home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Carcinoma mammario - Discussione n 94651 - PermaLink
   Carcinoma mammario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Daniele_Sabrina

Registrato dal: 03-03-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 15:20   
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere un vostro parere sulla situazione della mia cagnolina.
Sono stati trovati dei noduli alle mammelle e dopo analisi e rx positive si è fatta l'operazione di sterilizzazione e rimozione della prima (A e B) e seconda (C) mammella addominale sx. Noduli mammari a sx 1,5cm la prima addominale, la seconda addominale 1cm.

Il veterinario consiglia la rimozione di tutte le mammelle (quindi prima la rimozione dell'intera linea destra e poi la rimozione delle restanti mammelle di sinistra, in totale sarebbero 3 operazioni), ma prima di procedere se fosse possibile vorrei un parere da qualche veterinario del forum.

Se durante l'operazione sono partite metastasi è possibile rilevarle in qualche modo e dopo quanto tempo?
la metastasi si può fermare nell'ultima mammella o una volta in circolo procede dritta ai polmoni?
cosa comporta togliere entrambe le mammelle collegate al linfonodo in un'unica operazione?

Referto istologico:
A-B) in sezione sono presenti porzioni di tessuto mammario. Nel tessuto adiposo sottocutaneo si rileva la presenza di 2 formazioni nodulari, ben delimitate, non capsulate, infiltranti, formate dalla proliferazione di due popolazioni cellulari. La prima, di tipo epiteliare, è disposta a formare tubuli, nidi e occasionali papille. Gli elementi cellulari presentano
forma da colonnare a cuboidale, con scarso o moderato citoplasma eosinofilo, non ben definito, nucleo tondeggiante o anioscariosi sono moderate,l'indice mitotico è pari, rispettivamente, a 5 (A) e a 1 (B).
In una delle due neoformazioni (B), intraduttale, è presente la proliferazione di una seconda popolazione cellulare, di tipo mioepiteliare, iperplastica ed immersa in moderata matrice amorfa basofila;
C) Il campione in esame è interamente costituito da una formazione nodulare delimitata non capsulata, non infiltrante, composta da due popolazioni cellulari. La prima di origine epiteliare è disposta a
formare tubuli. Gli elementi cellulari hanno forma da cuboidale a cilindrica e moderato citoiplasma eosinofilo.
I nuclei sono ovalari con cromatica marginata o grossolana ed un nucleolo evidente.
Le caratteristiche di anoisocitosi e anisocariosi sono lievi. Si rileva meno di una mitosi epr campo microscopico ad elevato ingrandimento. La seconda popolazione, di origine mioepiteliare appare iperplastica ed immersa
in abbondante matrice debolmente basofila, riferibile a matrice moxoide. E' presente lieve fibroplasia reattiva.

Diagnosi morfologica:
A- carcinoma tubolare semplice di I grado
B- carcinoma duttale di I grado
c- adenoma complesso

Commento: Si consiglia stadiazione e monitoraggio continuativo


Ringrazio chiunque possa dare dei consigli.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 16:39   
benvenuto

quanti anni ha la cagnolina ?

che io sappia le eventuali metastasi ai polmoni si individuano con i RX,ma non sono un vet

le domande che fai sn mirate e precise
ti rispondera' spero un ns vet


0 
 Profilo
Daniele_Sabrina

Registrato dal: 03-03-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 20:01   
grazie lillina, la cagnolina si chiama miky e ha 10 anni e mezzo ma non li dimostra, è vispa e attiva, anzi dopo l'operazione lo è ancora di più.
purtroppo la mia ignoranza in materia mi ha portato a commettere l'errore di non sterilizzarla e ora spero di essere ancora in tempo per salvarla.
sono molto confuso perchè ho ricevuto informazioni diverse tra loro. il suo veterinario di sempre voleva operarla ma senza analisi e rx pre-operatorie,
quindi mi sono rivolto ad altra clinica dove poi è stata operata.

la mia maggiore preoccupazione è quella di sottoporla a troppe operazioni, quindi se vi è pericolo di metastasi ferme nelle mammelle della stessa fila (mi scuso se qui sto dicendo castronerie) e sono in tempo per eliminarle allora vorrei procedere alla rimozione di tutte le mammelle restanti in un'unica operazione.
non so però se questo è più invasivo e pericoloso rispetto alle 2 operazioni prospettate dal veterinario.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daniele_Sabrina il 04-03-2016 20:03 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 20:45   
ti sconsiglio di farle asportare entrambe le file in un unico intervento.
l'intervento risulta molto più complesso, molto più doloroso e con molte più complicazioni potenziali.


0 
 Profilo
Daniele_Sabrina

Registrato dal: 03-03-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-03-2016 alle ore 14:19   
la ringrazio del consiglio, allora faremo una nuova rx toracica, qualora non venissero riscontrate metastasi, secondo lei è più urgente rimuovere l'ultima mammella sinistra con il linfonodo lasciati dalla scorsa operazione o rimuovere prima la linea destra? facendo invece una tac si possono vedere tutte le metastasi anche se non arrivate al polmone?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-03-2016 alle ore 11:26   
solo il veterinario curante può dirti su cosa intervenire prima, io non ne ho gli elementi.
con la tac sicuramente hai indicazioni maggiori, ma se cerchi il 100% di certezze non ne puoi avere con nulla


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.725 Secondi