home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatto con insufficienza renale, miglioramento e divergenze di valutazione - Discussione n 94199 - PermaLink
   Gatto con insufficienza renale, miglioramento e divergenze di valutazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Franza

Registrato dal: 18-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-01-2016 alle ore 16:58   
Ciao a tutti. Scrivo per avere consigli riguardo un gatto cui è stata diagnosticata un insufficienza renale.

Ho trovato questo gatto circa 2 mesi fa quindi ignoro quale sia la sua età e se posso avere avuto malattie in precedenza.

FIV e FELV sono esclusi perché l'ho testato. Il gatto è maschio gia' sterilizzato quando l'ho prelevato dalla strada con un'età presunta di almeno 5 anni.

Alla prima misurazione i valori del gatto erano notevolmente alterati 4 volte il valore normale e questo dopo un mese di permanenza in casa.

Purtroppo infatti l'insufficienza renale non gli è stata diagnosticata subito perché il primo veterinario a causa dell' ottimo stato del pelo il grande appetito l'avevo esclusa nonostante il gatto presentasse una notevole tendenza a bere e fosse molto mogio.

La diagnosi è avvenuta il 2 gennaio ed allora il gatto curato con due punture al giorno di ranidil, con 4 misurini al giorno complessivamente di renal e renal advanced, senza idratazione. Anche assunto del promaxx per un episodio di diarrea. Mangia cibo specifico prevalentemente secco ea disposizione una fontanella con dell'acqua abasso contenuto di calcio.
Dopo 9 giorni l'ho riportato dal veterinario perché aveva avuto degli episodi di vomito e i valori erano dimezzati.
La cosa mi hai reso felice e la veterinaria che l'ha visitato ipotizzato che potesse non trattarsi di insufficienza renale cronica dato che in fondo non sapevamo nulla di questo gatto.

Questa veterinaria non è quella che ha seguito il gatto in precedenza e che gli ha prescritto la terapia perché quel dottore quel giorno era assente.

Quando ho riferito la valutazione della collega lui ha ritenuto che comunque si trattasse di insufficienza renale cronica e che questi dati sono pienamente giustificati dal fatto che i valori usciranno più volte nell'arco della giornata.

Io non sono un medico e non so cosa pensare vorrei sapere qual'è la vostra valutazione.

Inoltre la dottoressa aveva consigliato di idratare il gatto anche se il suo aspetto era buono per abbassare ulteriormente i valori un giorno sì e un giorno no
mentre il medico che l'ho ancora preferisce attendere un eventuale peggioramento perché ritiene che l'immissione dei liquidi sottocute faccia comunque male. Aspetto un vostro consiglio chiarificatore vi ringrazio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Franza il 18-01-2016 17:00 ]



edit

spezzato graficamente x migliore lettura

posta analisi fatte


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-01-2016 17:34 ]


0 
 Profilo
Franza

Registrato dal: 18-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-01-2016 alle ore 18:13   
Il gatto ha fatto le analisi del sangue. Posto una fotografia delle ultime, quelle in cui il gatto presenta un miglioramento. Tenete conto che nelle precedenti il fosforo era fuori dalla norma è i valori che adesso vedete intorno al 150 erano intorno ai 300 e in alcuni casi superiori. È ancora stata fatta alcuna ecografia mentre è stato fatto un test delle urine con prelievo direttamente in vescica che però non ho qui a disposizione.

Ecco la foto



Trascrivo la parte terminale del referto

Valori
PH 7.463
PCO2 42.8
PO2110.0
NA+ 155.0
K+ 5.10
CA++ 1.32
CL- 123
GLU 120
LAC 2.50
THB 12.0
FO2HB 100.0
FCOHB 100.0
FmetHB 100.0
FHHb 100. 0
nBiLi o.3


Scusate gli edit ma ho avuto difficoltà ad allegare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Franza il 18-01-2016 18:36 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-01-2016 alle ore 20:51   
dove sono i valori di azotemia e creatinina?


1 
 Profilo
Franza

Registrato dal: 18-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 08:11   


18-01-2016 alle ore 20:51, calzinimaya wrote:
dove sono i valori di azotemia e creatinina?



Grazie mille per la tua risposta.

Forse sono sul foglio che devo ritirare stamattina.
Potresti dirmi con che sigla sono indicati? Così li ricerco e li trascrivo.
Posso già darvi quelli del primo esame eventualmente, quello in cui i valori erano più alti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Franza il 19-01-2016 10:45 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.486 Secondi