home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  mastocitoma livello 1 (ri-posto anche qua) - Discussione n 94223 - PermaLink
   mastocitoma livello 1 (ri-posto anche qua)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
elemilla

Registrato dal: 20-12-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 19:15   

ciao a tutti! sarei grata se qualcuno potesse rispondermi, soprattutto un veterinario. Vorrei adottare un golden retriever di 7 anni salvato da una perrera spagnola. aveva una grossa protuberanza nel tronco che pensavano fosse un lipoma, è stato operato ed invece la massa si è rivelata essere un mastocitoma di grado 1 ben differenziato, esportato con ampio margine di tessuto sano. è stato operato a novembre 2015. ho chiesto alle volontarie di eseguire un eco-addome e loro lo hanno sottoposto, due mesi dopo l'intervento- quindi pochi gg fa- a rx torace ed eco-addome che sono risultati entrambi perfetti (referto a mie mani). mi dicono che anche le analisi del sangue effettuate poco dopo l'intervento erano buone. tra l'altro il cane è molto vitale- ho visto i video. quando lo hanno sottoposto agli accertamenti di controllo si sono accorti di un'altra piccola "ciste" all'inguine. estrsatta e mandata subito ad esaminare. referto arrivato oggi: altro mastocitoma di livello 1. ho il referto dell'esame istologico dove si dice, tra le altre cose, che il grado di atipia cellulare e l'indice mitotico sono molto bassi, i bordi di resezione della parte presentata liberi dal tumore. nel commento si legge che "in questo caso il tipo di accrescimento che mostra e la sua buona differenziazione gli conferiscono una prognosi meno grave. l'estirpazione chirurgica del tumore è stata completa. le probabilità di metastasi a distanza deve essere sempre vigilata sebbene parrebbe meno probabile" (ora scusate se i termini non sono ideali ma non sono un medico e ho tradotto meglio che potevo dallo spagnolo). Parlando con la volontaria che ha parlato con il veterinario loro ritengono che questo secondo piccolo mastocitoma fosse già presente a novembre quando è stato operato per rimuovere quello sul tronco - molto più grande e visibile- ma probabilmente nessuno se ne era accorto dato che era molto piccolo e sull'inguine (stiamo parlando di un cane che è passato dal canile al rifugio, insieme a molti altri cani). questo è possibile? o è più probabile che ogni 3 mesi manifesti un nuovo mastocitoma da rimuovere? supponendo nella migliore delle ipotesi che fossero comparsi insieme (ma poi è possibile che uno fosse tanto più grosso dell'altro?) ed entrambi presenti a novembre. una volta rimossi chirurgicamente quanto è recidivante questo tipo di tumore? e soprattutto, potrebbe un giorno comparire di punto in bianco un mastocitoma molto più aggressivo? che genere di controlli deve fare e ogni quanto, un cane sottoposto a chirurgia per mastocitoma di livello 1? grazie PS io vorrei tanto adottarlo perché mi dispiace che nessuno lo voglia però ho già un'altra golden affetta da anemia immuno-mediata che ora sta molto meglio ma ci è costata un patrimonio tra farmaci ed esami e l'ematologo ci ha già detto che con queste malattie immunitarie non si può mai dire se avrà ricadute o meno....quindi mi informo sul mastocitoma perché purtroppo devo valutare molto bene l'aspetto economico della vicenda. non vorrei mai trovarmi con due cani che stanno male entrambi e non riesco a curare al meglio.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 20:46   
hai risposta di medico vet nella sez il vet risponde


0 
 Profilo
elemilla

Registrato dal: 20-12-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 21:30   
grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.334 Secondi