home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Lumaca pulitrice e pesce rosso - Discussione n 94637 - PermaLink
   Lumaca pulitrice e pesce rosso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 18:04   
Ciao a tutti, una mia amica ha un pesce rosso che vive in una vasca da 20 litri e vorrebbe sapere se è possibile mettere dentro alla stessa vasca anche una lumaca pulitrice o se è una cattiva accoppiata. Grazie dell'attenzione


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-03-2016 alle ore 09:57   
Ciao,

se l'acqua è adatta (e dovrebbe visto i parametri per pesci rossi e lumache sono medesimi) potrebbe inserirla.
C'è da dire che la lumaca "pulitrice" non è , nel senso che mangia il cibo fresco ed eventuale vegetale. Quindi mangia anche lei e fa le feci :)

La "critica" che posso fare è che un pesce rosso in 20 L ...


Sono pesci che richiedono vasche grandi. Sono pesci che dovrebbero poter crescere e possono vivere anche oltre 15 anni !

Personalmente consiglierei di evitare pesce rosso e l'acquario adibirlo a un Combattente o pesci piccoli tropicali (es. guppy) o ancora meglio alle Caridine (es. Cherry).


Ciao :)



0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 03-03-2016 alle ore 14:34   
Ciao! Innanzi tutto grazie mille per la risposta; il pesce rosso in questione era mio. l'ho vinto a una fiera e mi è stato detto che sarebbe bastata anche una vasca da 5 litri per un pesce solo (per dire quanto interessano le vite degli animali a certe persone), io non sapevo molto di pesci rossi e sino a poco tempo fa (quando ho visto a casa di una amica il suo pesce di 15 anni enorme in un acquario adeguato) pensavo che non vivessero più che pochi anni. Con l'arrivo dei due gatti che hanno attentato più volte alla sua vita la mia amica ha deciso di prendersene cura per fortuna, ma non siamo assolutamente esperte. Questo pesciolino ora ha due anni ed è sopravvissuto a tutti i compagni che lei gli ha proposto. Sapreste dirmi quali sono le accortezze necessarie per farlo vivere dignitosamente? mi sento molto in colpa per non essermi interessata prima e vorrei fare qualcosa visto che ormai il pesce lo abbiamo. Grazie!!!!!



2 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-03-2016 alle ore 18:47   
nn so nulla di pesciolini rossi ecc ecc ,ma ti meriti un cuoretto




0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 03-03-2016 alle ore 19:11   
Grazie lillina! spero che qualcuno si metta qui con santa pazienza e mi illumini!
Quando ero piccola mia nonna ne comprava uno dopo l'altro ma pochi duravano più di 2 o 3 mesi... per questo la gente pensa che non sia impegnativo, ma cavolo se diventano grossi e vivono così tanto sono un impegno... invece ho sempre visto prenderli a casa con leggerezza (e devo dire che una delle cause sono proprio i venditori che ti mandano a casa con una boccia e un pesce per farsi sti 10-15 euro...mah)... poveri


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 09:58   
Ciao,

è molto bello quello che scrivi perché denota la voglia di capire e apprendere, e ti ringrazio (per il pesce soprattutto)

Allora, in breve i classici pesci rossi (che diventano grandi 30cm e possono vivere oltre 20 anni) adatto sarebbero vasche veramente grandi o meglio laghetti o stagni.
I pesci rossi sono pesci che vivono in banco.

Quello attuale non accetta nuovi venuti proprio per la vasca troppo piccola.
Per due pesci cosi sarebbero necessari almeno 100L. Quindi con lo spazio e il giusto allestimento, starebbero in compagnia.

In breve per far capire, dico sempre : ¨è come se tu ti trovassi domani qualcuno nella tua stanza, magari già limitata e piccola e dovresti condividerla con qualcuno". Tu sei adulto ma se dovessi diventare più grande e vivere in 1mq, capisci che prima o poi uno dei due non andrebbe più d'accordo con l'altro ..

Il pesce sa che deve svilupparsi e che deve vivere quindi, il più forte prevale sul più piccolo o debole.


Altro importante, esistono pesci rossi "creati" dall'uomo, i cosiddetti Oranda o simili. Quest'ultimi rimangono leggermente più corti ma diventano anch'essi molto grandi e vale il fattore acquario grande.

Alimentazione prettamente vegetale, con integrazione di fiocchi o granulati proteici.


Se poi vuoi approfondire un po' ti lascio questo link :



I PESCI ROSSI !



Ciao :) se hai bisogno siamo qui ! :)


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 18:36   
Ho una domanda... tempo fa avevamo trovato una fontana abbastanza grande in un cortile di un palazzo privato dove c'erano una ventina forse di più di pesci rossi alcuni più grossi altri più piccoli del nostro, abbiamo valutato l'opzione di metterloo li ma poi abbiamo temuto che lasciandolo li non avrebbe saputo procurarsi da solo il cibo o che non sarebbe stato accettato e che se lo mangiassero quindi lo abbiamo tenuto... sarebbe stato meglio lì? ho letto che amano stare in compagnia...

PS: in che senso alimentazione vegetale? non va bene neanche il cibo a scaglie classico per pesci rossi??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 04-03-2016 18:38 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-03-2016 alle ore 11:11   
Ciao,

se la fontana era fatta ed adibita in modo ottimale per i pesci, si, sarebbe stato meglio.

I pesci in natura si procacciano il cibo in parte da soli (larve di zanzara, insetti, ecc) più vegetale (foglie ed alghe in decomposizione o altri microelementi presenti sul fondale).

Ovviamente in uno stagno o fontana a volte bisogna sopperire alla mancanza di cibo integrando qualcosa , saltuariamente.

Per i pesci rossi è bene integrare il classico mangime per pesci in scaglie, alternandolo due o tre volte la settimana con un cibo di solo vegetale (o spirulina).

In alternativa c'è chi dà anche zucchine o cetrioli scottati o piselli sbollentati, che gradiscono molto.

Ciao



04-03-2016 alle ore 18:36, micioarrabbiato wrote:
Ho una domanda... tempo fa avevamo trovato una fontana abbastanza grande in un cortile di un palazzo privato dove c'erano una ventina forse di più di pesci rossi alcuni più grossi altri più piccoli del nostro, abbiamo valutato l'opzione di metterloo li ma poi abbiamo temuto che lasciandolo li non avrebbe saputo procurarsi da solo il cibo o che non sarebbe stato accettato e che se lo mangiassero quindi lo abbiamo tenuto... sarebbe stato meglio lì? ho letto che amano stare in compagnia...

PS: in che senso alimentazione vegetale? non va bene neanche il cibo a scaglie classico per pesci rossi??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 04-03-2016 18:38 ]




0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 05-03-2016 alle ore 20:23   
Grazie mille per i consigli cercheremo una fontana perfetta e poi lo lasceremo libero (noi siamo di Genova ma ora la mia amica e il pesce si sono trasferiti a Siena) vi farò sapere com'è andata. buona serata!

Allego una foto di Sgorbio




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 05-03-2016 20:28 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.974 Secondi