home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tosse persistente nel cucciolo TOSSE DEI CANILI ? - Discussione n 94207 - PermaLink
   Tosse persistente nel cucciolo TOSSE DEI CANILI ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
mattia84

Registrato dal: 19-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 08:26   
Buongiorno,
ho adottato circa da un mese e mezzo una cagna tipo bull terrier, ad oggi ha circa 4 mesi.
Dopo circa una settimana ha iniziato a tossire, tosse secca senza muco/espettorato, ho fatto l’analisi delle feci ed è risultata positiva ai coccidi, una settimana di stormogyl con fermenti lattici e ad analisi ripetuta 2 settimane dopo il parassita non era presente.
Il veterinario dice che è una tosse da canile.
La tosse restava costante, secca e più accentuata durante le notti. Ho somministrato al cane durante tutto il mese pappa reale, propoli spray , vitamina c per rafforzare le difese immunitarie e sciroppo per la tosse per bambini ad intervalli.
L’ altra settimana ho fatto un ciclo di spiroxan e fermenti lattici per 6 gg su indicazione del veterinario.
La situazione non è cambiata o migliorata, la cagnolina continua a tossire, e sempre più frequentemente durante la notte. Tuttavia Cresce , è in salute ,vivace e le feci sono normali. Vive in casa e non all’esterno.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa “tosse da canili”? ha suggerimenti utili per una risoluzione? Grazie in anticipo. Mattia


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-01-2016 15:32 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 12:14   
copio qui una risposta di ns vet in topic datato x tosse dei canili ....se lo è


.......amoxicillina e acido clavulanico è la combinazione antibiotica ad ampio spettro forse più usata in prima battuta, quindi direi che come scelta approvo.
anche l'antiinfiammatorio ha il suo perchè, quindi se è tracheite virale complicata da batteri niente da eccepire.
gli strongili polmonari invece sono più subdoli, servono una rx al torace e degli esami delle feci particolari ripetuti, che comunque spesso danno falsi negativi........





0 
 Profilo
mattia84

Registrato dal: 19-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 16:17   
grazie della risposta, spero si risolva spontaneamente, in caso contrario al persistere approfondirò con analisi più approfondite.
Va detto che nei due antibiotici somministrati non erano presenti ne acido clavulanico ne amoxicilina. Vedrò come intende procedere il veterinario. Grazie ancora.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.337 Secondi