home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio anziano piu freddo degli altri - Discussione n 93975 - PermaLink
   coniglio anziano piu freddo degli altri

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 02:25   
Aggiornamento banni : oggi ho portato banni a visita dalla vet, è disidratato, pesa 920 grammi, la vet ha praticato 30 ml. di glucosio , ha controllato nuovamente i dentini che vanno bene, ma è troppo asciutto. Mi viene il dubbio anzi ho la certezza che quando ci guardava con il corpicino inclinato, fosse già in disidratazione e non in encefalite. Comunque avendola già avuta, come prescrizione la vet mi ha segnato il panacur da proseguire per 28 giorni, che tra qualche giorno siamo al termine con questo farmaco. Ora si reidrata, sabato si fa il ringer lattato, martedi prossimo ancora glucosio alternato dopo due giorni dal ringer e vediamo come va. Devo separare banni la sera dalla figlia che è ingrassata un pò troppo, la sera è il momento della consegna delle verdure, siccome ho aumentato di tanto la dose di insalata radicchio, carote intere che poi spello e taglio a striscette, valeriana, credo che lui essendo più debole mangi più lentamente, l'altra quindi ha campo libero per spazzolare tutto il resto. Quindi terapia con fluidi, antibiotico per una settimana due volte al giorno, metacam di nuovo una volta al giorno per cinque giorni e mattina e sera due ml. di succo d'ananas perchè da solo non lo beve. Le feci sono normali, le urine chiarissime ed in quantità maggiore, la vet pensa anche ad insuff renale. Sabato chiedo se posso integrare la dieta magari una volta ogni tre giorni con un pò di critical. La Tania l'altra coniglietta di dieci anni anche lei che vive in un'altra stanza adesso sta bene, respira molto meglio quindi stop con la rubro.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 15:02   
Sai con l'età sia uomini che animali tendono a bere di meno e quindi si va più facilmente incontro a disidratazione. Fai bene a dividerli al momento della cena ed è cosa buona dargli verdure più ricche di acqua (insalata e finocchio!). Il succo d'ananas puoi mischiarlo all'acqua così non eccedi con gli zuccheri ma lo invogli a bere di più! Sono due coniglietti fortunati...

Incrocio tutto per una rapida ripresa!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-02-2016 alle ore 22:56   
Grazie dell'ennesimo consiglio !! Mescolerò il succo d'ananas con l'acqua, così da evitare fermentazioni intestinali. Questa sera banni sta nascosto dietro la porta in un angolino, questo mi preoccupa, mi ricorda i gatti delle colonie che quando uno di loro si nasconde da qualche parte e miagola, significa che non sta bene per niente. Magari è solo perchè semplicemente vuole stare lì, oppure sente che tra poco gli toccherà la terapia e pensa di non farsi trovare. Domattina si va a visita dal vet.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 11:22   
Sta mangiando volentieri oppure è svogliato?
Di solito quando si nascondono non stanno bene, soprattutto se si rifiutano di mangiare.
Facci sapere come va la visita!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 22:55   
Ciao !! Nuovi aggiornamenti su banni : da ieri non ha mangiato niente nè bevuto un goccio di acqua, stanotte lo guardavo spesso con la torcia e ho notato che spesso aveva atteggiamenti di dolore forte perchè si voltava all'improvviso e faceva versi strani con la testa e la bocca nonostante la sera precedente avessi somministrato il metacam, per cui ho pensato ad un dolore dovuto a qualcosa di meccanico o ad un corpo estraneo, comunque molto doloroso, è rimasto accovacciato sempre dietro la porta nell'angolo, stamattina dalla vet sono andata di corsa, le ho spiegato tutto, tra l'altro ieri sera ha fatto feci molli miste a sangue rosso vivo, poi lei mi ha spiegato che spesso con le feci molli si rompono i capillari. Ok, fino qui ci siamo. Visita il coniglio molto accuratamente cercando di capire a quale diagnosi fare riferimento. Le feci nel trasportino c'erano e non più molli ma ovali segno comunque di una sofferenza del tratto gastrointestinale. Controlla diverse volte i dentini, cambiando spesso i coni che il coniglio rosicchia con forza. Mi spiega che le puntine dei posteriori si vedono bene soltanto con l'anestesia. Bisogna operarlo. OK ! le dico subito, facciamolo !! Perchè se resta così il coniglio muore di sicuro. Mi spiega che vista l'età potrebbe non resistere all'intervento. Lo sapevo già, ma, visto che ormai pesa 850 grammi ed è debolissimo che quasi stenta a restare fermo sulle zampe, barcollando sempre cercando di resistere alla caduta, tentiamo di tutto. Male che vada, ho pensato, muore addormentato che non è poco. Chiama una sua collega anche lei vet per esotici per velocizzare l'intervento, che inizia alle 13 e trenta. Alle tredici e 45 mi chiama la vet e dice che banni aveva delle puntine ai posteriori che sembravano spilli, non si sarebbero mai potuti vedere con lo strumento, è già semi-sveglio e mi manda una foto. Bene !!! E' già un passo. Oggi lo ha portato a casa sua per le terapie con liquidi e non so che altro. Alle cinque e trenta mi chiama e dice che banni sta mangiando la catalogna ed una foglia di insalata. Ok, fino qui è andata, penso ma dentro c'era una gioia immensa un pò repressa perchè le situazioni possono cambiare all'improvviso. Ho preparato una gabbia grande da cane dove starà un giorno o due per vedere come va. Domani mattina lo tiene ancora lei per altre terapie, di pomeriggio lavoro esco alle 20 e passo da lei a prenderlo.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-02-2016 alle ore 11:38   
Ma bravo Banni!!
Mannaggia allora ci credo che aveva dolore... ha perso peso sicuramente perché aveva difficoltà a mangiare (idem per la lentezza rispetto alla coniglia).

