home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Demodex che non passa - Discussione n 94306 - PermaLink
   Demodex che non passa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
piratino

Registrato dal: 25-01-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 10:50   
ciao a tutti
ho una situazione un po' complessa, provo a chiedere un consiglio anche a voi.

Ho un breton di 10 anni e mezzo ( adottato da me solo 2 anni fa), malato di Leishmaniosi che ha provocato poliartrite diffusa (quindi dolori e infiammazione diffusa)
Da 2 anni prende il cortisone per sfiammare le zampe, altrimenti non riesce a camminare.
Le abbiamo provate tutte :ha fatto ovviamente i cicli di cura per la Leish; fisioterapia, supporto fitoterapico per le ossa/cartillaggini/dolori; supporto per aumentare le difese immunitarie.. Da Marzo dello scorso anno aveva delle zone sulle zampe senza pelo, ma con croste scure e l'ho portato dalla dermatologa,che ha evidenziato ( con il raschiato cutaneo) la presenza di Demodex, e per non appesantire troppo il suo fisico già un po' stressato dalle continue medicine, la Vet ci ha dato l'Advocate 1 v/ settimana + Shampoo Dermaxid 1v /settimana
Abbiamo fatto così per circa 2 mesi e al controllo la situazione si era fermata; non molto migliorato ma nemmeno peggiorato. Però le chiazze di alopecia stavano piano piano aumentando e anche la pelle era piena di puntini neri.
Dovevamo continuare così (shampoo + advocate 1 v/settimana) ma dall'estate non sono più riuscita a lavarlo con regolarità, perchè ha dolore alle zampe dietro, quindi metterlo in vasca è complicato, e in giardino faceva troppo freddo.. quindi dall'autunno abbiamo solo continuato con le pipette..
A dicembre abbiamo rifatto il controllo dalla dermatologa, la situazione sempre più o meno stazionaria ma molto meno pelo, e ci ha fatto cambiare cura dando l'Interceptor Flavor ogni giorno. Siamo a 6 settimane di cura, mi sembra che non sia cambiata molto la situazione, e il pelo non ricresce. Oramai la schiena è quasi completamente senza pelo e con queste chiazze glabre e con crosticine e punti neri..
Mi chiedo se la terapia è corretta, quanto tempo dovrò andare avanti prima di vedere dei miglioramenti, se è fondamentale per questa patologia ricominciare a lavarlo spesso ( mi dovrò inventare un modo per farlo) e se magari ci sono saponi più naturali ma ugualmente efficaci..
grazie per l'aiuto


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 13:11   
E' un bel problema...da come la descrivi sembra che ormai sia una rogna demonetizza generalizzata ,e, siccome il cane è anziano, è sicuramente indotta da patologie secondarie che hanno abbassato le difese immunitarie(in questo caso penso la leishmaniosi). Il demodex vive naturalmente nella cute del cane e prende il sopravvento solo quando il soggetto è debilitato e sicuramente il fatto che tu stai dando cortisone (a vita mi pare di capire ) non aiuta per niente, anzi, peggiora la situazione perché abbassa le difese immunitarie del cane .
Di solito per la forma generalizzata si adopera un principio attivo particolare e si fanno delle spugnature ,però, la cura è molto pesante e tossica. Penso che il vet ti abbia dato una cura diversa perché il cane è abbastanza debilitato.. la terapia comunque è corretta. Potresti anche continuare a lavare sempre l'animale ma non avere risultati perché fondamentalmente il problema è il sistema immunitario: potresti avere dei risultati ma poi complice qualche agente ritornare al punto di partenza perché il cane ha scarse difese


0 
 Profilo
piratino

Registrato dal: 25-01-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 14:08   
grazie per la risposta. Purtroppo la situazione è proprio come dici, deve prendere Cortisone a vita e sicuramente il suo sistema immunitario non ce la fa. E' quindi molto possibile che non ne uscirà mail da questa forma generalizzata? Non credo di potergli dare l'interceptor a vita..anche perchè immagino sia tossico pure quello :(


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 21:16   
che dosaggio di interceptor prende?quanto pesa la cagnolina?


0 
 Profilo
piratino

Registrato dal: 25-01-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 10:24   
pesa 16 kg e prende 3/4 di pastiglia dosaggio cani peso 23-45kg
grazie



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 23:21   
il dosaggio non è in linea coi protocolli nuovi, credo che il cane vada rivisto e in fretta, meglio se da un dermatologo


0 
 Profilo
piratino

Registrato dal: 25-01-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 15:42   
Ah!! Ma è proprio il dermatologo che ha prescritto questo dosaggio. Solo per capire, ne sta prendendo troppo o poco? Grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi