home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo troppo vorace - Discussione n 94728 - PermaLink
   Cucciolo troppo vorace
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
olghina

Registrato dal: 06-04-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 12-03-2016 alle ore 08:01   
Salve, la mia cucciola di golden retriever, Gilda, 4 mesi, ha un comportamento eccessivo e smodato verso il cibo. La cucciola è figlia della mia cagnetta, nata in casa con me, e non credo che abbia avuto particolari esperienze che l'abbiano indotta ad essere così vorace a parte la competizione normale tra fratelli nei primi mesi di vita. Devo dire che fin dai primi giorni ha dimostrato di essere molto "efficiente" nella ricerca della mammella più produttiva di latte, e forse ho sbagliato a spostarla talvolta per permettere a tutti di alimentarsi correttamente, ma so che è un accorgimento che si adotta abitualmente. Da qualche tempo somministro il cibo a lei e alla mamma in stanze separate per smorzare la competizione, ma per ora non ci sono risultati. Cerco di aspettare che si calmi un po' prima di darle la ciotola con il cibo, o che almeno accenni a stare ferma per un attimo, e una volta posata a terra non gliela tolgo sperando che non si senta sotto pressione. Non è il primo cane che ho, ma non ho mai visto tanta agitazione incontenibile di fronte al cibo. Salta, gira su stessa mugola e si lancia sulla ciotola divorando tutto in pochi secondi...spesso fa anche la pipì per la troppa emozione e travolge tutto quello che le sta intorno...
Per il resto è una canina dolcissima, tranquilla e anche ubbidiente, basta che non ci sia del cibo da poter ottenere. Mi chiedo quale potrebbe essere il giusto comportamento da parte mia, oltre alle poche cose che già faccio. Non ho ancora provato a mettere il cibo in una ciotola che le renda più laborioso l'atto di nutrirsi, tipo quelle fatte a labirinto, ma credo che troverebbe il modo di rovesciarla subito o un altro stratagemma per aspirare tutto in pochi secondi.
Per i sacchetti della spazzatura rotti e le provviste sulle mensole (si allunga e raggiunge punti impensabili) ho pensato di mettere bocconi esca al peperoncino ma non so se è una scelta sensata...

Accetto suggerimenti e consigli da chi ha avuto esperienze simili.





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-03-2016 alle ore 09:32   
in primis calcola quanto cibo le dai al giorno per quanti pasti e chiedi al vet se il dosaggio è corretto

nella ciotola metti una palla da tennis o di gomma dura abbastanza grande pero'che non la ingoi ,ma che la disturbi nell'abbuffarsi

non lasciare cibo in giro raggiungibile ,anche spazzatura
NON mettere esche al peperoncino

sporca beve e si comporta normalmente ??
che cibo le dai ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-03-2016 16:07 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.231 Secondi