home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Recidiva tumore - Discussione n 94810 - PermaLink
   Recidiva tumore
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Robby21

Registrato dal: 15-03-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 21-03-2016 alle ore 17:55   
Buonasera,spero possiate aiutarmi.L'anno scorso la mia cagnolina meticcia di 10 anni è stata operata per un tumore all'ultima mammella inguinale destra;sono state asportate la 3-4-5 ghiandola mamamria.
L'esame istologico riferiva un carcinoma mammario di 3 grado,con lobuli neoplastici nelle strutture vascolari ed emboli nei vasi.La cagnetta è stata costantemente monitorata tramite rx ed eco addome completo e tutto risulta nella norma.
Da circa un mese ho notato una pallina a livello della cicatrice,dov'è stato rimosso il tumore.È stato fatto un citologico il cui risultato riporta:nodulo con caratteristiche citologiche di neoplasia epiteliale maligna (possibili metastasi).Mi sono rivolta ad un oncologo il quale mi ha consigliato di fare una tac total body e analsi del sangue e una radiografia prima della tac.
Le analisi e la radiografia sono apposto;poi dopo posso scrivere i valori.
Abbiamo effettuato la tac e ho ricevuto i risultati:a livello toracici non si evidenziano neofofmazioni sia pre che post somministrazione di contrasto.A livello dell'addome non si evidenziano alrerazioni o captazioni.Lieve captazione di mdc ai linfonodi iliaci mediali,intensa captazione linfonodale del linfonodo mammario superficiale di sinistra e del linfonodo ipsilaterale profondo,minore captazione del controlaterale inguinale profondo.
La mia cagnetta è in pseudigravidanza e stiamo dando il farmaco per far andare via il latte
Il chirurgo dice che è molto pericoloso asportare il linfonodo iliaco perché è vicino all'aorta.

Ora chiedo,com'è possibile che un tumore così grave si ripresenti dopo un anno?E com'è possibile che siano intaccati i linfonodi di sinistra quando la recidiva è a destra?E poi questa lieve captazione dei linfonodi iliaco mediali non potrebbe essere dovuta alla pseudogravidanza visto che comunque si tratta di un'infiammazione?
Ed inoltre,nella mia ignoranza so che l'ultima mammella inguinale drena il linfonodo inguinale non quello iliaco mediale ,cioè possibile che sia intaccato questo linfonodo iliaco senza che gli organi ad essso vicini ne siano intaccati?
Mi scuso per la lunghezza del post ma sono veramente disperata,mi sembra di essere in un incubo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.123 Secondi