home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattini di mamma forastica, AIUTO! - Discussione n 94179 - PermaLink
   Gattini di mamma forastica, AIUTO!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Claudia_Pi

Registrato dal: 15-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-01-2016 alle ore 11:39   
Ciao a tutti!

Sono nuova nel forum, piacere di conoscervi
Scrivo perché 5 giorni fa ho portato nel mio appartamento due gattini di 4 mesi nati da mamma molto forastica.
Ho sempre avuto a che fare con i trovatelli, ma con loro non so davvero come fare!
Hanno una "camera loro" dove li ho messi il primo giorno, e dove sono rimasti rintanati sotto a un mobile per due giorni.
Piano piano hanno cominciato ad esplorare il salone dove mangio e guardo la tv, quindi in mia presenza.
La situazione attuale è che non scappano più quando gli passo accanto (almeno a un metro di distanza) per pulire la lettiera o dargli da mangiare, anzi, ieri mentre mangiavo una bistecca si sono messi accanto alle mie gambe, sotto al tavolo dove mangio...ma non si fanno avvicinare né toccare.
Ho qualche speranza di addomesticarli? Sono passati solo 5 giorni, ma temo possano avere questo comportamento per sempre.
Mi dicono di avere pazienza ed aspettare che facciano loro il primo passo verso di me.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-01-2016 alle ore 15:23   
Può volerci molto tempo e molta pazienza, ma vedrai che sono cuccioli e alla fine si addomesticheranno più che bene.
Lascia che siano sempre loro a venire da te, quando si sentiranno sicuri verranno. Non prenderli in braccio, il gatto ama stare in braccio se lo vuole, ma non ama essere preso.
Cerca di conquistarli giocando con loro con una pallina, con dei giochini per gatti o un rametto.
Cose che non siano troppo piccole per evitare che se le mangino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 15-01-2016 15:28 ]


0 
 Profilo
Claudia_Pi

Registrato dal: 15-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-01-2016 alle ore 12:23   
Grazie per i consigli, nel weekend mi metterò all'opera!!



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 16-01-2016 alle ore 23:50   
Concordo con Didi, sono piccoli in più un pò selvatici e cinque giorni sono un pò pochini per studiarti, ci vorrà il tempo necessario perchè possano capire che tu non sei un nemico ma una mamma /papà gatta che procura loro il cibo, le coccole, il gioco proprio come farebbe la loro mamma naturale.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.523 Secondi