home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Problema lettiera - Discussione n 94353 - PermaLink
   Problema lettiera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-02-2016 alle ore 14:35   
Ciao!
Abbiamo adottato un gattino di strada che aveva all'incirca un mese. Ora ne ha quasi 5 ma non capiamo come mai quando va nella lettiera per fare i bisogni (le feci) puntualmente si sporca... Si mette a scavare tantissimo e mentre scava o la coda o una zampa gli finisce sui bisogni e puntualmente dobbiamo pulirlo o lavargli il sederino.
C'è un modo per aiutarlo a capire come fare?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 02-02-2016 alle ore 15:29   
Ciao!
Che tipo di lettiera usate?
Ho notato che se uso lettiera con grani grossi (tipo cristalli di silicio) pure la Musina a volte si sporca nel sotterrare i bisogni.
Se invece la grana è molto sottile tende già a ricoprire i bisogni quando, girandosi, la smuove


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 02-02-2016 alle ore 16:35   
Provate a cambiare lettiera. Credo che una super-agglomerante e a sabbia fine assorbirebbe i bisogni più in fretta evitando che il micio si sporchi. Credo che anche le dimensioni della porta lettiera siano importanti, magari in una più ampia il micio avrebbe più spazio per muoversi senza pestare i suoi bisogni.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-02-2016 alle ore 16:40   
La lettiera è grande rispetto alle dimensioni di Tommy.
Abbiamo già cambiato un paio di lettiere, ora stiamo usando quella vegetale a grani medi per gatti a pelo lungo (lui è a pelo medio) perché è ecologica e preferiamo gettarla direttamente nel wc.
Lo spazio è ampio, la sabbia è tanta... non capiamo proprio perché si ostina a scavare per così tanto tempo (i bisogni sono sempre ben coperti).. Tra l'altro lui non si preoccupa minimamente del fatto che si sporca (so di gatti che si lavano moltissimo appena vedono qualcosa che non va). Dobbiamo sempre prenderlo contro la sua volontà e pulirlo... Insomma ci dispiace anche perché lui si lamenta ma proprio non si capisce come mai su tre gatti che ha il mio ragazzo solo lui fa così!


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 03-02-2016 alle ore 11:39   
Sono abitudini! Anche la mia gatta passava molto tempo a coprire i bisogni...se invece della lettiera avesse scavato nel terreno avrebbe trovato il petrolio! magari crescendo capirà meglio come evitare di sporcarsi...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 17:31   
hai sverminato..x me un pò di mal di pancia


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 18:28   
Il gatto è stato prontamente sverminato e ha concluso il ciclo di vaccinazioni. Non ha problemi intestinali, semplicemente dopo aver fatto i bisogni si mette a scavare a lungo e non rendendosi conto di dove l'ha fatta a volte la calpesta, con tutto ciò che ne consegue...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 23:46   
Prova a mettere pochissima sabbia cambiandola giornalmente, così ha meno materiale da scavare.
Se invece lo vedete quando scava , togli subito le feci mentre scava così evita di sporcarsi.

Anche il mio Tut aveva il vizio di scavare "il petrolio" io mi precipitavo perché lui non si sporcava ma mi gettava ghiaia ovunque. Poi pian piano ha smesso di scavare.






0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 12:09   
@didi: ho già provveduto a cambiare la sabbia e a metterne di meno. Di solito se siamo in casa e sentiamo che scava come un forsennato andiamo a chiamarlo o lo facciamo uscire. Il fatto è che se dovesse capitare quando non ci siamo, come ritroveremmo casa!?
E' abbastanza regolare con gli orari dei bisogni però se non c'è altro modo per spiegarglielo spero che magari crescendo impari da sé...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 22:11   
Te lo auguro perché non so cosa suggerirti.

Mi hai fatto venire in mente una chicca a proposito di un'amica che lavorando ha trovato molto comodo utilizzare il robot scopa pavimento per le pulizie.
Un disgraziato giorno il gatto forse perché stava poco bene , fece la pupù sotto il letto.
Ti lascio immaginare in che aspetto trovarono la camera e il tappeto bianco! 😃😀😀


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.112 Secondi