di riferimento, ma solo di passaggio. I micetti possono vagare soli ma cercano la vicinanza delle case per poter mangiare qualcosa, cercano riparo nei fondi aperti, nelle vecchie baracche nei depositi per attrezzi aperti nelle legnaie, sopra a qualche tetto accessibile da terra dove poter entrare dentro, cercano qualche stabile magari in legno o all'interno di qualche casa disabitata o abbandonata. Se hai davanti a te luoghi aperti, il gatto di lì ci passa e basta ha bisogno di un luogo riparato per proteggersi dai nemici e per poter dormire.


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 24-04-2016 alle ore 00:53   
Oggi ho cercato ancora ma niente, ho provato a cercarlo vicino a dei ruscelli o a corsi d'acqua, ma di lui nessuna traccia, ho chiesto a persone in abitazioni dove ancora non ero stato ma nessuno lo ha visto... per quanto riguarda la gabbia ieri ho trovato dentro per la terza volta lo stesso gatto , oggi non la uso perche' e' prevista pioggia, non so se insistere con la gabbia perche' non vorrei trovare sempre lo stesso gatto, anche se alla fine e' l'unico modo... peccato non avergli messo il collarino, perche' quando 10 giorni fa ho visto un gatto molto simile a lui, l'avrei potuto meglio riconoscere. domani provo a visitare e a chiedere in altre zone dove non sono stato o dove ho cercato meno dettagliatamente. intanto sono con stanotte 39 giorni, mia moglie comincia ad essere pessimista... io ho una tristezza infinita perche' in tutti questi giorni nonostante l'impegno, non sono arrivato a niente. la cosa strana che lui in 5 anni e mezzo, non si era mai allontanato per piu' di 2 isolati. Buonanotte


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-04-2016 alle ore 23:43   
Ciao, non perdere la speranza, continua a cercarlo quando puoi, sono già tanti giorni che il micio manca da casa ma avendo poco tempo per cercarlo, le possibilità di trovarlo sono problematiche a meno che il micio non torni a casa da solo, nel paese dove abita mia madre alcune persone hanno perso i loro mici magari spaventati dai cani dei vicini o semplicemente perchè hanno avuto voglia di avventurarsi un pò più in là e che per paradosso più il micio pauroso si allontana e più ha in sè questa curiosità felina di avventurarsi ancora di più ma con calma, annusando ogni cm. di terra segnando tutto il territorio quindi le foglie, i sassi gli alberi per poi sapere come e da dove tornare. Dopo mesi li hanno ritrovati ma sempre poco lontano dalle loro abitazioni, solo due micie le hanno trovate nel paese più sopra a circa tre km. di distanza chissà come ci sono arrivate. Anch'io lavoro e faccio i turni ma credimi che anche se ho cercato ovunque un micio rosso piccolo scappato dalla colonia l'ho ritrovato solo dopo un anno. Se nelle case vicine ci siano altri cani può essere che il micio già spaventato dal cane della tua vicina abbia associato la paura con un'altra tanto da spingersi oltre i soliti due isolati e si sia nascosto da qualche parte, magari non lontano, il fatto è che i gatti sono animali notturni ci vedono bene la notte e per loro la notte è il periodo in cui si spostano meglio, quindi la loro ricerca è alle volte difficile. Hai notato se lì intorno ci siano dei pozzi aperti delle cisterne, a me qualche anno fa è capitata una cosa indescrivibile, stavano facendo dei lavori alla strada nel paese dove abita mia mamma per il cambio di grossi tubi, scavando a lato nel terreno avevo notato un tunnel dentro il quale con la torcia non vedevo la fine insomma per fartela breve gli operai avevano chiuso con una retina questo buco laterale perchè una signora aveva chiesto loro se avessero notato una micia tricolore, quindi per prudenza avevano isolato con una rete metallica questa parte di strada aperta. Una sera parcheggio l'auto nelle vicinanze del cantiere e sento un miagolio disperato, prendo la torcia e dietro alla rete metallica che separava il tunnel dalla strada ancora da lavorare c'era un micio che non aveva trovato via d'uscita. Non sapevo che fosse la gatta che la padrona stava cercando, ho provato a rimuovere la rete ma non ci sono riuscita quindi non sapendo da quanto il gatto fosse e se ci fosse o meno un'altra via d'uscita, ho chiamato i pompieri che l'hanno liberato. Questo per dirti che i gatti si infilano ovunque e che alle volte restano imprigionati. Guarda se nei d'intorni ci fosse qualcosa del genere, essere pessimisti è normale visto che sono già un bel pò di giorni che manca da casa, può essere successo di tutto ma non sapendo che cosa, tanto vale continuare a cercarlo. I tuoi vicini hanno soppalchi nel garage ? Hanno fondi chiusi che aprono di solito raramente ? Non mi è tanto chiara la vicenda del gatto sull'albero che ci resta per dieci muniti poi nessuno vede dove va, comunque sia i gatti sono furbi.


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 25-04-2016 alle ore 10:24   
Per quanto riguarda la storia dei vicini, avevo richiesto alla signora e credo che lei sia sincera, anche se io al suo posto avrei assistito a tutta la scena, e avrei chiesto anche ai vicini se per caso il gatto fosse stato il loro, ma evidentemente ognuno ha la propria sensibilita', comunque voglio crederle perche' quando mi vedeva mi chiedeva sempre del gatto, e non posso pensare che sia cosi' falsa. Intanto ieri sera ci ha chiamato un signore che abita a circa 400 metri da casa segnalandoci un gatto simile al nostro, purtroppo non era lui, pero' ha anche detto che ultimamente avrebbe visto un gatto tigrato , messo un po' male, aggirarsi vicino ai suoi campi, stamattina vado a vedere, anche perche' ieri a piovuto forte tutto il giorno ed era impossibile girare per i campi .


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-04-2016 alle ore 23:55   
Spero immensamente che quel miciotto che si aggira per i campi di quel signore sia proprio il tuo, se è messo male avrà fatto anche la fame sarà rimasto nascosto per un bel pò di tempo senza mangiare, forse è stato ferito dal cane prima di salire sull'albero tanto da scappare per la paura e per il dolore, stare nascosto da qualche parte per poi uscire dal rifugio soltanto quando è stato meglio, per cercare un pò di cibo. Potresti chiedere a quel signore se puoi mettere la gabbia trappola proprio in quella zona con dentro la pappa che preferisce e spero tanto che questa volta sia proprio il tuo micio.


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 26-04-2016 alle ore 00:29   
Grazie x la dritta, domani gli chiedo se posso mettere la trappola . Buonanotte


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 14:03   
Ma se il mio gatto diventasse randagio, il fatto che sia castrato non sarebbe un handicap, considerando che potrebbe anche lottare con altri gatti x la sopravvivenza?



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 20:10   
non ne so molto di gatti ,ma credo che non sia un handicap anzi
non lo espone alle lotte fra maschi x le femmine

quanto spero che tu lo possa ritrovare davvero


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi