home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cucciolo di Bulldogue Francese sta davvero molto male GASTROENTERITE - Discussione n 94022 - PermaLink
   Cucciolo di Bulldogue Francese sta davvero molto male GASTROENTERITE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Michvdr

Registrato dal: 28-12-2015
| Messaggi : 0
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 20:27   
Buongiorno a tutti, chiedo un gentile consulto oppure qualche consiglio per curare il mio cane. Allora; premetto innanzitutto che dal veterinario ci sto andando quotidianamente visto che il suo studio è a 2 minuti da casa mia.
Ciò che accade è questo:
Il giorno 23 dicembre abbiamo portato il piccolo a fare il suo secondo vaccino, cane visitato e riscontrato che era in uno stato di salute eccellente. Tornati a casa gioca, mangia, si diverte. Insomma, tutto nella norma.
Il problema inizia il giorno dopo, il 24 dicembre. Il cane vomita, vomita svariate volte durante il giorno, diventa improvvisamente letargico, non mangia e non beve più. Da quel giorno la sua bocca è serrata e non ne vuole sapere di aprirla.
Il giorno 25 (Natale) lo passiamo ancora con vomito anche a stomaco vuoto di colore bianco schiumoso, pensavamo fosse il finire della reazione post-vaccino, lo abbiamo coccolato, gli abbiamo dato un pochina di acqua (con molta difficoltà vista la bocca serrata) con una siringa senza ago, e siamo andati a dormire. La notte ci svegliamo con il cane che mugugna, 2-3 chiazze di vomito ed una grande di diarrea.
Il giorno 26 andiamo dunque dal veterinario che gli fa una flebo anti disidratazione, una puntura anti vomito e ci ha prescritto un antibiotico visti i sintomi. Durante il giorno vomita ancora numerose volte, barcolla, resta sdraiato tutto il giorno, non mangia, non beve e mugugna.
Il giorno 27 altra visita dal veterinario, altra flebo, si continua con l'antibiotico e alla palpazione non risulta nulla di "strano" ingerito, vista anche la non presenza di sangue né nel vomito né nelle feci. Il giorno passa inesorabile come il precedente, uno schifo..
Oggi, il 28 dicembre, torniamo dal veterinario, la febbre gli viene misurata ed ha la bellezza di 40.4º, apparentemente stava per morire quasi. Il veterinario gli fa un'altra flebo, una puntura di anti dolorifico (quando lo tocchiamo o lo accarezziamo piange) e di nuovo antibiotico. Lo portiamo a casa, lo bagnamo con delle pezze fresche e nel pomeriggio la temperatura gli scende a ben 37.7º, gli somministriamo un'altra flebo di liquido come prescrittoci dal veterinario. Dopo 10 minuti ha un forte attacco di diarrea e contemporaneamente vomita muco di color giallo. Ora è in cuccia tranquillo, ma il suo sguardo è perso, quasi vuoto. Ha iniziato anche a fare un leggero fischio dal naso, aveva un poco di muco e glielo abbiamo pulito.
Stiamo facendo davvero tutto il possibile per curarlo ma a noi sembra che non stia migliorando, anzi! Il dottore dice che la sua è una forte gastroenterite, probabilmente incubata prima del secondo vaccino e che questo gliel'ha scatenata in maniera drastica.
Qualcuno ha modo di aiutarci? È successo a qualcuno qualcosa riconducibile a ciò? Ripeto: stiamo facendo davvero il possibile per curarlo, ma dopo quattro giorni siamo molto molto preoccupati.
Grazie a chiunque risponda e ci dia una mano!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-12-2015 20:59 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 20:58   
Nn sn vet
Da come scrivi il cucciolo ha una gastroenterite che il vet sta tentando di curare
Si sa che è una malattia molto pesante
Mi auguro che il cucciolo si riprenda

Non era possibile il ricovero in clinica vet con flebo e cure e controllo continuo ??

Quanti mesi ha ?


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 22:01   
Ha gli occhi giallastri il cane? Sei stato in riva a fiume, lago o altro posto frequentato da ratti?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 23:00   
il cane va ricoverato, è necessario che intraprenda una terapia con fluidi per reidratarlo...a casa così non è sufficiente.
le forme gastroenteriche nei cuccioli possono essere molto aggressive, anche facendo tutto il possibile a volte non le superano


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.469 Secondi