home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Lussazione rotula incrocio amstaff 15 mesi RIOPERARE ? RX postate - Discussione n 94127 - PermaLink
   Lussazione rotula incrocio amstaff 15 mesi RIOPERARE ? RX postate
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Topetto3318

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-01-2016 alle ore 19:05   
Buonasera, sono proprietaria di una cagnolina abbandonata questa estate.

Nina ha circa 15 mesi, č un incrocio con un amstaff. Ha un temperamento esuberante, č sempre stata molto vivace e attiva fino a quando in un pomeriggio di fine ottobre, correndo al parco, si č fermata per pochi minuti mettendosi sdraiata.

Nei giorni a seguire ho notato che Nina iniziava a spostare il peso del corpo sulla zampa posteriore sx.

Mi sono accorta che all'improvviso e senza motivo stirava la zampa destra estendendola come se avesse un fastidio. In passeggiata al parco dopo una breve corsetta tira su la zampa destra per pochi secondi e a seguire nuovamente quel l'estensione profonda indietro.

Il giorno stesso la porto dal vet ortopedico il quale dopo averla vista camminare e dopo averla manipolata mi dice che ha una lussazione alla rotula di secondo grado. Il cane deve essere operato.

Mi fido, analisi di routine e Nina il 13 novembre entra in sala operatoria. Terminata la chirurgia il vet mi dice che č stata un'operazione molto semplice, una lussazione da trauma, quindi ha dovuto solo sistemare i tessuti molli e mettere un filo di nylon "a otto" intorno alla rotula e fissato ad un ossicino laterale. "Il cane tornerā a correre meglio di prima".

Sono passati quasi due mesi, Nina ha perso completamente il tono muscolare del quadricipite e in stazione sottrae il piede che rimane appeso. Questo non succede mai durante la passeggiata.
La gamba č rigida e nel l'estensione dell'arto si sente (mettendo la mano sopra il ginocchio) un fruscio seguito da un "crok".
Il vet mi dice di darle per otto giorni il previcox e la cagnolina effettivamente migliora, poggia il piede e cammina meglio.
Al termine degli 8gg Nina torna a stare con il piede appeso. Torno dall'ortopedico il quale mi dice che il cane deve essere rioperato, taglierā il filo di nylon (che ha messo a protezione della rotula per il primo mese e mezzo) e tutto si sistemerā.

Vorrei sapere se potrebbe essere utile fare una RM prima della chirurgia per capire se il problema č effettivamente il filo oppure altro.
Grazie a chiunque vorrā darmi qualche consiglio.


Edit
Hai RX da postare ?

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: lillina il 10-01-2016 16:37 ]

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: lillina il 10-01-2016 16:38 ]


0 
 Profilo
Topetto3318

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-01-2016 alle ore 17:35   
Ho queste due lastre fatte dopo un mese dall'operazione.



[ Questo Messaggio č stato Modificato da: lillina il 10-01-2016 18:32 ]



EDIT
Completato titolo

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: lillina il 10-01-2016 18:33 ]


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 16-01-2016 alle ore 09:27   
La RM a mio avviso non serve. Consiglio un secondo parere da parte di un ortopedico.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi