home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  vita in appartamento - Discussione n 9428 - PermaLink
   vita in appartamento

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 47 )
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:20   
Potreste consigliarmi qualche accorgimento per rendere la vita in appartamento al mio micio più gradevole? ad esempio qualche giochetto da fare insieme a lui, qualcosa che possa incuriosirlo ma anche tutto ciò che vi viene in mente!!! grazie


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:25   
http://cgi.ebay.it/Tiragraffi-Mod-MADRID-cm-240-270-di-altezza_W0QQitemZ160119629852QQihZ006QQcategoryZ1284QQrdZ1QQcmdZViewItem

Una cosina così? Ok costa una cifra ma su ebay ne trovi anche meno cari... conoscevo una ragazza che aveva fatto tutto un percorso di mensole e tubi... ma ci ha lavorato mesi...

I miei impazziscono per i topolini giocattolo ma quando c'era il micio non potevo prendere quelli piccoli perché li squartava ed una volta ha ingerito tutto un muso di plastica e l'ho salvato per il rotto della cuffia... la micia è molto più delicata ed ora posso usarli di nuovo.



0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:30   
Ho sparso in caso scatole, borse, palline,ha una palestrina e sabato le ho procurato due tronchetti di olivo e devi vedere come ci gioca ... alla sera invece quando arriviamo giochiamo a nascondino a rincorrerci e poi ho comprato una specie di piumino (un bastoccino con in fondo delle piume ) e tutte le sere giochiamo sul letto ... vedessi le capriole che fa ...


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:33   
è vero intanto potrei comprargli un bel tiragraffi che non ha e procurargli un bel tronchetto per farsi le unghie su del vero legno!!!!
Ma voi non avete la sensazione che si annoino a stare fissi in casa? i gatti sono animali curiosi e a me in un certo senso pare di snaturarlo


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:36   
Ti capisco molto bene anche Birba vive in 60 mq è sta tutto il giorno da sola..... però alla sera vedo che è tranquilla gioca mangia mi fa le fuse quindi mi tranquillizzo un pò e vedo che è serena .. piacerebbe anche a me darle una sorellina , ma adesso sono impossibilitata vedremo più avanti ...


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:40   
Anch'io non me la sento di prendere due gatti, ma sono sicura che si annoierebbe meno!.... mi sento veramente una carceriera con quella bestiolina chiusa a vita in quelle quattro mura! sono sicura che a lui piacerebbe farsi una bella corsa su di un fresco prato con il venticello che gli accarezza il musino


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:42   
Unico consiglio che posso anche darti è gioca tanto con il tuo piccolino quando sei a casa.............. io passo intere ore a giocare con Birba . ....


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:46   
Tutti i giorni penso che si annoi... con il micio era diverso perché lui ha sempre preferito il suo divano alla vita avventurosa... la micia invece è un'esploratrice nata e quando era piccola pur di uscire si nascondeva dietro la porta... sai quante volte l'ho recuperata con i croccantini... facendo finta che non me ne fregasse niente (altrimenti, la porca, mi aspettava e poi scappava quando ero ad un metro... giocava, lei...)

Poi però ripenso che li ho trovati in un posto sopra merano dove c'erano -17°C... non avrebbero avuto scampo... in casa si annoiano ma stanno al sicuro e sia io che sergio ci prodighiamo per non farle rimpiangere troppo la vita all'aria aperta.

Per 15 gg li porto al mare dove non ci sono macchine e li faccio un po' scorrazzare ma alla fine sono sempre intorno a me, si tengono sempre in contatto visivo con me.

Certo quando il micio se ne è andato a soli 9 anni mi sono chiesta se ne è valsa la pena, se non sarebbe stato meglio lasciarlo uscire, che tanto se ne è andato presto comunque... eppure so, dentro di me, che il mio gattone mi amava tantissimo e la sua vita l'ha voluta trascorrere proprio con me, prova ne è che, appunto, quando ne ha avuto l'occasione non è mai scappato e che anzi, quella volta che s'è perso a casa di mia zia (per 5 giorni nessuno lo riusciva a trovare, il fifone era nascosto dietro un frigorifero, usciva solo di notte per fare i bisogni e per mangiare), quando l'ho finalmente riportato a casa disdegnava perfino il macinato scottato per le coccole...

Credimi, mi sento in colpa sempre e se non bastasse c'è mio padre che non perde occasione di dirmi che tengo i gatti "prigionieri", che tarpo loro l'istinto, che vado contro natura... ma io non me la sento proprio di lasciarli liberi... con la Romea (strada statale trafficatissima) a 30 metri, poi...

Ogni individuo per sopravvivere deve, in un certo senso, scendere a compromessi con la vita: anche noi umani mangeremmo volentieri solo schifezze ma sappiamo che fanno male e cediamo al minestrone... that's life, purtroppo...


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:58   



0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 17:01   
Io ho sempre avuti cani e gatti liberi di girare in collina .. i miei avevano una casa indipendente e lontana dalla strada quindi.... quando sono andata a vivere in appartamento non ho preso neanche in cosiderazione di far vivere un animale chiuso... li ho sempre visti liberi e felici e come dici tu discorrazzare nei prati ... Birba è capitata, e sono contenta di ciò ho sprecato dieci anni della mia vita senza un peloso e di questo mi pento .... ma non penso che soffra poi così tanto.... non è poi così diversa dagli altri miei gatti che sono vissuti liberi .. anzi Birba è molto più socievole e affettuosa ........ PS. non prendo il 2° gatto non perchè non mi senta ma perchè mio marito non è d'accordo ... veramente non era d'accordo neanche di prendere in casa Birba .. ma lei è riuscita a farlo innamorare ...chissà non riesca anche a compiere un miracolo ... io dico di si e aspetto .. ho anche il nome... si chiamerà NIna e sarà nera ... ho avuto tre gatti neri e li ho amati molto ...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi