home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  diritto di vedere i cani - Discussione n 94321 - PermaLink
   diritto di vedere i cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
giuseppe76

Registrato dal: 30-01-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 13:56   
Spero che qualcuno mi possa aiutare😢

In giugno del 2015 la mia ex ha deciso di troncare la nostra storia dopo 7 anni di convivenza. Un giorno torno a casa e non trovo ne lei ne i nostri 2 cani che avevamo preso insieme all inizio della nostra storia. La prima l avevo acquistata io ed intestata a me, la seconda acquistata ed intestata a lei. Fatto sta che qualche mese prima che lei andasse via, quindi verso marzo, lei mi chiede di andare all anagrafe canina per fare il cambio di proprietà della cagnolina intestata a mio nome a suo favore. Questo con la motivazione che i cani possono essere pignorati, e siccome stavamo passando un momento diffile, per evitare questo io mi sono fidato e le ho trasferito la proprietà. Dopodiché fatto questo lei come ho già scritto sopra se ne andata portandosi via tutte e due le cagnolina😢. Per me è stato un duro colpo, sia per lei ma anche per loro poiché non avendo avuto figli in questi anni, loro per me erano come tali. Fatto sta che lei è ritornata a casa dei suoi a 150 km di distanza. Io dopo questo evento gli ho chiesto una soluzione pacifica riguardo le cagnoline e cioè di poterle tenere con me almeno 1 settimana ogni 2-3 mesi, cosciente che con lei sarebbero stare meglio perché molto affettuosa e con una casa dove è presente un giardino. Io vivo in città in condominio. Però lei è stata categoria con un secco NO. allora le ho chiesto di farmele vedere e starci un po insieme almeno 1 giornata ogni tanto, anche una volta al mese ( mi sarei fatto io i 300 km di andata e ritorno per vederle) ma anche a questo lei categoricamente mi ha detto che le cagnolina sono sue e io non dovrò mai più ne tenerle ne vederle😢😢. Adesso chiedo a voi e se c'è un avvocato lo implora di rispondermi. Posso avere il diritto di vedere delle creature che ho cresciuto per sette anni ( loro dormivano addirittura con noi nel letto dato che di piccola taglia) sono disperato, adesso sono 7 mesi che non so nulla di loro😢.vi prego se vedete una soluzione SCRIVETEMI. grazie di cuore.Giuseppe


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-01-2016 alle ore 09:27   
caro giuseppe benvenuto

ti risponderà un avvocato

a mio modestissimo parere le hai ceduto la proprieta di una delle due ,l'altra era gia' sua

nn credo si possa fare nulla ,se non un accordo ---amichevole ---con la tua ex
fatto che sembra impossibile

spero di sbagliare




0 
 Profilo
giuseppe76

Registrato dal: 30-01-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-01-2016 alle ore 11:37   
Grazie sono felice di far parte del gruppo😊
Si uno era già suo e io le ho ceduto la proprietà in buona fede, anche se credo che il tutto da parte sua fosse premeditato, nel senso che nel dubbio che lei fosse andata via solo con una cagnolina perché dell altra ne ero proprietario io, ha messo in scena il tutto affinché io gli trasferisci la proprietà dell altra per poi potersene andare. Secondo mi ha fatto cedere la proprietà con l inganno. Io glie l avrei lasciata ugualmente perché non avrei mai accettato che le cagnoline si separassino dato che sono cresciute assieme, ovviamente a condizione che io potessi almeno vederle e passarci anche di tanto in tanto del tempoassieme😕. Le ho provate tutte e non sono riuscito in modo amichevole a far sì che riuscissi a riabbracciarle. Ecco perché spero che ci possa essere una scappatoia affinché possa rivederle. Possibile che non abbia propio alcun diritto?😕😕😢. Spero tanto che l avvocato possa aiutarmi. ...sono davvero disperato. Grazie ancora di cuore.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 31-01-2016 alle ore 17:38   
Ciao Giuseppe, la registrazione presso l'anagrafe canina é stata istituita per ragioni di ordine pubblico, ma ai fini della proprietá non é costututiva. Significa, in soldoni, che se viene rubato un cucciolo non iscritto e poi registrato dal ladro oppure viene falsificato un atto di cessione per ottenere una ragistrazione successiva in favore di chi non é il vero proprietario, quest'ultimo puó dimosteare con ogni mezzo, davanti al giudice competente, che il cane é suo (testimoni, documenti, presunzioni). Nel tuo caso la cosa é complicata dal fatto che entrambi potreste provare di aver acquistato ed accudito entrambe le cagnoline. Quindi dovreste chiedere al giudice non solo questo accertamento di comproprietá, ma anche la divisione ed assegnazione dei vostri due cani. Se fossi in te mi rivolgerei ad una valida associazione locale per farti consigliare un avvocato competente in materia; di solito é la LAV ad avere maggiori contatti legali. Questi scriverá alla signora una lettera formale in cui rappresenta le tue ragioni, invitandola a trovare una soluzione amichevole, magari avanti ad un mediatore. Se dovesse rendersi necassario jnjziare un processo civile, ricordati di chiedere prima un preventivo di spesa, che puó anche essere negoziato (es.:un fisso modesto, oltre un premio in caso di esito favorevole). Infatti é probabile che alla fine le spese vadano compensate ed é giusto che tu sappia a cosa vai incontro.
Buona fortuna!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 31-01-2016 17:41 ]


2 
 Profilo
giuseppe76

Registrato dal: 30-01-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-02-2016 alle ore 12:04   
Grazie 1000 per aver risposto...so che nn è facile.ma ci proverò. Grazie delle dritte.😊


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi