home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  negozi animali vivi - Discussione n 94722 - PermaLink
   negozi animali vivi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 11-03-2016 alle ore 17:05   
da qualche mese mi domando ancora questa cosa: in italia esistono ancora i negozi di animali che "espongono" animali vivi?
lo scorso weekend sono entrata in un negozio di animali qui in inghilterra per comprare delle crocchette. c'era una bimba sui 9-10 anni che stava scegliendo tra un cincillà e dei topolini (beh, non sono esperta, potevano essere criceti/topi/mini-scoiattoli) e cercava teneramente, a modo suo, di fare amicizia attraverso i vetri con una di queste specie. La madre, acida già di faccia, dopo una 10ina di minuti (sì, ci metto una vita a leggere/tradurre gli ingredienti delle crocchette!!) scocciatissima, l'ha interrotta dicendole di scegliere quello più economico perché tanto si sarebbe stufata presto di badare a lui.
Ho quindi dato uno sguardo a quelle etichette in alto alle "gabbie" di quelle povere creature: 7-8-10 sterline l'uno.. con pacchetto "start" (gabbia, paglia, mangime) ad un prezzo equivalente ai 20 euro...

roba da matti, ok che sono in miniatura.. ma sono animali!! Quel prezzo non dà minima responsabilità... funziona così ovunque??
ps: ha scelto un topino e le hanno dato la brochure su come accudirlo


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 11-03-2016 alle ore 18:19   
Esistono eccome... anzi la domanda che mi farei io è esistono negozi che si rifiutano di tenere ste povere bestiole in vetrina? Io abito a Genova e non ho ancora visto un negozio senza varie specie di pesci in minuscole vasche o cincillà in stato pessimo, ma anche topini ballerini, criceti, conigli nani tutti ammassati in gabbie ridicole chissà da quanto e chissà per quanto. L'altro giorno mentre prendevo delle ciotole nuove ho sentito uno che chiedeva un bel po di topi vivi per darli al suo serpente... per fortuna la commessa si è rifiutata, ma quanti invece se ne fregano? il tizio sarà ben andato da qualche altra parte.... in alternativa voleva anche dei gattini mi si è gelato il sangue

Il bambino che ho in affido ha 5 anni e un po di tempo fa gli ho chiesto se gli piacevano quei conigli (indicando la gabbia di un negozio) e lui mi ha chiesto se erano morti io gli ho detto di no che erano vivi e lui ha detto che lo facevano diventare molto triste... ha ragione (ovvio i bambini hanno sempre ragione e dicono sempre il vero). Se fosse per me dovrebbero starci i commercianti nelle gabbie fino a quando qualcuno non li compra per darli in pasto al cucciolo di coccodrillo a casa (lascio perdere il discorso su chi prende in casa animali che da casa non sono).
Il commercio di animali vivi sarebbero un ottimo argomento di referendum (visto che siamo nel periodo), sarebbe un argomento su cui mi verrebbe voglia di votare.

ps: qui un topino ballerino costa 2.50 il mangime 3 quindi volendo con 6/7 euri il topo è tuo con il cibo.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 11-03-2016 18:43 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-03-2016 alle ore 19:11   
Ottimo argomento
Ne so poco

Non vedo negozi con gattini o cuccioli di cani ,ma con criceti pesci topolini e chinchilla ' tartarughe ecc

Vediamo di andare a fondo e di documentarci
Chi ne sa di più ' ?




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-03-2016 alle ore 19:22   
In Italia credo sia vietata l'esposizione in vetrina degli animali. All'interno del negozio possono essere tenuti e venduti animali vivi.
Se il negoziante é una persona corretta, cercherà di trattarli il meglio possibile per gli animali stessi, se scorretta si limiterà a un buon mantenimento che eviti malattie e morti che gli creerebbero gravi danni.
I più penalizzati sono comunque i pesci rossi e le piccole tartarughe perché non emettendo suoni non possono neppure emettere lamenti.
La vendita di animali vivi non può essere evitata.
C'è chi decide di comperarsi il coniglietto , il cincilla, o il topolino e intende tenerlo nel migliore dei modi e ci convive fino alla vecchiaia del piccolo.
Sono gli acquirenti che sono irresponsabili , perché pur di far felice il bimbo o la bimba comperano queste povere bestie senza neppure sapere quali siano le loro esigenze e inesorabilmente le condannano a morte.
Non si comperano animali per i figli, e quando un genitore prende questa decisione deve essere cosciente che passata l'euforia del primo momento, tutte le cure saranno affidate alla sua cura.





