home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Canarino - Discussione n 94232 - PermaLink
   Canarino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-01-2016 alle ore 19:15   
Ciao a tutti , mia mamma ha trovato un canarino fuori da dove lavora lei. Probabilmente é scappato a qualcuno... Comunque lo ha preso e ha comprato una gabbietta e cibo. Il problema é che lei lo tiene fuori tutto il giorno( la notte lo tiene in garage coperto con un telo di cotone. Mi stavo chiedendo : non sarà troppo freddo a tenerlo fuori a queste giornate ? E inoltre secondo voi va bene tenerlo in garage ?( in garage ci stanno anche i cani la notte , non fa freddo come fuori però ovvio che non ci sono neanche più di 20 gradi come in casa). Non sono molto esperta di canarini.
Poi vi metto una fotina,l'ho chiamato Titti:) ( e i miei gatti lo puntano tutto il giorno XD


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2016 alle ore 21:15   
Fuori ?
Ma fa freddo
A Firenze poi ...


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-01-2016 alle ore 21:17   
Si ma infatti le ho detto di tenerlo dentro...solo che secondo te va bene nel garage ( che poi non é proprio garage , é la lavanderia ...) dove ci sono i cani o un canarino dovrebbe stare in casa ?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-01-2016 alle ore 09:41   
Il Canarino se abituato puo' stare tranquillamente all'esterno in un ambiente coibentato o comunque protetto. Quindi tipo garage-lavanderia va benissimo.

Importante per periodo invernale è regolare l'alimentazione.

Prioritario sarebbe mai tenere un canarino solo :)



Ciao








20-01-2016 alle ore 19:15, sirenetta88 wrote:
Ciao a tutti , mia mamma ha trovato un canarino fuori da dove lavora lei. Probabilmente é scappato a qualcuno... Comunque lo ha preso e ha comprato una gabbietta e cibo. Il problema é che lei lo tiene fuori tutto il giorno( la notte lo tiene in garage coperto con un telo di cotone. Mi stavo chiedendo : non sarà troppo freddo a tenerlo fuori a queste giornate ? E inoltre secondo voi va bene tenerlo in garage ?( in garage ci stanno anche i cani la notte , non fa freddo come fuori però ovvio che non ci sono neanche più di 20 gradi come in casa). Non sono molto esperta di canarini.
Poi vi metto una fotina,l'ho chiamato Titti:) ( e i miei gatti lo puntano tutto il giorno XD




0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 21-01-2016 alle ore 21:33   
Ah quindi ne devo prendere un altro giusto?
Se no da solo cosa può succedere ? Muore ?
Ma per regolargli il cibo cioè ? Io glielo ho messo dentro a quella struttura apposita della gabbietta e l'ho riempita tutta

Ma se é maschio ( ad esempio) devo prendere la femmina ?
Altra domanda : come faccio a capire se é maschio o femmina? Dal piumaggio?



Eccolo...magari qualcuno sa dirmi se é maschio o femmina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 21-01-2016 21:35 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 08:43   
ciao
anche io sono di FI e se vuoi qualche dritta puoi andare in via carlo del Prete ....



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 10:13   
Ciao,

gli uccelli vivono in gruppo e stormi. Quindi è importante dare un partner per il loro benessere. Vivere soli non piace a nessuno.

Per la distinzione del sesso purtroppo dovrai rivolgerti a un allevatore o negoziante, poiché bisogna vederlo fisicamente. Non si vede da piumaggio.
Se un soggetto adulto in genere il maschio è quello che "canta" mentre la femmina emette dei richiami molto modulati.


Oltre a questo purtroppo anche la gabbia non va assolutamente bene. Parliamo di volatili che vivono mediamente 15 ANNI, e volano (gli uccelli sono nati per volare e passano le giornate a fare altro che stare fissi su un posatioio...) pertanto è auspicabile dare una gabbia (soprattutto se coppia) decente, con un minimo di base di 60cm (es. 60x40x55h cm).

Per il cibo va bene come fai ma tieni presente che dovrai regolarmente controllarlo e cambiarlo, è sufficiente comunque un cucchiaio al giorno di sementi. Inoltre va tutto integrato con verdura e frutta di stagione (mela, cicoria, zucchina, banana, ecc..).
NELLA FOTO gabbia non vedo L'ACQUA.

Oltre a questo va introdotto l'osso di seppia e blocco per minerali.

Ma tutto questo se vai presso un negozio per animali saprà farti vedere e spiegare.

Qualora non potete fare questi passi, la cosa migliore sarebbe affidare il canarino a chi ha la possibilità di detenerlo nel modo corretto .


Ciao :)


INFO SUI CANARINI E DETENZIONE


IL CANARINO IN GENERALE

LA GABBIA PER IL CANARINO

CIBO ED ACQUA PER CANARINO

MOVIMENTO ED OCCUPAZIONE CANARINI



Ciao :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 22-01-2016 10:14 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 16:37   
L'ideale per qualsiasi animale, specie per i canarini che provengono da regioni calde, sarebbe tenerlo in casa e non in contatto con altri animali potenzialmente predatori.

La gabbia, mi spiace dirlo, non è assolutamente idonea. E' esteticamente bella ma è priva di stimoli per l'uccello. Occorre innanzitutto uno spazio maggiore, delle altalene o dei rami naturali che permettano una buona ginnastica per le zampine!

Vai da un veterinario esperto in esotici che saprà dirti il sesso del tuo canarino e aiutarti nell'alimentazione/gestione.

Ciao!


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 23-01-2016 alle ore 09:22   
Grazie a tutti.

@hugo grazie per la disponibilità ma sono io che abito a Firenze e non mia mamma :)

Per la gabbia : stasera ritorno al pet shop perché volevo prendere un nidino e quindi ricambierò gabbia !ieri ho preso il secondo canarino ( maschio, il mio non so invece cosa sia ) e si sono piaciuti molto ( sono sempre lì a cantare e spollinarsi. É un buon segno?)


@pappagalli l'acqua c'è , é dalla parte opposta del cibo :)


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-01-2016 alle ore 11:39   
E' stata una mossa azzardata comprare un altro uccello prima di conoscere il sesso del tuo... potevano benissimo cominciare a beccarsi a sangue!
Tra l'altro ci sono tanti canarini in cerca di adozione quindi non c'era l'urgenza immediata di prenderne un altro... anche se riconosco le tue buone intenzioni!

Segui i link di Pappagalli e vedrai che andrà bene.

Cerca qui il veterinario esperto più vicino a tua madre:
Elenco vet aviari


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi