home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatta che fa la pipė - Discussione n 9409 - PermaLink
   gatta che fa la pipė

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
stefano851

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-05-2007 alle ore 23:17   
Ho una bellissima e simpaticissima gatta scaglia di tartaruga di 3 anni e mezzo, piena di vita e, apparentemente felice.
L'unico difetto che ha e' quello di fare (solo saltuariamente, diciamo una volta al mese) la pipė sui divani o sui letti, con le sgradevoli conseguenze che non sto a descrivere.
Ho provato con gli spray dissusori, col pepe, con la naftalina....ma sembra piu' forte di lei...ogni tanto e inspiegabilmente (a volte anche sotto i miei occhi, non solo in mia assenza), va a fare i suoi porci comodi su un divano o su un letto. Ho cercato anche di capire le sue motivazioni, legando per esempio il "gesto" al fatto di non trovare la sua cassettina adeguatamente pulita. Ma non trovo spiegazioni.


0 
 Profilo
stefano851

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-05-2007 alle ore 23:24   
Cercando su internet ho visto che esistono dei dispositivi elettronici per dissuadere i gatti con gli ultrasuoni.
Questi prodotti nascono pero' per tenere lontani i felini da giardini e in maniera continuativa.
La mia idea sarebbe invece quella di dotare il collarino della bestiola di un trasmettitore che facesse scattare il trasduttore ad ultrasuoni solo quando si avvicina al divano che voglio proteggere.
Nessuno conosce qualcosa di simile sul mercato?
Sarebbe in definitiva il principio del Telepass....quando si transita in una certa zone, si attiva un dispositivo di ricezione, collegato poi all'emissione di ultrasuoni che disturbano l'animale.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 03:26   
Stefano..io sinceramente lascerei gli ultrasuoni ad altri scopi

Mettiamoci al posto del micio.

Intanto, se noi gatti facciamo o non facciamo qualcosa ci sarā un motivo dunque, se volete risolvere il problema che la facciamo dove ci pare dovete partire da qui e capire quali sono i motivi ed i modi per farci cambiare idea

Se il tuo gatto urina dove non dovrebbe da qualche parte c'č una spiegazione. Se fossimo lui e provassimo un disagio che ci porta a comportarci in questo modo ci piacerebbe se ci mettessero degli ultrasuoni che ci forzino a non farlo??

Quando urina su letto o divani c'č mai stata secondo te un causa scatenante di stress in quella serata?




0 
 Profilo
stefano851

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 07:39   
Innanzitutto, grazie per la risposta.
In effetti mi sono chiesto cosa possa disturbarla quando si comporta cosi', visto che non e' una abitudine ripetitiva, ma solo abbastanza saltuaria (per fortuna). Il cibo, variato, non le manca. La sua cassetta e' sempre pulita ed in ordine.
Al mattino ha l'abitudine di giocare almeno un'oretta rincorrendo me e/o la mia compagna. Viene trattata con tutto l'affetto possibile, infatti e' la padrone di casa...niente le e' vietato!
Ecco perche' non riesco a trovare una spiegazione. Sara' che, sfortunatamente, non ho un cervello da gatto???


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:05   
La mia micia lo faceva (ehm... a volte lo fa ancora ma per fortuna sempre su uno zerbino che posso lavare in lavatrice) quando mi assentavo a lungo. Il problema non era l'assenza in sč, bensė l'accoglienza. Mi spiego: io posso star fuori anche tutto il giorno ma quando torno non posso neanche appoggiare la borsa perché devo salutarla: "ciao micia, sono tornata, che brava che sei stata ecc..."
Se per caso quando torno mi scappa pipė, o sono al tel, o sono distratta in qualche modo... beh, allora so che entro sera troverō la pozzangherina...
C'č di buono, appunto, che negli ultimi anni non colpisce pių in zone tipo divani, letti ecc...


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 16:21   
E comunque ci sono altri dissuasori, pių innocui... la stagnola, per esempio... oppure spostare le ciotole del cibo dove fa pipė, oppure il biadesivo dā loro molto fastidio... insomma, non scoraggiarti, far cambiare un comportamento č dura ma non impossibile!
Vedrai che qua dentro sapranno consigliarti un sacco di "rimedi"

f.




0 
 Profilo
stefano851

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-05-2007 alle ore 19:55   
Grazie Fracisca, mi hai suggerito tre ottimi tentativi che, sicuramente, provero'. Inoltre non nego che l'ultima volta lo ha fatto dopo una nostra assenza......

A parte cio', perche' credete che gli ultrasuoni siano dannosi??? Magari fastidiosi, come per noi ascoltare un suono molto forte al di sotto dei 20KHz...solo che loro odono fino a 40 ed oltre.

Saluti e...fatevi sotto...attendo altri suggerimenti.

Stefano.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 02:20   
Stefano son sincera...questa cosa degli ultrasuoni l'ho fatta leggere anche ad un'amica perché mi aveva colpito non poco...

A me sinceramente penso darebbe noia avere un fruscio sempre negli orecchi giā son stonata di mio....
E' che penso sia stressante per il micio.
A proposito, provato col Feliway diffusore?



0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 08:35   
gli ultrasuoni stressano non poco il micio. in casa sono una tortura, hanno senso solo se usati all'esterno per allontanare gatti non voluti..

inoltre, alla lunga danno problemi di udito ai nostri mici, che possono nei casi peggiopri diventare sordi... questo quando usiamo sempre qualcosa ad ultrasuoni senza pensarci, come gli umidificatori a altrasuoni o gli aerosol o tutti quegli aggeggi che possono stare accesi a lungo... purtroppo capita che alcuni non ci pensano e si mettono in casa un bell'umidificatore a ultrasuoni




0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 08:38   
dimenticavo: oltre al feliwey e a tanta pazienza, fai cmq un'analisi delle urine alla micia. in questi casi, sempre meglio escludere qualsiasi disagio fisico.. la mia patata mi ha segnalato i suoi cristalli di struvite facendo una pipė (solo una) sulla stoffa... se avessi aspettato di rivederne un'altra per preoccuparmi forse invece di cristalli avremmo trovato veri e proprio calcoli...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi