home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio anziano piu freddo degli altri - Discussione n 93975 - PermaLink
   coniglio anziano piu freddo degli altri

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-12-2015 alle ore 01:27   
Ciao! Il mio piccolo coniglietto nano di dieci anni da qualche giorno ogni tanto sbanda un po, succede quando si alza sulle zampe posteriori perche sa che gli porgo le verdure. Questa sera accarezzandolo ho sentito che rispetto all altra coniglia, e piu freddo, ho pensato ad una ipotermia, eppure mangia tanto, beve sempre acqua pulita e nella stessa quantita. So che ha una bella eta , ma da cosa puo dipendere questo cambio di temperatura? Grazia a chi volesse dare un parere in attesa di una visita vet esotici.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-12-2015 alle ore 09:32   
Ciao ,

se non erro di base il coniglio si termoregola grazie alla trachea oltre che dalle orecchie. In caso di eccessivo calore esterno si ha una forte aumento di aspersione di sangue (famoso colpo di calore visto non puo' iperventilare) e nel momento del raffreddamento della mucosa (tracheale) si ha un raffreddamento del corpo.

Tutto questo quindi è causato sia dalle condizioni ambientali naturali , come dalle temperature artificiali ricreate (lampade, ecc).

Dici è più freddo ..orecchie? corpo ?
E' abbastanza normale cambino le temperature corporee o delle orecchie proprio a tal scopo.

Sicuramente il tuo coniglio non è più giovane :) Se ha già qualche patologia o problema in corso anche per abbassamento delle difese immunitarie, non riesce più a termoregolarsi in modo corretto.

Non so e qui dovrebbe essere un veterinario risponderti meglio e decidere se per il benessere dell'animale e se davvero vi è necessità , magari intervenire in modo diverso, poiché in genere il coniglio come ben si sa, soffre più il calore che non il freddo.


Ciao




0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-12-2015 alle ore 00:44   
Ciao! Non sapevo di questa cosa e ti ringrazio per l informazione. Il coniglio e spesso piu freddo della figlia che vive con lui , sia orecchie che schiena. Ultimamente appena ha mangiato si addormenta per un po cioe sembra estraniarsi da cio che ha intorno pappa compresa e guarda per qualche secondo in un punto fisso e piano piano abbassa la testa come fanno gli anziani con demenza senile. Quando sposta la testina per guardare qualcpsa sembra u po scoordinato per poi tornare a correre nella stanza abbastanza esuilibrato. Ora che mi dici del colpo di calore ho chiuso il riscaldamanto della sranza intanto, in attesa di visita vet secondo un tuo parerr, di cosa potrebbe essere carente un coniglietto di un kg e duecento e dieci anni di vita? Grazie in anticipo per la tua disponibilita e per le utilissime informazioni.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-12-2015 alle ore 11:31   
Ciao,

sarebbe da valutare prima lo stato di salute generale. Da come descrivi sembrano problemi di anzianità o patologie neurologiche (o ad es. encefalite) vista la perdita di equilibrio. Quindi se si effettua una visita generale potendo escludere alcune cose (es. problemi agli incisivi o molari), si potrebbe integrare l'alimentazione con integratori (anche naturali) o un po' di erba medica (sempre se non ci sono problemi renali) per aiutare, ritrovare un po' di appetito.
Hai tenuto sotto controllo il peso del coniglio in questo periodo ? Le feci come sono ?
Capisci che ci sono troppe cose da controllare e chiedere per capire l'effettiva situazione e su come magari intervenire. Ti consiglio di consultare quanto prima un vet.


Ciao


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-12-2015 alle ore 15:29   
Grazie pappagalli, oggi vado dalla vet , in effetti il coniglietto ha avuto qualche problema durante gli anni, a circa due mi e saltato a terra dal braccio e si e rotto tutti i dentini davanti, ha avuto due volte l encefalite e per due volte gli abbiamo praticato la terapia dei 28 giorni, ha avuto diversi blocchi intestinali perche i due si lavano a vicenda molto spesso, una zampina rotta qualche anno fa, ma ho notato che dopo che ha avuto l ultimo episodio di encefalite molto forte, banni e cambiato, forse qualche danno neurologico permanente ha un po cambiato il modo di camminare e la visione istantanea degli oggetti, mangia verdure pellet oxbow un pezzetto di mela ogni tanto.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-12-2015 alle ore 01:47   
ok visita fatta, per adesso dice la vet non va niente male, cuore ok polmoni non ci sono rumori, il respiro è un pò più lento, ogni tanto digrigna i dentini senza che gli si facciano carezze, sia lui che la figlia di nove anni, quindi mi ha prescritto metacam 0.5 ml per os per due volte al giorno, perchè hanno dolore da artrosi anche loro, poi omogeneizzato alla mela, pezzetti di ananas e succo d'ananas, è un pò più magro rispetto all'ultima visita di qualche mese fa. Chiedo gentilmente un parere e vi faccio tanti auguri di un buon Natale .


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-12-2015 alle ore 01:30   
Oggi ho dovuto portare ancora Bunny dal vet, perchè questa mattina ha fatto un lago di pipì sul pavimento trasparente come l'acqua, troppa secondo me e la testina e corpo leggermente inclinati verso sinistra. Dopo accurata visita, la vet ha trovato il coniglio ancora più debilitato, dimagrito ora pesa 950 grammi, non ha nistagmo, il coniglio mangia tanto, oltre agli omogeneizzati alla mela e succo d'ananas, mi ha prescritto antibiotico due volte al giorno, antidolorifico una volta al giorno e il fenbendazolo un quarto al giorno, il tutto per otto giorni, poi uvetta passa, verdure in quantità maggiore. In studio ha fatto un pò di glucosata ed antibiotico perchè stasera sono tornata a casa e di corsa sono andata al lavoro e non ho avuto il tempo di praticargli niente, solo la pappa. Questa sera al lavoro ho pensato ai comportamenti di Bunny ed ho ragionato su questa cosa: non ha problemi neurologici dovuti a patologie tipo encefalite,ma di circolazione cerebrale, dovuti probabilmente ad invecchiamento cellulare, quindi ecco perchè è dimagrito mangia meno e beve meno, dico questo perchè in questi giorni l'ho osservato molto. Quando mangia all'improvviso si ferma e fissa un punto della stanza per poi, dopo qualche secondo o qualche minuto, riprendere immediatamente a mangiare o a fare quello che stava facendo. E' come se si incantasse all'improvviso in un qualunque momento. Vorrei chiedere un vostro parere, se esistono farmaci o alimenti che possano migliorare la circolazione cerebrale dei conigli, ne parlerò anche con il vet. Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 30-12-2015 02:12 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-01-2016 alle ore 12:07   


Ciao,

mi dispiace sapere di questi problemi ma bisogna anche purtroppo prendere in considerazione l'indebolimento generale per l'età e la morte non si puo' evitare per nessuno...

Detto questo finché mangia, beve e sembra "stare bene" puoi tentare tutto.
Riguardo alimenti che possono aiutare esistono come per noi (ma è bene affidarsi a un veterinario competente) che in base al problema puo' "prescrivere" esempio erica cinerea, taraxacum officinale, alghe , foglia di ortica, tarassaco, argilla verde, o altro che possa aiutare nei vari problemi. Nel caso di problemi cerebrale, non so quale di molte cose possa aiutare ma direi tipo Ginkgo biloba, aloe, timo, salvia ...ma quale esattamente, quantità o come darla , torno a dire, devi contattare un veterinario di esotici specifico.


Ciao e tienici informati.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 04-01-2016 12:08 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-01-2016 alle ore 00:36   
Hai ragione Pappagalli, il decadimento non si può evitare per nessuno, ma non voglio lasciare niente di intentato, l'ha già scampata diverse volte questo coniglietto, mi dispiacerebbe perderlo per un problema invece ancora risolvibile. Oggi siamo al quarto giorno di terapia e Bunny sembra stare meglio, quando lo prendo in braccio per praticargli le terapie, lo sento meno leggero, mi sembra un pò più pieno, io dico meno disidratato. Mangia tanta tantissima verdura perchè ho aumentato di un bel pò la dose giornaliera così da assumere anche più liquidi. Alla prossima visita chiederò alla vet se posso dare a Bunny queste erbe , intanto continuo la terapia prescritta che fino ad ora mi sembra azzeccata. Vi terrò informati. Grazie ancora.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-01-2016 alle ore 09:22   


05-01-2016 alle ore 00:36, danimici15 wrote:
Hai ragione Pappagalli, il decadimento non si può evitare per nessuno, ma non voglio lasciare niente di intentato, l'ha già scampata diverse volte questo coniglietto, mi dispiacerebbe perderlo per un problema invece ancora risolvibile. Oggi siamo al quarto giorno di terapia e Bunny sembra stare meglio, quando lo prendo in braccio per praticargli le terapie, lo sento meno leggero, mi sembra un pò più pieno, io dico meno disidratato. Mangia tanta tantissima verdura perchè ho aumentato di un bel pò la dose giornaliera così da assumere anche più liquidi. Alla prossima visita chiederò alla vet se posso dare a Bunny queste erbe , intanto continuo la terapia prescritta che fino ad ora mi sembra azzeccata. Vi terrò informati. Grazie ancora.




Ottimo ! Certo , fin dove possibile si fa :) Se fosse per me spero viva ancora altri 10 anni

Ottimo se mangia e si idrata, è già un buon segno. Tienici informati perché anche a noi interesserebbe sapere cosa dirà il veterinario !

Un abbraccio a te e ai tuoi pelosetti!


;)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi