home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo che in alcuni momenti si ipereccita - Discussione n 94390 - PermaLink
   Cucciolo che in alcuni momenti si ipereccita
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Cris_95

Registrato dal: 07-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-02-2016 alle ore 19:55   
Buonasera a tutti, io sono Cristiano, ho 21 anni e il mio cucciolo di pinscher nano di quasi 3 mesi si chiama Maxwell. Max durante la giornata ha dei momenti in cui impazzisce e comincia a rovescare la cuccietta, mordicchiare i piedi, fare qualche sbuffetto tipo abbaio e saltare in giro. Volevo sapere come calmarlo o sfogarlo perché spesso rovescia i cestini, rompe la carta assorbente della lettiera o comunque fa' cose che difficilmente posso ignorare. Quando gli dico NO la smette ma poi riprende. Diciamo che questo comportamento lo ha solo in alcuni momenti, non è permamente. Pensavo fosse una questione di doversi sfogare ma lo porto fuori 2/3 volte al giorno per 30 min minimo alla volta.
Altra cosa, io frequento l' università in un' altra città e i miei lavorani entrambi la mattina. Io sono in un altra città dalla domenica sera fino al giovedi sera per tutto il periodo delle lezioni (ott-dic e mar-mag) e in questi giorni mia mamma prima di andare al lavoro alla mattina porta Max dai nonni e lo torna a riprendere quando rincasa verso le 15.00 del pomeriggio.
Da quando sono andato a prendere Max, 3 settimane fa', non sono dovuto andarmene se non per qualche giorno e quindi abbiamo legato parecchio ma non vorrei sviluppasse dei problemi nel momento in cui dovrò assentarmi dalla domenica sera al giovedì sera per più settimane, anche se non penso perché noto che sta molto volentieri anche con il resto della famiglia.
Per il resto Max dorme nella mia camera ma nella sua cuccia. L' alimentazione è varia in quanto siamo molto salutisti e alla mattina tendo ad aggiungere nella colazione qualche crocchetta apposta che abbiamo acquistato in quanto sono ricche di vitamine, minerali, omega 3, ecc.
Mi interessava sapere infine se in estate quando vado a correre posso portarlo con me oppure la sua razza non è molto predisposta a lunghe (dai 3 ai 5/10 km max) corse anche se ad un ritmo non olimpionico.

Complimenti vivissimi per il sito, che ho spulciato e letto quasi interamente ormai.
Grazie per l' opportunità di chiedervi tutte queste cose, tutti i consigli sono ben accetti e per essi vi ringrazio in anticipo.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-02-2016 alle ore 20:29   
non vedo nulla di preoccupante in Max... è un cucciolo ed è normale che alterni momenti di tranquillità a momenti in cui ne combina di ogni... nei momenti di agitazione, potresti cercare di spostare la sua attenzione su qualche altra attività per lui piacevole e per voi meno dannosa
stai tranquillo comunque, l'importante è che il cucciolo abbia modo di sfogare la propria energia, quindi passeggiate e giochi con altri cani sono sicuramente positive!!
Per le tue assenze: è bene che il cane non leghi soltanto con un membro della famiglia ma con tutti, in modo che l'assenza di uno dei componenti non sia per lui un evento negativo. Per ottenere questo è bene che tutti i componenti della famiglia si occupino del cane alternandosi: giochi, cibo e passeggiate dovrebbero essere gestite da tutti i familiari, alternandosi nelle varie situazioni.
Questione corse: 10 km magari no, ma se il cane è sano e in forma non ci sono controindicazioni alla corsa. L'importante è evitare le ore più calde e preferire luoghi dove ci sia ombra... ricorda però che il cane ama passeggiare ed annusare, al fine di scoprire e il mondo esterno e relazionarsi con esso... quindi più che corse, direi lunghe passeggiate!!


0 
 Profilo
Cris_95

Registrato dal: 07-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-02-2016 alle ore 20:36   
Grazie dei preziosissimi consigli! Sicuramente farò come dici :)
Altra cosa di cui mi ero scordato: quando lancio un oggetto lo va' a prendere e lo porta da me ma invece di mollarlo lo tiene stretto come se volesse giocare al tiro alla fune! Come devo fare perché lo lasci?

Grazie :)


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-02-2016 alle ore 20:43   
utilizza qualche bocconcino gustoso... gli fai annusare la presenza del boccone, quando lascia l'oggetto gli dai il bocconcino lodandolo... esercizio da ripetere un pò di volte, finchè non avrà capito il meccanismo... a quel punto userai sempre il sistema del boccone ma con meno frequenza, una volta si e 2 no fino ad usarlo raramente...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 17:57   
devi cercare di spiegare al cane le cose da fare in maniera calma , se fa qualcosa che non deve gli dici No secco senza urlare e poi gli dai un suo gioco come alternativa se urli lo ecciti ancora di più.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.565 Secondi