Sono contenta che sia andato tutto bene e spero che si riprenda in fretta! Facciamo il tifo per lui!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-02-2016 alle ore 23:35   
Ciao !! Purtroppo banni questa mattina è deceduto. Non ce l'ha fatta. Mi chiama la vet e mi spiega che il coniglio ha iniziato a spostarsi di lato spesso, poi è deceduto dopo qualche rantolo. Sono andata a prenderlo e l'ho seppellito nel bosco che abbiamo pulito, dove più sopra riposano tutti gli altri animaletti che ho avuto. Banni stava male da un pò di giorni, era dimagrito, era disidratato, non credo neppure che il suo problema fossero i dentini, certo le puntine c'erano, ma un pò mangiava lo stesso a parte questi due giorni. La perdita dell'equilibrio, il corpicino sbilanciato e tendente da un lato, non era sintomo di encefalite, ma di insuff renale, con una creatinina fuori range, tanto da intossicare i centri del cervello, questo è quello che penso perchè la vet giustamente non si è pronunciata. Questo è quello che ho capito adesso. Ma banni aveva gli stessi sintomi anche in corso di encefalite con la differenza che oltre al corpo, la testa era molto più inclinata, è per questo che la terapia era improntata su diagnosi di encefalite. La notte prima dell'intervento stava proprio male nonostante gli avessi somministrato l'antidolorifico, segno che ormai era tardi per tutto. Credo che il suo problema che lo ha portato alla morte fosse l'insuff renale, forse iniziata molto tempo prima quando trovavo la ciotola dell'acqua vuota, ma, siccome anche i miei tre mici andavano a bere ogni tanto dalla loro ciotola, non ho pensato che potesse avere aumentato la sete. Ultimamente le sue urine erano chiare come l'acqua ed in grande quantità nonostante la varietà di verdure, gli antibiotici, segno di qualcosa di grave ed ora dico di irreversibile, la sete non c'era più forse le tossine avevano annientato questo naturale istinto, beveva pochissimo . La vet è stata bravissima, tra l'altro lei lavora senza la possibilità di fare esami, perciò nell'impossibilità di vedere, per esempio, una creatinina alta tanto da abbassarla con della fisiologica, mi ha salvato il coniglio tante volte solo dai sintomi che presentava, anche questa volta è stata bravissima perchè ha eseguito un intervento in tempi rapidissimi. Banni è stato un coniglietto molto affettuoso, molto meno selvatico degli altri per cui quello con cui avevo stabilito un contatto più ravvicinato, quando gli parlavo mi guardava cercando di capire qualcosa, allora per non farlo faticare, lo accarezzavo e non c'era più bisogno di cercare di capire nulla. Sua figlia ora resta sola, lei ha sempre paura, quando le praticavo i farmaci poi correva a farsi consolare da banni restando attaccata al suo musino per tanto tempo e lui restava fermo. Lei ha problemi di artrosi alle zampine ed ogni tanto quando sta accovacciata, per cambiare la posizione, fa un piccolo salto per tornare a dormire accovacciata. Questa sera non ha mangiato il fieno ma questo lo fa da quando banni non correva più verso la pappa come faceva di solito, ma lo mangiava la notte. la terrò d'occhio, perchè anche lei ha dieci anni quest,anno. L'altra coniglia, la tania, sta bene, ogni tanto ha necessità di antibiotico in penicillina perche da quando ha avuto la broncopolmonite, ha qualche ricaduta, lei mangia tanto, beve tanta acqua solo in estate, è un uccellino di quasi un kg. di peso bellissima, ha tanta energia, corre come una pazza ma da quando è scivolata dal divano cercando di salirci sopra, ogni volta che passa di lì si ferma un pò, poi scappa come un fulmine allontanandosi dal suo nemico. Prossima visita martedi, una gatta cicciona che ora ha perdite marrone scuro ogni tanto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 08-02-2016 00:06 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-02-2016 alle ore 10:12   
Mi dispiace tanto cara dani!
Dai tuoi post è sempre emerso tantissimo amore verso i tuoi coniglietti e non ho dubbi che per loro scaleresti le montagne. Banni ha raggiunto una fantastica età, ha avuto la fortuna di trovare una bella famiglia con cui trascorrere la sua vita!
Certo, ora le coniglie rimaste senza di lui dovranno abituarsi alla sua assenza, così come voi "umani"... ti mando un grande abbraccio, sperando che questo piccolo grande vuoto si faccia sempre meno pesante lasciando posto a teneri ricordi!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-02-2016 alle ore 23:26   
questo è banni questa è sua figlia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 08-02-2016 23:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 08-02-2016 23:37 ] Questa è la piccola Tania

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 09-02-2016 00:02 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-02-2016 alle ore 15:01   
Dani ma che meraviglie! Sono proprio dei leprotti!!!
Fantastici!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.114 Secondi