home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  morso alla mano - Discussione n 94583 - PermaLink
   morso alla mano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
bettyna311

Registrato dal: 27-02-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 00:21   
ciao a tutti vorrei un consiglio.... la mia cagnolina di 4 anni è molto vivace.... io l'ho viziata come una figlia.....è nato mio figlio e da subito è starà iperprotettiva nei suoi confronti..... però è aggressiva nei confronti di persone che non vede spesso. Mio cognato si stava avvicinando a mio figlio e lei l'ha azzannato al polso senza fargli male..... oggi mio suocero lo stesso si stava piegando verso il bambino e l'ha morso alla mano facendoli uscire il sangue! ciò ovviamente spaventa chi mi viene a trovare a casa.... non so che fare.... con altre persone è affettuosa e giocherellona con mio cognato e mio suocero ha avuto questo atteggiamento!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 09:16   
È' viziata e gelosa del nuovo arrivato

Ti daranno spunti gli esperti quando si collegano

Se morde ,devi rivolgerti a un comportamentista
C'è la serenità vostra in famiglia di mezzo e un bambino piccolissimo da crescere


0 
 Profilo
bettyna311

Registrato dal: 27-02-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 09:38   
mio figlio ha quasi due anni e con lui gioca ed è iper protettiva..... solo con queste due persone è stata aggressiva.....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 12:47   
Che evitino di venire a stressarla il più possibile o se vengono ,falla stare in zona non accessibile se possibile

Non le piacciono o hanno paura ???


0 
 Profilo
bettyna311

Registrato dal: 27-02-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 17:59   
credo che non amino la sua presenza....ma vengono a casa per vedere il nipote.....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 19:40   
e questo viene avvertito dal cane
sono supersensibili a chi li ama o no


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-02-2016 alle ore 18:43   
Non puoi giustificare il tuo cane.
Come hai reagito tu quando ha morsicato i tuoi parenti?
Se fossi al posto dei due anche io non amerei la sua presenza. ....


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-02-2016 alle ore 10:27   
Ciao,

lasciando spazio poi ai comportamentisti che spero possano meglio risponderti, è normale quanto accade.
Non hai dato limiti e confini al tuo cane, associandolo a un bambino. Questo purtroppo è il passo più errato da fare.

La mente del cane è molto semplice rispetto la nostra (assai complessa). Il cane vuole essere si "amato" ma anche vuole vivere in un gruppo sociale stabile , con tanto di regole e confini, come (spero) farai con la crescita di tuo figlio , non permettendogli tutto.

Vi consiglio di affidarvi a un bravo addestratore/comportamentista canino, cosi che possa farvi vedere i passi da intraprendere per riequilibrare la situazione.

Il cane ora sente il tuo stato d'animo non tranquillo e quella delle persone presenti dove non è ben accetto, e questo non farà altro che aumentare la sua "aggressività".

Probabilmente il cane controlla te, la casa, i posti, i giochi ... insomma è il capo della situazione e protegge il bambino, ma se cosi fosse non è affatto buono.

Anche l'iperattività è spesso causata da poco esercizio fisico per il cane, quindi un accumulo di energia.
E' importante farlo "scaricare".

E il cane quando sbaglia, è da correggere, come faresti con tuo figlio qualora si comporta male.

Auguri



0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 29-02-2016 alle ore 13:57   
Mi associo alle risposte che ti hanno già fornito in questo topic, aggiungendo anche che generalmente viene consigliato un protocollo da mettere in atto precedentemente l'ingresso in casa del neonato; mi sembra di capire che questo non sia stato attuato; in ogni caso è possibile comunque intervenire, ma è bene capire prima i motivi che scatenano l'aggressività, in quanto la terapia comportamentale varia a secondo si tratti di un caso di gelosia, di insicurezza, di errato posizionamento gerarchico etc.


0 
 Profilo
bettyna311

Registrato dal: 27-02-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-03-2016 alle ore 11:42   
con il bambino il cane non ha alcun problema lo adora! è solo con mio cognato e mio suocero il problema perché sono persone che non amano gli animali e non sopportano il mio cane come si muove e comporta in casa.... se vengono amici o altri parenti il mio cane scodinzola e si fa accarezzare gioca..... ecc... sul fatto di farla scaricare sono d'accordo perché al massimo riesco a portarla due volte al giorno fuori.... troppi impegni... ma non l'abbandono di certo... preferisco non far entrare certe persone in casa!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi