home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento: paura o 'malattia' ? - Discussione n 94062 - PermaLink
   Comportamento: paura o 'malattia' ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Stealbi

Registrato dal: 02-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-01-2016 alle ore 21:44   
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum e saluto tutti.
Premesso, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta al mio quesito.

Cerco di darvi più notizie possibili:
Ho un border collie di nome e Zara di circa 9 mesi, viviamo in appartamento ma il cane esce spesso (almeno 5 volte al giorno, con giri anche di più di un ora) e spesso é in montagna (abitiamo in montagna appunto).
Non é una grande mangiatrice (abbiamo provato più tipi di crocchette) e attualmente mangia umido ma spesso fatica a finire le ciotole.
È vaccinata ed é stata dal veterinario circa 1,5 mesi fa (tutto bene, crescita normale). Anche se vedendo spesso suoi coetanei lei sembra esser più piccola (i genitori sono dei bei cagnoni).
Ha fatto il primo calore dall'8 dicembre in poi (con perdite molto esigue).

Circa 3 settimane fa ha avuto i vermi (feci molli con 'ovuli') e il veterinario mi ha consigliato il drontal plus e la situazione é tornata alla normalità (tra qualche giorno mi ha dato il secondo ciclo da fare).


Vi scrivo perché da circa un mese e mezzo o più, il cane ha assunto un comportamento un po' strano. Prima stava con noi, ci seguiva ovunque in casa (pure in bagno) e ti cercava per giocare, ora appena entra in casa si va a nascondere sotto al letto (dorme sempre vicino al letto), esce solo se sente preparare da mangiare o sente le chiavi per uscire. Ho letto che potrebbe essere un problema di paura, ma quando siamo fuori casa gioca con tutti (noi compresi) ed é molto ubbidiente, e anche in casa quando si mangia gironzola e si fa accarezzare da tutti. Se siamo in giro e qualcuno si allontana lei pretende di aspettare e bisogna letteralmente trascinarla via, oltre che se qualcuno della famiglia non la vede per un po', le feste sono assicurate e pure molte.
Mi chiedo quale possa essere l origine di questo comportamento, lunedì comunque fisserò una visita dalla veterinaria...

Grazie mille a tutti


Bua


Stefano


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-01-2016 alle ore 22:19   
Benvenuto

Il problema quindi sarebbe il suo nascondersi come in una tana quando e' in casa ?




0 
 Profilo
Stealbi

Registrato dal: 02-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-01-2016 alle ore 22:33   
Esattamente.
Un comportamento che ha assuntO però solo ultimamente.

Prima aveva una poltrona che usava come 'rifugio' che poi abbiamo tolto per un periodo. Ma comunque ci passava un po di tempo, ora praticamente ci passa tutto il tempo a cassa.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-01-2016 alle ore 10:01   
vedrai che ti rispondera ' un esperto



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi