home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatto con Biochimico nella norma ma ha il GPT a 114.7 - INSERITE ANALISI - Discussione n 94805 - PermaLink
   Gatto con Biochimico nella norma ma ha il GPT a 114.7 - INSERITE ANALISI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Gianluca84

Registrato dal: 20-03-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-03-2016 alle ore 20:33   
Buonasera, è possibile avere un parere da qualche esperto di questa pagina? Perchè sto dubitando molto sulle competenze del mio veterinario e prima di buttare altri soldi e cambiare dottore vorrei almeno rassicurarmi. Il caso è questo: Gatto maschio di 8 mesi, incrocio con un siamese, proviene da una gatta domestica e pesa quasi 7kg, con una crescita alquanto precoce. Sarebbe da castrare. A dicembre già gli feci tutti gli esami tra emocromo e biochimico, Valori tutti nella norma, nessun tipo di anomalia per far pensare a qualche problema di salute o danno a qualche organo, puntualizzo che precipitò dal terzo piano della mia finestra e l'unico trauma fu solo lo spavento ma ne uscì tutto intero. Soltanto il GPT era sballato con un valore di 103.0. Tuttavia viste le ottime condizioni di salute del gatto, nessun sintomo anomalo nel suo comportamento, assenza totale di diarrea, vomito, inappetenza, perdita di peso, liquidi, emorragie e altri sintomi anomali, il veterinario non ha mai ritenuto opportuno fargli un ecografia al fegato, visto anche il carattere ribelle e aggressivo dell'animale che rifiuta le cure veterinarie. Il 19 Marzo corrente mese torno dal veterinario, gli rifacciamo tutti i prelievi per decidere quando e come castrarlo. Ripetiamo emocromo e biochimico, tutti i valori sono nella norma ma ancora una volta il GPT del fegato sballato a 114.7, praticamente nel giro di 4 mesi, invece di abbassarsi è aumentato di 11 punti. Tuttavia invece di decidere di fargli un'ecografia il dottore mi ha prescritto una terapia con Epatoplus in pasta per 20 giorni e poi nuovamente ripetere gli esami epatici per vedere se il valore si normalizza. Ancora una volta ho fatto l'ennesima discussione con il veterinario sul perchè non vuole ricorrere ad esami più approfonditi, come ecoaddome, tac o risonanze,eppure la clinica è attrezzata, ho potuto controllare con i con i miei occhi, altri animali sottoporsi a visite ecografiche e ragiologiche. Egli insiste sul fatto che il gatto gode di ottima salute e non ci sono serie complicanze epatiche, perchè tutte le anilisi sono nella norma, tutto regolare. Ha imputato una simile anomalia nel GPT ad una cattiva alimentazione. Eppure gli do da mangiare solo crocchette della Hill's linea Science Plan e qualche scatoletta ogni tanto. Ora devo fidarmi di un veterinario che vuole per forza continuare a bucare e prelevare sangue senza passare ad esami più approfonditi o è meglio se cerco il parere di un altro dottore? Ripeto, il gatto è asintomatico, non mostra sintomi evidenti di complicanze epatiche, anche perchè gli altri valori epatici come GOT e GGT sono tutti nella norma.

PS: in allegato pubblico i risultati delle analisi. Chiedo scusa della manomissione delle immagini ma per motivi di privacy mi sembra corretto non diffondere i dati personali del mio veterinario. Buonasera e grazie se qualcuno saprà rispondermi





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gianluca84 il 20-03-2016 23:08 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-03-2016 alle ore 20:39   
nessuno di noi si diverte a bucare e prelevare sangue...se il tuo medico pensasse che il micio abbia problemi ti avrebbe fatto fare ulteriori accertamenti.
il gatto è giovane e in buona salute, ma da quello che scrivi potrebbe esserci un sovrappeso che giustificherebbe l'unico valore sballato.
penso che il tuo medico abbia ragione, però le analisi non si vedono


0 
 Profilo
Gianluca84

Registrato dal: 20-03-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-03-2016 alle ore 20:42   
Non so, eppure ho allegato le immagini. Ora riprovo...


Edit: segui queste istruzioni per inserire le immagini. ps hai fatto bene a togliere i dati personali.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-03-2016 21:58 ]


0 
 Profilo
Gianluca84

Registrato dal: 20-03-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-03-2016 alle ore 23:05   




Ecco i risultati delle analisi




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-03-2016 alle ore 14:04   
direi che vanno bene nel complesso.
ripeterei il valore dopo la terapia e , nel caso, farei ecografia addominale


0 
 Profilo
Gianluca84

Registrato dal: 20-03-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-03-2016 alle ore 15:24   
Ma é possibile che può trattarsi di sovrappeso visto che devo combattere con una mamma chioccia che lo ingozza di croccantini mattina, mezzogiorno e sera. Ed io uso solo Hiil's.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-03-2016 alle ore 20:49   
si, può essere


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.810 Secondi