0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-03-2016 alle ore 04:23   
Proprio davanti a casa mia, da qualche giorno ha aperto un negozio di animali, se tu passi di lì noti subito ai piedi della vetrata del negozio una grande gabbia, alta dove all'interno c'è un piccolissimo maialino nero vietnamita, che oggi era in braccio piccino al padrone del negozio e che aveva gli occhietti chiusi per il sonno, più in là c'è un visone che mai avevo visto, che nessuno mai comprerà perchè aggressivo, quindi resterà in gabbia tutta la vita ? Già ora è stressato perchè per tutto il giorno va a destra e a sinistra della gabbia un pò piccola ed in modo ritmico come un pazzo. Poi c'è un cincillà bellissimo di un colore chiaro che quando ti avvicini tira fuori la piccola bocca dalle sbarre e se ti allontani, quasi capisce che anche questa volta resterà lì e torna triste accovacciato e con gli occhietti semichiusi. Poi un simpatico coniglietto ariete che è restato solo perchè il suo compagno di stanza finalmente è stato portato a casa e si starà prendendo un mucchio di coccole. Poi topini criceti ed un bellissimo enorme pappagallo azzurro ara, al quale non devo essere molto simpatica, ma quello è del proprietario, che è una persona molto pulita ed amante degli esotici. I serpenti proprio non li ho voluti vedere neanche un pò. mi fa molta pena quel visone che spero qualche autorità lo riporti nei suoi posti, perchè non lo puoi tenere in casa non lo puoi accarezzare non diventerà mai mansueto e vederlo in quella gabbia piccola e bassa è triste. Già avvisato chi di dovere almeno per questa povera bestia che non potrà mai avere una casa se non la sua. Il maialino vietnamita costa 100 euro, 25 il coniglio ariete, e molto poco quei poveri topini criceti e altri piccolissimi animaletti che non conosco. A me hanno regalato 10 anni fa un coniglietto nano colore della lepre comprato in un negozio ed è stato bellissimo conoscerlo e vivere con lui tutti questi anni. Non sono in vetrina questi animali ma è come se lo fossero.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-03-2016 alle ore 09:50   
bisogna cercare elementi x sapere se in Italia è lecito e x quali animali

mi documento appena ho un momento

brava Dani per segnalazione del visone triste


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-03-2016 alle ore 09:54   
sposterei in DIRITTI DEGLI ANIMALI

meno letto ma piu adeguato


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 13-03-2016 alle ore 15:38   
Comunque penso che l'esposizione di animale in generale nei negozi sia solo un "esca" per far acquistare ai passanti più animali possibile...

Chi desidera un cucciolo per passione ormai si rivolge ad altre strutture (almeno per quanto riguarda cani e gatti, che infatti dai negozi sono praticamente spariti) o adotta trovatelli.

La vendita di piccoli animali salvo eccezioni è destinata a chi ha un interesse superficiale o a chi ha dei figli che hanno chiesto un cucciolo e portano a casa un bel criceto quasi per dimostrare ai figli che non sanno prendersene cura.

Ovviamente non parlo di tutti; c'è chi compra pesci o uccelli o topi che ha una vera passione e li tiene al meglio... ma non capisco cosa ci vorrebbe a ordinarli su richiesta invece che tenerli in negozio mesi perchè qualcuno potrebbe forse comprarli.

Devo anche aggiungere purtroppo che molti negozianti ignorano o mentono, non so, sulle esigenze di spazi e cure degli animali che vendono. Io ad esempio ho acquistato tempo fa alcuni pesci rossi e mi era stato detto che per 2 pesci bastava una vasca da 10 litri.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-03-2016 alle ore 16:56   
Beh dipende dai commercianti ,come in ogni lavoro c'è' chi lo svolge bene con correttezza e competenza e chi no


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 13-03-2016 alle ore 17:32   
Sì, ovviamente ci sono molte persone oneste... magari sempre di più chissà... comunque io animali in vetrina ne vedo davvero tanti.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi