home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Informazioni su come gestire una nuova arrivata - Discussione n 94001 - PermaLink
   Informazioni su come gestire una nuova arrivata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
tatina78

Registrato dal: 26-12-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-12-2015 alle ore 19:20   
Ciao a tutti, sono nuova e vi scrivo per avere qualche informazione perchè a fine gennaio mi daranno un cucciolo di husky femmina ed è la mia prima esperienza.
Vi pongo alcune domande su cosa fare al suo arrivo:
-Cosa devo comprare prima?
-Che tipo di cibo devo darle?
Dovrei tenerlo nella mia stanza perché non ho altri posti tranquilli dove metterlo.
-Come posso fare per evitare che sporchi a casa? Taversine o lettiera o giornali?
-Quando potrò metterlo in giardino, cosa mi consigliate di fare?
-Quando potrò mettergli il collare e portarlo in giro con il guinzaglio per farlo abituare?
Ma il problema fondamentale che ho già un gatto castrato di 4 anni con un caratterino un po' difficile e molto viziato.
-Che si fa in questo caso?
-Come posso fare abituare LUI alla nuova arrivata? Incomincio a spruzzare dalla prossima settimana ADAPTIL e/o Feliway?
Mi dispiace avervi borbandati di mille domande, ma vorrei essere pronta al suo arrivo, dovrò gestire tante situazione complesse.
Grazie mille


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-12-2015 alle ore 20:35   
per essere alla prima esperienza, l'Husky non è affatto male ci sono senza dubbio cani più malleabili ma ogni cane, al di là della razza, può essere educato al meglio...
cosa comprare: tutto il necessario, branda/cesta (calcola le dimensioni che il cane raggiungerà da adulto), giochini, spazzole, sacchetti igienici, collare e guinzaglio...
tipo di cibo: fatti dire dall'attuale proprietario il tipo di alimentazione al quale la cucciola è abituata, se di buona qualità potresti continuare con quella...
sporcare in casa: il cucciolo non è in grado di trattenere a lungo i bisogni, sicuramente tenderà a scaricarsi dopo ogni pasto quindi è opportuno portarla fuori subito dopo i pasti e lodarla tantissimo quando sporcherà fuori. Ignora invece eventuali ricordini lasciati in casa, non la sgridare, fai come se non fosse mai successo. Io sono contrario alle traversine, hanno l'effetto di abituare il cane a farla in casa invece che fuori...
in giardino anche subito, tranne la notte se le temperature sono rigide. Fatti consigliare dal veterinario dopo la prima accurata visita...
gli Husky sono cani testardi ed indipendenti, è bene educarli da subito a collare e guinzaglio. Falle indossare il collare e falle prendere confidenza con il guinzaglio che, spesso, ha l'effetto di spaventare i cuccioli...
convivenza con il gatto: la tua è la situazione migliore, gatto adulto e cane cucciolo. La cucciola cercherà di giocare col gatto che potrà reagire allontanadosi oppure mostrare interesse o ancora (speriamo di no) allontanare la cucciola in malo modo. Sempre che non si creino situazioni di serio pericolo, lasciali interagire senza intervenire, un ottimo rapporto fra cane e gatto è molto più frequente di quanto si creda. Piuttosto fai in modo che il gatto, se eccessivamente infastidito, possa avere un suo spazio inaccessibile alla cucciola perchè la sua esistenza non passi dalla pace attuale alla continua battaglia.
Infine, non so da dove provenga la cucciola e che vita conduca ora, ma sappi che per un cucciolo è fondamentale rimanere con la madre nei primi 60/70 giorni. Non avere fretta di portarla a casa perchè, in quella fase, anche pochi giorni possono fare la differenza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 26-12-2015 20:40 ]


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-12-2015 alle ore 16:52   
Non ho esperienze di cani ma conosco i gatti.
Sono gelosi,quindi ricordati di far più coccole di prima al gatto in modo che non si senta defraudato nell'attenzione dall'ultima arrivata.


0 
 Profilo
tatina78

Registrato dal: 26-12-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-12-2015 alle ore 19:25   
Grazie mille, sono consigli preziosi.
Qua purtroppo c'è troppo freddo e penso di prendere un recintino da mettere nella mia stanza, che ne dite?
Mi mette in ansia più che altro la situazione con il mio Mirò.
Ogni tanto viene mio cugino con una cockerina e lui incomincia a soffiare solo se lei si avvicina e poi si nasconde. Forse lei è troppo giocherellona e non si riesce a trattene, speriamo invece che con un husky femmina sarà diverso...speriamo. Oggi mi hanno mandato le foto delle cucciole, una delle quali diventerá la mia polpetta, sono dei batuffoli di pelo!






0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-12-2015 alle ore 21:53   
È molto carino!
Vai per gradi: prima fai sentire al gatto l'odore del cucciolo dalle tue mani:, poi faglielo vedere attraverso un vetro (gatto dentro e cane fuori), poi lo farai entrare in una stanza chiudibile e cosí via. Ricordati di non far vedere al gatto che il cane mangia e beve, finché non lo avrá accettato, oltre ai suggerimenti di taribello.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 16:59   
É bellissima!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 08:25   
mi accodo
stupenda


0 
 Profilo
tatina78

Registrato dal: 26-12-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 14:17   
Grazie mille, non vedo l'ora di averla tra le braccia


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 30-12-2015 alle ore 16:06   
Molto bella la cucciolotta, ma il mio timore è per il gatto!
Da quel (poco) che so gli husky sono cani piuttosto predatori, oltre che non facilissimi come carattere: ne hai parlato con l'allevatore del fatto del gatto?
Io ho letto qualche post del blog di Valeria Rossi che mi era stato consigliato proprio su questo forum e mi sembra di ricordare che gli husky non siano molto amichevoli con i gatti. Poi sicuramente si tratta di come cresci e allevi la cucciola in questione. Taribello è molto più informato di me mi sembra ti abbia dato ottimi consigli!



0 
 Profilo
tatina78

Registrato dal: 26-12-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-01-2016 alle ore 13:06   
Volevo chiedervi un'altra cosa che forse sarà un pò stupida,ma perdonate la mia assoluta ignoranza!
Da quello che ho letto in giro non si dovrebbe prendere il cucciolo prima dei 60 giorni.
Purtroppo io lavoro ed avrei pensato di prendere la piccola il venerdì, così da dedicarle più tempo e farla ambientarla.
Però ho fatto i calcoli dei giorni e non sono 60, ma 56.
Andrebbe bene lo stesso?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi