home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Cane con problemi allo stomaco - Discussione n 94154 - PermaLink
   Cane con problemi allo stomaco
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
paciugo73

Registrato dal: 12-01-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 12-01-2016 alle ore 18:16   
Ho un cane di circa 13 anni, meticcio (apparentemente) mix beagle/jack russell.
Il cane è sempre stato abbastanza bene, fino a 2 anni fa quando per puro caso abbiamo scoperto una massa (per fortuna benigna) alla milza, che è stata asportata.
Ha comunque ripreso la sua vita di sempre.


Siccome tendeva ad essere un po' sovrappeso, ho iniziato a somministrare il Metabolic della Hill's ed a limitare gli "extra" (con non poca fatica!)


A novembre 2015 abbiamo fatto gli esami del sangue ed risultato un ingrossamento del fegato, per cui abbiamo cambiato la dieta con l'epatic sempre della Hill's + integratore per il fegato.


Dopo circa 10 giorni dall'inizio della nuova dieta (passaggio fatto gradualmente) il cane inizia a non stare bene...inizialmente hanno dato colpa al fatto che potesse avere preso freddo, gli hanno fatto un po' di liquidi, buscopan, e già il giorno dopo stava bene.


Esattamente 10 giorni dopo però i sintomi si ripresentano...il cane beve tanto, mangia erba, rimette, è mogio, ma sopratutto non vuole mangiare (non è proprio da lui).
Morale: pancreatite acuta!



Ricoverato per 3 giorni ha poi proseguito a casa la terapia (2 antibiotici) per circa 15 giorni.
In accordo con il veterinario, dietro a perplessità mie e di mio marito sulla "casualità" del problema dopo il cambio dieta (anche se loro ci hanno detto che sarebbe stato il primo caso che sentivano), abbiamo rivariato l'alimentazione, dopo 2 giorni di digiuno per via della pancreatite, con il Low Fat della Royal, suddividendo anche i pasti da 2 che faceva prima a 3 al giorno.


Dopo qualche giorno abbiamo rifatto l'eco ed il pancreas era molto migliorato.
Il cane è stato bene fino a venerdì...durante il giorno ha bevuto più del solito e la notte ha rimesso cibo digerito.

La mattina dopo però era di nuovo normale, chiedeva il cibo, era arzillo, ma per sicurezza l'ho portato dal vet.
Non aveva febbre, le mucose e le feci erano normali, la pancia alla palpazione non era dolente; il vet ha provato a fare un prelievo, ma il cane è terrorizzato dal veterinario e fa sempre delle scenate che culminano con degli stati di prostazione fisica, per cui visto che stava iniziando a mostrare insofferenza il vet ha deciso di non stressarlo, anche perchè non riteneva necessario farli.

Gli ha fatto una puntura di Plasil, e lo ha prescritto in pastiglie a casa per 4 giorni ogni 8 ore, e detto di suddividere ancora i pasti in più volte al giorno (sono arrivata anche a farne 5 i primi 2 giorni).


Non posso dire che il cane stava male...ma da sabato era "strano"...ci abbaiava e "chiedeva" (tipo lo fa quando vuole uscire o ha fame), e continuava a farlo anche dopo essere uscito o avere mangiato; beveva però più del solito.


Ieri sera sembrava non riuscisse a dormire...e stamattina era molto mogio, non ha voluto mangiare e tremava.
Portato di corsa dal vet.
Gli esami vanno abbastanza bene, tranne gli epatici, che però mi hanno detto ci mettono un po' a ritornare i valori normali (avevamo sospeso l'integratore quando è stato male e ripreso a gennaio).


Gli hanno fatto l'eco, il pancreas non è ancora a posto, ma è migliorato ancora rispetto all'ultima volta; hanno detto che il problema è dell'intestino e dello stomaco, che ha una grossa gastrite ed anche un po' di febbre.

Dicono che sembra abbia mangiato qualcosa che non doveva...e qui mi do la colpa io (e mio marito) perchè a volte lo portiamo in giro libero (mi riempirei di sberle dai sensi di colpa che ho) e quindi potrebbe avere mangiato qualcosa e noi non ce ne siamo accorti.
Ora è dal vet sotto terapia almeno fino a domani poi si vedrà.


Però il mio dubbio è: ma potrebbe essere che questo mangime, se pur leggero ed ipocalorico abbia questi effetti sul cane?
Abbiamo anche ventilato la possibilità di passare ad un alimentazione casalinga, ma volevamo prima fargli passare definitivamente la pancreatite per non rischiare di scombussolarlo.
Vorrei sapere se ci sono casi di cani intolleranti a questi mangimi che sono (o dovrebbero) essere indicati per questi problemi.


Dimenticavo: da qualche tempo ha piccole perdite di urina, che però mi hanno detto possa dipendere dall'età: il cane è stato castrato quando è stato operato alla milza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paciugo73 il 12-01-2016 18:18 ]


EDIT

Spezzato graficamente x migliore lettura
Posta analisi e RM

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-01-2016 18:30 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.127 Secondi