home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cagnolina morta di piometra - Discussione n 94648 - PermaLink
   Cagnolina morta di piometra
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Glo84

Registrato dal: 02-03-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-03-2016 alle ore 21:58   
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi del mio dolore...ho appena perso Susy, cagnolina Yorkshire di 11 anni dopo che il veterinario le aveva diagnosticato piometra.
Vi racconto cos è successo, ho iniziato a notare che la cagnolina beveva di più, faceva più pipì e iniziava ad essere meno attiva del solito. Ho lasciato stare per qualche giorno, finchè ho notato che l alito del cane odorava di acetone e lei aveva iniziato a dimagrire.
L ho portata dal veterinario pensando avesse il diabete, ma lui dopo le analisi del sangue e palpazione mi ha detto che era piometra, in più aveva notato cataratta e un enrnia nel sederino. Premetto che io l ernia non l avevo notata perchè la cagnolina aveva il suo bel caratterino e non si faceva avvicinare.
Abbiamo iniziato la cura antibiotica e vitamine, nonostante fosse debole aveva iniziato a mangiare qualcosa, però faceva molta fatica a camminare.
Il veterinario aveva sconsigliato l intervento perchè il cane era anziano e debilitato.
Dopo una settimana ha iniziato a vomitare, si lamentava di dolore e non si reggeva più in piedi. L abbiamo portata subito dal veterinario il quale gli ha fatto diverse iniezioni e una flebo, e avrebbe provveduto all intervento in urgenza nel pomeriggio.
L abbiamo portata a casa, ha iniziato ad avere le convulsioni, tremava tutta, respirazione profonda, ed è spirata.
Ora, non so come mai sia morta così, penso si sia rotto l utero e sia andata in setticemia.
Mi dispiace perchè ha sofferto molto l ultima settimana, ma non capisco come mai nel giro di 2 settimane questa malattia se la sia portata via.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 03-03-2016 alle ore 22:25   
mi dispiace per la tua Susy, fatti coraggio, spero che a questi tuoi dubbi ti risponda un vet


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 08:53   
mi dispiace per Susy e per te
è un dolore grandissimo

la malattia che l'ha fatta morire è molto grave
ormai probabilmente non avrebbe retto nemmeno un intervento




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 20:41   
è tanto che abbia retto due settimane...la piometra è patologia mortale, per questo motivo i veterinari consigliano la sterilizzazione.



0 
 Profilo
Glo84

Registrato dal: 02-03-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 21:42   
Però non capisco come mai dopo una leggera ripresa sia crollata del tutto, non capisco neanche come mai le sia venuta improvvisamente la cataratta e l ernia, sono state tutte conseguenze della piometra?
E come mai dopo le flebo sono iniziate le convulsioni?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 23:09   
le convulsioni sarebbero comparse ugualmente.
la cataratta non c'entra nulla con la piometra, così come l'ernia.
erano patologie concomitanti, non so come mai non siano state viste prima.
se si è rotto l'utero il peggioramento è normale sia stato improvviso e fatale in pochissimo tempo.


0 
 Profilo
Glo84

Registrato dal: 02-03-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-03-2016 alle ore 12:16   
E l alito di acetone?
Non mi era mai successa questa cosa, con nessun cane.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-03-2016 alle ore 11:29   
hai avuto altri cani morti di shock settico da piometra?


0 
 Profilo
Glo84

Registrato dal: 02-03-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-03-2016 alle ore 16:41   
No, quindi l alito di acetone era lo shok settico?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-03-2016 alle ore 18:46   
con molta probabilità si


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.100 Secondi