home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con dermatite allergica da parassiti - Discussione n 94242 - PermaLink
   Gatto con dermatite allergica da parassiti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
char15

Registrato dal: 22-07-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 21-01-2016 alle ore 18:29   
Salve a tutti,
avrei bisogno di un confronto su una situazione che ormai si ripete frequentemente e a cui non riusciamo a trovare una soluzione definitiva con il veterinario.
Il mio gatto (adulto, non castrato e vive per la maggiore fuori) soffre da ormai 2 o 3 anni di allergia a parassiti. A volte il problema si riesce ad arginare con una somministrazione costante di frontline combo (a volte di stronghold). Ma così come sta per finire l'effetto del frontline e non sono attenta, tac e gli viene l'allergia.

Gli si formano delle crosticine su delle parti del corpo (di solito sempre le stesse: zampa anteriore, pancia, collo) e ha una perdita di peli a piccoli ciuffetti (il ciuffettino si stacca e alla base ha come una piccola crosticina).
Il veterinario me l'ha sempre curato con delle siringhe di medicinali.
Ora mi ha dato una pasticca di Comfortis da 270 mg da dare in un'unica dose e mi ha detto di vedere come va, se per caso non dovesse migliorare bisogna procedere di nuovo con le siringhe.

Ma possibile che una dermatite così si può curare soltanto con siringhe? Il gatto non si gratta e non ha parassiti (perché metto come detto prima il frontline), ho chiesto più e più volte se ci fosse una crema da mettere sopra le crosticine ma niente dice che si deve curare con le siringhe.
Il gatto è molto buono, non mi farebbe storie se mettessi qualche pomata sulla zona irritata.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 14:31   
Ma siete sicuri che il problema non sia legato, per esempio, all'alimentazione?
Hai foto delle lesioni?



0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 19:09   
Proprio il mese scorso il cane di mio cugino aveva la DAP. La sua vet non ci aveva capito nulla e lo aveva imbottito di antibiotici e cortisone. L'ho convinto a portarlo dal mio, che ha infatti detto che il cane aveva la Dap: in pratica il cane aveva le pulci, aveva perso i peli e aveva queste crosticina. Il vet gli ha consigliato di lasciar perdere frontline perché ormai i parassiti erano assuefatti da questo prodotto. Gli ha prescritto un antiparassitario ORALE per pulci e zecche, niente più spot on! Il cane ora sta bene, gli è ricresciuto il pelo e non ha più prurito!


0 
 Profilo
char15

Registrato dal: 22-07-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 20:26   
Grazie per le risposte!
Ho pensato anche io che fosse dovuto all'alimentazione, ma di solito prendo sempre lo stesso cibo ho notato solo che gli succede in periodi abbastanza precisi dell'anno (tipo questo) oppure inizio estate.

Il veterinario non gli ha mai dato antibiotici per questa DAP, perché diceva che non era necessario. Il gatto reagiva bene dopo già una dose di medicinale in siringa (sto cercando di ricordare il nome ma era di sicuro un antiparassitario). Basta quella e gli passa nel giro di neanche una settimana.

L'ultima volta ha fatto la cura con questo comfortis in compresse e ha funzionato bene. Il frontline anche io penso che faccia poco e niente, ho usato lo stronghold che invece ho trovato ottimo ma mi hanno detto che seppur sia ben tollerato è meglio non usarlo come antiparassitario mensile.

Oggi gli ho dato questa compressa, vediamo come va in questi giorni.

(cerco di allegare la foto)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-01-2016 alle ore 00:00   
tu stessa dici che il problema si presenta appena l'effetto degli antiparassitari sta terminando e non sei attenta..se l'animale allergico alle pulci l'unico modo per evitare che abbia sintomi è proteggerlo..
l'allergia non è guaribile.
la crema non serve a niente...
a volte gli antibiotici servono, a volte no...dipende se le lesioni primarie vengono infettate o meno.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.636 Secondi