home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo scalmanato - Discussione n 94010 - PermaLink
   Cucciolo scalmanato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 27-12-2015 alle ore 15:06   
Ciao a tutti sono nuova nel forum!!
Lunedì scorso è arrivato a casa il nostro cucciolo di Samoiedo. Ha due mesi ed è un bel maschietto. Si è ambientato in fretta e i primi due giorni mi stupivo di quanto fosse buono e obbediente. Peccato che dal terzo giorno ha iniziato a mostrarsi per quel che è veramente ovvero una peste incontrollabile. Il problema grosso è che vorrebbe sempre sempre sempre giocare e non lo fa di certo in maniera calma, ma sembra un tornado. Morde tutto e tutti, si attacca alle scarpe, piedi, gambe, ginocchia, mani, in ogni parte del corpo in cui riesce ad arrivare e fa malissimo con quei dentini affilati. Non c'è verso di farlo smettere e mi sto spazientendo perchè non si riesce mai a stare tranquilli un secondo senza beccarsi morsi. In più da un paio di giorni fa il matto perchè vuole sempre stare fuori e mi butta giù le porte dei terrazzi a forza di zampate, se gli apro la porta per uscire mi si infila nei vasi o morde tutto quel che trova. A volte non si riesce a calmarlo e va avanti anche per un'ora in questo modo. All'inizio ho provato con un NO secco ma a momenti mi ride in faccia, poi ho provato a fare il verso che fanno i cuccioli quando giocano tra loro e si fanno male ma il diavolo se ne infischia alla grande, poi ho provato ad ignorarlo e ad andarmene ma è talmente furbo ed intelligente che si mette a rosicchiare qualcos'altro perchè sa che poi vado lì a dirgli di smetterla e può ricominciare a mordere felicemente. Sto impazzendo vi giuro
Datemi qualche consiglio per rimanere sana di mente


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 27-12-2015 alle ore 20:57   
Ciao e benvenuta,
il no e l'ignorarlo vanno bene.
Ci siamo passati tutti, ti capisco eccome,
è un periodo molto bello, anche se adesso non ti sembrerà, è cucciolo, è assolutamente normale.
Fra poco potresti cominciare un corso di educazione di base e magari frequentare un pappy park dove imparerà a socializzare con altri cuccioli come lui e a calmarsi con adulti moderatrici (nel mio centro cinofilo è gratuito ed è aperto per cuccioli fino a 6 mesi). Informati nella tua città.
Saranno esperienze che ricorderai con piacere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 14:19   
ha due mesi


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 14:27   
per rimanere sana di mente devi pensare che il tuo cucciolino è come un neonato umano, devi avere pazienza, man mano che crescerà si calmerà, dagli qualcosa che sia solo suo e che possa mordicchiare, se non vuoi che morda il legno o altri oggetti oppure i tessuti compra Morso stop della Trixie, è un deterrente e non danneggia dove lo spruzzi






0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 09:51   
Vi ringrazio! Stamattina ho già la sclero
Ieri siamo andati dal veterinario per il vaccino e abbiamo parlato anche con lui di questa cosa, ci ha detto che dobbiamo subito intervenire per correggere questo comportamento ma è più facile a dirsi che a farsi. Sono due ore che non si ferma, mi sono dovuta sedere sul tavolo per evitare che mi si attacchi ai pantaloni o alle scarpe. Il mio ragazzo lo ha portato fuori in balcone a giocare un po' con le palline ma non faceva altro che disobbedire e mordere il tappeto di erba sintetica continuando ancora più forte se gli diceva NO! Abbiamo dovuto portarlo dentro a forza. Non funziona niente con lui, so che ha due mesi ed è normale che sia agitato e abbia voglia sempre di giocare, ma non è possibile che in casa noi non riusciamo a fare più nulla perchè appena muovi un dito lui è subito lì ad attaccarsi su. Mi vien da piangere in certi momenti, mi sento impotente e mi dico che forse siamo noi a non essere all'altezza


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 12:45   
quanto tempo è stato con la sua mamma ???


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 13:31   
Noi l'abbiamo preso a 60 giorni quindi fino a quel momento!


0 
 Profilo
giovanna89dandi

Registrato dal: 20-08-2015
| Messaggi : 65
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 13:41   
Anche il mio cucciolo appena arrivato a casa dopo due tre giorni che si e ambientato era cosi..un po' e normale perché son piccoli un po' c e da lavorarci su..quando gli venivano i cinque minuti gli dicevo no e lo distraevo con un giocattolo suo e lo facevo sfogare sul giocattolo...poi quando proprio.non ne voleva sapere d lasciarmi i piedi e le gambe cercando sempre d distrarlo prima andav a prendere un premetto(apposta x cuccioli)lo spezzettavo in una decina d pezzetti e gli insegnavo seduto dammi.la zampa terra gira salta..essendo cuccioli si stancano in fretta e dopo un quarto d ora era ko..gli insegni un comando alla.volta in due giorni lo impara fidati pero c devi perder tempo e avere tanta pazienza..a me e tornato utile anche adesso che ha quasi sette mesi quando sbrocca ogni tanto perché sta finendo mettere denti gli do qualche comando e gli.do un gioco suo come premio...ce la farai nn preocc c sm passati tutti...e cmq quando esagera l isolamento per qualche secondo in in altra stanza e efficace..saluti


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 13:52   
Il mio ci mette un'ora a scaricarsi altrochè poco tempo :'(
Ero consapevole di aver preso una razza non proprio semplice, i nordici si sa come sono, testardi e indipendenti, ma proprio non ascolta niente. Ha imparato il seduto e la maggior parte delle volte che glielo chiedo lo fa, anche il vieni lo sta imparando benone, dà la zampa e altre cosine. L'unica cosa che non gli entra nella testa è il NO ! Mica scemo eh?
L'isolamento sociale lo abbiamo provato, ma fa un frignino di due secondi netti e poi se ne sbatte alla grande , quando riapro la porta torna alla carica. Non vedo l'ora di poter iniziare un percorso educativo con una persona competente.


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 21:53   
È un quarto d'ora che piango. Stasera ho raggiunto il limite e mi stava per scappare la mano. Primo, lo porto fuori e non fa i bisogni e dieci minuti dopo in casa li fa, poi non si calma mai mai e poi mai, stasera l'ho ignorato mi sono messa nel letto e il risultato è stato il lenzuolo nuovo rotto a furia di mordere e tirare. Poi ha di nuovo fatto i bisogni appena mi sono messa giù. Sembra lo faccia per dispetto. Io sono al limite ragazzi, tutto il giorno da sola con un cucciolo che non ascolta è una cosa che non si regge. I comandi li impara benissimo e subito ma non ne vuole sapere di obbedire quando gli dico di far basta. Non ne posso più e dopo un po' anche io perdo la pazienza e inizio a urlare. So di non risolvere niente ma dopo un'ora di morsi, cacche, pipì e roba rosicchiata vengono i cinque minuti anche a me e non solo a lui. Il bello è che se lo sgrido mi sfida, mi abbaia e fa ancora peggio. Poi vuole montarmi la gamba, cosa che non gli permetto, e allora inizia a mordere le ginocchia. Mi sta venendo l'ansia di alzarmi la mattina al pensiero dell'ennesima giornata così.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi