home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Non vuole più entrare nella cuccia - Discussione n 94445 - PermaLink
   Non vuole più entrare nella cuccia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
RobertaJ97

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 17:01   
Buonasera a tutti, sono nuova nel Forum e spero di non fare alcun danno.
Il mio cane non vuole più saperne di entrare nella sua cuccia e sinceramente non so da quando accade questo ma l'ho potuto constatare soltanto 5 giorni fa notando che quando piove , lo trovo sull'erba , zuppo e rannicchiato al solito posto.
Ho provato a mettere dentro la sua cuccia uno stecchetto di carne, che gli piace tanto, l'ha notato ma ha timore ad entrarci e abbassa la codina.
Ha 4 anni è un incrocio e dorme lì da 3 anni.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 17:19   
gli fa malissimo stare zuppo a dormire fuori ...cuccia ..

si sara spaventato ? hai verificato l'interno ? che cuccia è?
dove è posizionata ? lui vive sempre fuori ?

ha cuscino coperta ecc
che tipo di cane è ? taglia razza sesso

metti info

Ci sn stati cambiamenti ? Cagne in calore in zona ? Cantieri ,rumore particolare
Sarà entrato un topo o un gatto o un animale nella cuccia lasciandovi il suo odore ?

È' in piena salute ? A volte quando NN stanno bene possono avere comportamenti diversi

Non fanno i capricci ,un motivo c'è ed è da scovare


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-02-2016 17:33 ]


0 
 Profilo
RobertaJ97

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 17:44   
E' un meticcio simil labrador ha 4 anni, maschio.
Ho appena verificato all'interno, ho tolto la copertina che c'era alle pareti , tante volte gli dava fastidio l'odore ed ho appurato anche che non c'è nulla di diverso, nè nidi strani nè altro. L'unico gatto che c'è, è suo amico e dormono da sempre insieme. Lui mangia come sempre e gioca come sempre, l'unica stranezza è questa.
Dorme sempre fuori, tranne d'estate o con la neve, ho preferito non portarlo via dal luogo dove è nato e vissuto per il primo anno di vita. La cuccia è posizionata in modo tale che possa controllare il cancello ed è sotto una tettoia costruita appositamente per lui. La cuccia è questa Cuccia
Stavo pensando che magari potesse c'entrare il fatto che lo scorso mese qui ha fatto una lieve scossa di terremoto (4°).
Comunque settimana prossima deve fare vaccino con annessa visita ed analisi :).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertaJ97 il 12-02-2016 17:45 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 17:54   
può essere che il cane i sia spaventato per il sisma, ma noi professionisti sconsigliamo che la cuccia stia davanti al cancello , indipendentemente dalla razza si rischia che il cane cominci a fare territorio ...
io cmq più che farlo dormire in giardino lo farei dormire in casa con voi il cane è un animale sociale ha bisogno del suo branco il labrador poi figurati è socievolissimo ...


0 
 Profilo
RobertaJ97

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 18:02   


12-02-2016 alle ore 17:54, mary84 wrote:
può essere che il cane i sia spaventato per il sisma, ma noi professionisti sconsigliamo che la cuccia stia davanti al cancello , indipendentemente dalla razza si rischia che il cane cominci a fare territorio ...
io cmq più che farlo dormire in giardino lo farei dormire in casa con voi il cane è un animale sociale ha bisogno del suo branco il labrador poi figurati è socievolissimo ...





Non è davanti il cancello, forse mi sono spiegata male: è posizionata in modo tale che possa tenere sotto controllo il cancello ma dista da esso almeno 20 metri.
Non vive con me, quando ho comprato questa casetta in campagna (ancora in cantiere) lui era già lì che aveva 10 mesi e si rifugiava lì, ed abbiamo convenuto, che sarebbe stato meglio lasciarlo ormai dove aveva spazi, gatto e sue abitudini che sacrificarlo in un appartamento condominiale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertaJ97 il 12-02-2016 18:02 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 20:54   
Terremoto ?
Per quanto lieve ,per loro e' terrore puro
La causa potrebbe essere questa

Che dire ? Recinti la zona.... notte .... con la cuccia sotto la tettoia che almeno non stia sotto la pioggia nell'erba e al mattino apri ,se abiti in zona

Vive libero col gatto ,ma di fatto e' solo


Ogni situazione e' a se ,nn posso giudicare
Mary e' una professionista ti ha detto la sua

Preferiscono un cuscino in casa con noi
A livello fisico ,il freddo e la pioggia gli fanno decisamente male ,per ora e' giovane

Mettigli cuscinone morbido coperte di casa e fagli scovare crocche in premio appena entra nella sua casetta


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-02-2016 alle ore 10:20   
Prova dare una pulita alla cuccia. Cerca di capire se il problema è "psicologico" o per altri motivi, come ti hanno già scritto.

Coperte e cuscini puoi cambiare, valuta tu quali preferisce (il mio esempio non voleva cuscini morbidi o coperte particolari, tantè che le toglieva e si rimetteva nella cuccia senza). Magari da prendere in considerazione di spostare provvisoriamente la cuccia per vedere se il problema è legato alla cuccia o alla posizione visto quanto successo.
Puoi anche mettere un cuscino o coperta esterna accanto la cuccia vedere se almeno sta sopra , all'aperto (e quindi il fattore è proprio la cuccia).

E' possibile che durante il terremoto sia successo qualcosa e vuoi siate usciti a coccolarlo in una situazione in cui era ansioso o agitato e puo' associare tale stato ora alla cuccia...

Per il resto , personalmente, non mi preoccupo affatto, ho avuto un labrador che ha vissuto 13 anni all'esterno la notte. Quindi il concetto di tenerli in casa lo condivido solo se si vuole, o se necessario.

Fai fare il controllo dal veterinario, magari ha qualche problema o patologia che induce a tutto questo.


Auguri




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 13-02-2016 10:23 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.771 Secondi