home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cachessia e un dubbio atroce - Discussione n 94779 - PermaLink
   Cachessia e un dubbio atroce

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-03-2016 alle ore 00:12   
Un segno di sofferenza nel gatto é quella di allontanarsi , di rintanarsi in qualche angolino.
Se questo ti puó essere utile...


0 
 Profilo
Lunastorta

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 23-03-2016 alle ore 22:43   


dire che qualcosa influisce sulla "qualità della vita" è molto generico: una cosa è la stanchezza, un'altra la sofferenza...e io non riesco davvero a capire se questa sua condizione le causa dolore. Leggo nelle tue perle molta amarezza per qualcosa che riguarda il tuo passato e ti ringrazio per il consiglio è il sostegno!



Lo so comprendo la tua insofferenza. Purtroppo il dolore resta per certi versi ancora un mistero, non esiste un esame che possa misurarlo, anche solo aprossimativamente. Siamo ancora al chirurgo che ti chiede quanto male senti da 1 a 10 (anche se ho letto che qualcosa sembra essere all'orizzonte almeno in umana).
I gatto poi si sa che sono stoici per natura. Probabilmente lo strumento più accurato di misurazione è la tua osservazione, non solo dei segnali più evidenti come il nascondersi, rifiutare il cibo o il tocco ma proprio l'osservazione delle sue espressioni. Io con la mia gatta ormai riesco a capire il giorno prima se vomiterà o avrà qualche problema. Credo dipenda da quanto l'ho sempre guardata e guardata e guardata, studiandomela e adorandola. Al di là di questo però i gatti possono essere creature molto espressive quindi ti consiglio davvero di osservare anche il suo muso/visetto. Lo sguardo di un animale che soffre è più torvo, come il nostro, i tratti sono meno rilassati e fanno più fatica a dormire, esattamente come noi. Magari sono stanchissimi e restano sdraiati tutto il giorno ma senza riuscire a riposare adeguatamente, li vedi che dondolano la testolina o hanno come dei piccoli spasmi o sussulti, a volte li senti solo se gli appoggi una mano addosso, e se ne stanno lì con gli occhi stanchi ma a aperti senza riuscire a dormire.
Grazie anche a te per le tue parole.
Facci sapere come procedono le cose

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunastorta il 23-03-2016 22:44 ]


1 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 29-03-2016 alle ore 13:33   
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto dandomi un parere.
Purtroppo quel brutto male ha vinto portandosi via il mio angelo che ha ormai smesso di lottare. Sono stati proprio i suoi occhi a farmi comprendere che stava per lasciarmi.
Nel pomeriggio era tutto come sempre, poi in un batter d'occhio la situazione si è ribaltata. La sera l'ho presa in braccio e l'ho poggiata sul mobiletto per darle un po' da bere, ma........non si reggeva sulle zampe, si lasciava scivolare...e ho capito...
l'ho presa e tenuta in braccio per tutto il tempo. faceva respiri più profondi. Ero sola a casa e mi chiedevo cosa fare. "Portarla alla clinica a 45 minuti di distanza?" Lei non amava i viaggi in macchina, la spaventavano e temevo che non avrebbe retto lo stress. "E poi che avrebbero potuto farle, se non l'eutanasia?" Continuavo a tenerla in braccio mentre cercavo pensare a cosa fare...ma è stata lei a darmi tutte le risposte. L'ho poggiata 2 minuti sul divano,sono andata in cucina per un sorso d'acqua e lei.... quando mi sono voltata l'ho vista a pancia a terra con le zampette dilungate in avanti...esausta. Lei che non riusciva nemmeno a sorreggersi sulle zampe, ha raccolto le ultime energie che le restavano per raggiungermi...
è stato straziante è commovente allo stesso tempo, ma dopo, tutto è stato chiaro: voleva stare vicino a me, e io con lei, com'è sempre stato.
Niente corsa in clinica.
Lei fra le mie braccia...fino alla fine!
Non dimenticherò mai i momenti splendidi passati insieme. :___((


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 29-03-2016 alle ore 15:42   
Amore


0 
 Profilo
Lunastorta

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-04-2016 alle ore 15:53   


29-03-2016 alle ore 13:33, DenyLulu wrote:
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto dandomi un parere.
Purtroppo quel brutto male ha vinto portandosi via il mio angelo che ha ormai smesso di lottare. Sono stati proprio i suoi occhi a farmi comprendere che stava per lasciarmi.
Nel pomeriggio era tutto come sempre, poi in un batter d'occhio la situazione si è ribaltata. La sera l'ho presa in braccio e l'ho poggiata sul mobiletto per darle un po' da bere, ma........non si reggeva sulle zampe, si lasciava scivolare...e ho capito...
l'ho presa e tenuta in braccio per tutto il tempo. faceva respiri più profondi. Ero sola a casa e mi chiedevo cosa fare. "Portarla alla clinica a 45 minuti di distanza?" Lei non amava i viaggi in macchina, la spaventavano e temevo che non avrebbe retto lo stress. "E poi che avrebbero potuto farle, se non l'eutanasia?" Continuavo a tenerla in braccio mentre cercavo pensare a cosa fare...ma è stata lei a darmi tutte le risposte. L'ho poggiata 2 minuti sul divano,sono andata in cucina per un sorso d'acqua e lei.... quando mi sono voltata l'ho vista a pancia a terra con le zampette dilungate in avanti...esausta. Lei che non riusciva nemmeno a sorreggersi sulle zampe, ha raccolto le ultime energie che le restavano per raggiungermi...
è stato straziante è commovente allo stesso tempo, ma dopo, tutto è stato chiaro: voleva stare vicino a me, e io con lei, com'è sempre stato.
Niente corsa in clinica.
Lei fra le mie braccia...fino alla fine!
Non dimenticherò mai i momenti splendidi passati insieme. :___((




Quanto mi dispiace DenyLulu. Spero che la piccolina si sia spenta senza soffrire. Se l'avessi portata dal vet, a quella distanza, probabilmente sarebbe morta in macchina spaventata. Almeno se ne è andata tra le braccia della sua mamma. Non posso che esserti moralmente vicina e ribadirti quanto mi dispiace e so quanto devi esserti sentita sola dopo. Un grande abbraccio!



0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 01-04-2016 alle ore 22:09   
Ti ringrazio Lunastorta per il tuo sostegno.
Mi manca tremendamente. Non posso fare a meno di pensare a tutto l'effetto che mi ha dimostrato in questi (troppo pochi) 9 anni. Ha lasciato un gran vuoto. Ancora non riesco ad accettare che non ci sia più. .. non c'è più lei che riposa vicino a me, non c'è più lei che mi chiama con la zampina, non c'è più lei a svegliarsi con me, a dormire sui miei libri, a farmi il pane sulla pancia, a bussare la porta del bagno o della cameretta per entrare, ad accogliermi quando rientravo...non ci sono piu tutti gesti affettuosi che che mi dimostrava quotidianamente!
La porterò nel cuore per sempre! ❤❤❤


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.723 Secondi