home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Domandona per gli esperti di affidi - Discussione n 94674 - PermaLink
   Domandona per gli esperti di affidi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 07-03-2016 alle ore 08:44   
Qualche settimana fa ho recuperato un gattino salvandolo da morte certa. L'ho fatto visitare, curare, vaccinare, svermare, curare le sue ricadute, sterilizzare ed anche microchippare.
Lo scopo, dal principio, oltre alla salvezza e alle cure, era di darlo in affido perché non potevo tenerlo. E il micio ha trovato una nuova casa.
Siccome si tratta di affido (come da modulo firmato) e non di adozione, la domandona è:
Devo fare il passaggio di proprietà?
Secondo me no, in quanto in virtù del modulo fatto firmare, io rimarrei proprietario del gatto per sempre.
E sul libretto sanitario, i dati del proprietario (attualmente assenti) dovranno essere i miei o dell'affidatario che comunque se ne occuperà in toto?
Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti.
Grazie!


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 09-03-2016 alle ore 08:25   
Neanche un esperto? Non ci credo


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-03-2016 alle ore 08:54   
nemmeno io


spetta spetta che segnalo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-03-2016 08:55 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-03-2016 alle ore 18:31   
Forse andava inserito in I diritti degli animali dove sono più esperti su queste situazioni.

Mi spiace, io non so che dire, Lillina avrà sicuramente fatto la segnalazione alla persona giusta. Occorre aspettare che sia disponibile.
Ciao


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 09-03-2016 alle ore 18:48   


09-03-2016 alle ore 18:31, didi45 wrote:
Forse andava inserito in I diritti degli animali dove sono più esperti su queste situazioni.

Mi spiace, io non so che dire, Lillina avrà sicuramente fatto la segnalazione alla persona giusta. Occorre aspettare che sia disponibile.
Ciao



Se si può spostare in altra sezione ben volentieri


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 10-03-2016 alle ore 09:34   
ho preso in gattile solo l'ultimo gatto, gli altri si sono autoinvitati (abbandonati ovviamente )
dopo qualche mese ho scoperto che il microchip era ancora intestato al gattile e il vet ha deciso di aggiornarlo a mio nome.
non so se è la prassi però.. (credo di no!)


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 10-03-2016 alle ore 10:56   


10-03-2016 alle ore 09:34, GattinoBiancoTigrato wrote:
ho preso in gattile solo l'ultimo gatto, gli altri si sono autoinvitati (abbandonati ovviamente )
dopo qualche mese ho scoperto che il microchip era ancora intestato al gattile e il vet ha deciso di aggiornarlo a mio nome.
non so se è la prassi però.. (credo di no!)



Come ha fatto il vet a cambiare il nome a favore tuo? A me avevano detto che deve farlo la persona che lo ha intestato. Nel tuo caso il gattile.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 10-03-2016 alle ore 10:56   
Di solito si reintesta chip e libretto non quando l'animale va in stallo, ma quando va in adozione definitiva.
Se per "affido" intendi appunto uno stallo temporaneo, in attesa che trovi una sistemazione definitiva, non fare alcun passaggio di proprietà.
I dati sul libretto io, per ora, non li compilerei


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 10-03-2016 alle ore 10:58   


10-03-2016 alle ore 10:56, eghinlove wrote:
Di solito si reintesta chip e libretto non quando l'animale va in stallo, ma quando va in adozione definitiva.
Se per "affido" intendi appunto uno stallo temporaneo, in attesa che trovi una sistemazione definitiva, non fare alcun passaggio di proprietà.
I dati sul libretto io, per ora, non li compilerei



Il termine affido pare che sia l'unica tutela per l'animale. Nel caso che risultasse una cattiva conduzione dell'animale o nel caso che il nuovo umano non riesca più a tenerlo, allora in questo modo l'animale torna a chi lo ha affidato.
In caso di adozione non c'è nessun salvagente.
Il libretto al momento lo ha l'affidatario.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 10-03-2016 alle ore 11:03   
Ma se hai fatto firmare in modulo di affido, per tutelare il piccolo e far si che in caso di problemi possa riprenderlo tu, a maggior ragione non fare nessun passaggio di proprietà, finché il micio non andrà in adozione definitiva


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi